Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #91
RE: Sciolinare

ragazzi volevo chiedervi una domanda per curiosità.........
esempio: se per 5/7 sciolinate ho usato quella universale e adesso voglio usare per esempio quella gialla o rossa ecc. devo provvedere prima alla pulizia della soletta?
(solvente per chi lo usa ,oppure solo ferro e poi spatolare)
grazie gente:Bye:
11-02-2011 01:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WHITE98 Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #92
RE: Sciolinare

(11-02-2011 01:50 AM)Igor1975 Ha scritto:  ragazzi volevo chiedervi una domanda per curiosità.........
esempio: se per 5/7 sciolinate ho usato quella universale e adesso voglio usare per esempio quella gialla o rossa ecc. devo provvedere prima alla pulizia della soletta?
(solvente per chi lo usa ,oppure solo ferro e poi spatolare)
grazie gente:Bye:
il consiglio è di pulire comunque sempre la soletta prima di sciolinare, altrimenti rischi di fissare ancor maggiormente lo sporco; col diluente e poi spatola oppure,io uso la paraffina che liquefa a 60°, quando è ancora liquida spatolo via il tutto...passo la spazzola, foglio di carta assorbente da cucina e poi sciolino noemalmente (uso la toko rosa temp. indicata 130°)
11-02-2011 10:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dianazza Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #93
RE: Sciolinare

e dare invece una passata col ferro prima di sciolinare, senza solvente intendo...sciolgo la sciolina rimasta e la asporto meglio no??
22-02-2011 07:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WHITE98 Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #94
RE: Sciolinare

(22-02-2011 07:37 PM)dianazza Ha scritto:  e dare invece una passata col ferro prima di sciolinare, senza solvente intendo...sciolgo la sciolina rimasta e la asporto meglio no??
sbagliato!!...in teoria (e pratica) tu dai la sciolina quando ormai la soletta ha diverse uscite e deve essere "ingrassata", quindi ormai secca!!..se tu passi il ferro da stiro, lo passi sulla soletta già secca, quindi la surriscaldi e basta!!, la sciolina o paraffina per pulizia ha lo scopo di amalgamare su quella poca rimasta nei "pori" e dilatarli con un minimo di protezione..se non la metti, cosa amalgami?? Wink
24-02-2011 10:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #95
RE: Sciolinare

scusate, faccio una domanda da profano: ma fare sciolinare la tavola in negozio, che media prezzo e tempistiche ha? parlo in lombardia...

perchè io ho preso la tavola nuova nuova a gennaio, e il negoziante mi ha detto che non c'era bisogno di sciolinarla ora...però ora dopo un po' di uscite sento che "scivola meno", potrebbe essere vero?

in caso mi consigliate di sciolinarla? mentre per le lamine e il fondo quanto durano, cioè, se non ho solchi o non vedo le lamine rovinate, posso non intervenire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 01:17 PM da ace.)
25-02-2011 01:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #96
RE: Sciolinare

(25-02-2011 01:16 PM)ace Ha scritto:  scusate, faccio una domanda da profano: ma fare sciolinare la tavola in negozio, che media prezzo e tempistiche ha? parlo in lombardia...

perchè io ho preso la tavola nuova nuova a gennaio, e il negoziante mi ha detto che non c'era bisogno di sciolinarla ora...però ora dopo un po' di uscite sento che "scivola meno", potrebbe essere vero?

in caso mi consigliate di sciolinarla? mentre per le lamine e il fondo quanto durano, cioè, se non ho solchi o non vedo le lamine rovinate, posso non intervenire?

Io abito a Bergamo, ma in 15 anni non ho mai portato nessuna tavola in negozio.
Sciolinare e', alla fine, molto facile e anche affilare le lamine e riparare la soletta, dopo un pochina di pratica non e' nulla di difficile.
E poi, come ho scritto altre volte parlando di manutenzione:

"L'arciere che affila la freccia sta gia' mirando al bersaglio"

Se hai intenzione di iniziare a fare da solo, cerca tra i post del forum, ad es., degli ultimi 2 mesi... abbiamo parlato molte volte e a iosa di scioline, attrezzi etc.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-02-2011 02:01 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #97
RE: Sciolinare

RAGA ci siamo ho ol ferro la spatola la spazzola e la sciolina..... ci siamo ! da domani non avro' piu' una solettaSmile ahahhaha
cmq ulrimo dubbio ho preso la solda universale (arancione) ....c'è anche il famoso panetto viola piccolino , come posso servirmi anche di quello ? cioè a cosa serve? se x caso lo volessi usare x non lasciarlo li , come devo usarlo?.....in partica devo o non devo usarlo? ha qualche utilita'?
25-02-2011 07:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #98
RE: Sciolinare

ho sciolinatooooooooooooooooooooooooooooooooooo ho finito ora^_^ ho fatto un pastrokkio Smile
allora diciamo che ho messo molta sciolina per non sbagliarmi! Smile ( al max cene sara' di piu' da grattare no? )
Seconda cosa..... con il ferro non andavo solo punta coda ec... andavo anche in orizzontale per spargere la scilina.... facevo giusto? o la mia tavola sara' molto lenta? ^_^

il top ho controllato sempre che non diventasse caldo caldo...e al max ho notato che è diventato tiepido !

non è stato semplice scegliere la giusta temperatura x il ferro quando vedevo che non sciglieva la sicolina alzavo un po' e poi abbassavo ... cmq tutto ok ...sperando ke domani la mia tavola non si riempa di bozzu o si scolli^_^ Smile

la sciolina l'ho lasciata abbastanza densa per non sbagliarmi ora la soletta e opaca e sembra unta di burro ! ma non credo sia un problema no?
domanio la gratto per bene e poi spazzollo....entrambe le cose nel veso punta coda!
tutto ok?
ditemi di siSmile
25-02-2011 10:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #99
RE: Sciolinare

la sciolina quando passi il ferro tirala bene non lasciarne troppo qui e la!!cmq domani poi vedi calcola che un buon 70-80 per cento viene via,non ti mettere paura che è normale,tirala punta coda finche non vedi più sciolina che si toglie, e cerca di non lasciare righe con la spatola,poi sempre punta coda dagli di spazzola dura,tipo spazzola dei panni o simine!!!resto 2-3 discese e poi vedi come sta messa sotto la tavola,ma senz'altro sarà tutto ok!!!
25-02-2011 10:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #100
RE: Sciolinare

spero non mi si spacchi in 2 la tavola xkè l'ho scaldata troppo Smile
ma ho usato abbastanza cautela...spero di essere stato attento!
25-02-2011 10:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)