Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton VAPOR
Autore Messaggio
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #1
Burton VAPOR

Recensione tavola Burton VAPOR (159) 2011 con attacchi Cartel EST 2011

RECENSIONE:
Ho provato la Vapor durante questi 3 giorni in condizioni di neve molto varie, ma in ogni situazione si è rivelata decisamente una tavola fuori dal normale...
Con qualsiasi tipo di neve in pista la tavola è sempre un rasoio, per quanto voi possiate piegare le lamine non vi lasceranno mai andare, la sua larghezza ridotta, il suo peso, il flex e la forma le conferiscono delle capacità di conduzione veramente al di là di qualsiasi cosa voi abbiate mai provato...
la soletta è micidiale, in qualsiasi condizione sarete sempre i più veloci, e non è solo la velocità di punta a cui questa tavola può spingervi ad essee impressionante, ma la facilità e la rapidità con cui vi ci porta, su qualsiasi pendenza vi troviate raggiungerete in fretta velocità quasi fastidiose...
In fresca credevo si trovasse in difficoltà ma mi sbagliavo, mi sbagliavo completamente... la galleggiabilità è ottima e la tavola è veloce a saltar fuori dalla neve, però è estremamente rigida e metterà a dura prova le vostre gambe impegnate a tener alzato il nose...
La tavola nata per il pipe è decisamente una tavola da freestyle, ce ne si accorge immediatamente quando la si alza dalla neve, sotto i piedi è molto leggera e reattiva, la rigidità estrema di questa tavola le conferisce un pop senza precedenti e la stabilizza notevolmente in switch, i 2,5/3cm di set back non si sentono per niente, sembra di essere in switch con una twin, niente sbacchettamenti del nose (ora al posto del tail)...
usandola in freestyle ci si accorge subito che è una tavola da misure molto grosse, grazie alla sua velocità e al pop inizialmente vi spiazzerà per quanto alto e lungo saprà lanciarvi, tanta rigidità si traduce però in una tavola che perdona veramente poco in fase di atterraggio, se siete sbilanciati sul tail vi frusta atterra il nose decisamente con violenza... per ora l'ho provata su salti di dimensioni medio piccole (non essendo per il momento ancora disponibili jump grossi),si comporta perfettamente in entrambi i casi, ma salti piccoli o addirittura le gobbette a bordo pista si vede che non sono la sua pasta, nel senso che vi spara fuori più del necessario...


PREGI:
Tavola senza limiti e fuori dal comune, ha velocità, rapidità, pop, conduzione, galleggiabilità e feeling ai massimi livelli... è una tavola "rabbiosa", sempre pronta per qualsiasi occasione a darvi delle prestazioni senza altri metri di paragone...

DIFETTI:
Innanzitutto costa uno sproposito...
Poi se vogliamo essere franchi è decisamente e veramente dura, io ho la 159 e sono 10 kg sopra il peso massimo indicato per questa lunghezza e vi assicuro che per piegarla faccio una gran fatica, un ollie con questa tavola è una cosa che richiede abbastanza sforzo, dimenticatevi completamente il jibbing perchè non la piegate, ma quando vi spara vi fa veramente decollare...
altro difetto è che è una tavola veramente tecnica, non è una tavola con cui ci si rilassa, è una tavola per scannare e bisogna sempre scannare...

COMMENTO FINALE:
Decisamente un altro livello di snowboard, è perfetta (o almeno lo è per me e per il mio modo di surfare) voto 10+++++++++.......
ma.... si c'è un ma... la tavola è decisamente tecnica, molto ma molto tecnica, e la sconsiglierei a chiunque non abbia diversi anni di snowboard alle spalle, sia perchè non riuscirebbe a sfruttarne tutte le potenzialità, sia perchè il rider sarebbe addirittura limitato da una tavola così "estrema"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 02:44 AM da Pluckno.)
07-12-2010 02:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: Burton VAPOR

bella rece Good

ora provi anche la method?? Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
07-12-2010 09:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Burton VAPOR

l'ho provata sabato, anche a me mi ha sorpreso molto per come galleggia in fresca.
dipende molto a che tavola uno è abituato perchè io non l'ho trovato poi così dura.... poi chiaro non sono uno da flat trick e non mi è nemmeno passato per la testa di provarli in quelle 3 piste fatte con questa tavola.
cmq ti do ragione, giudizio molto positivo, soletta molto veloce.
stabilità c'è sicuramente però... forse ero io ma non ho sentito quella sicurezza che mi hanno dato altre tavole.... cioè tipo stando in casa burton la t7 mi ha trasmesso una sensazione di maggior stabilità rispetto alla vapor, però anche questa teneva alla grande!
c'è da dire che ho provato una vapor da 157cm quando sono abitutato a girare con almeno 161cm quindi conta anche quello....e certe sensazioni sono molto personali.... magari un'altra la vede diversamente.... o magari se perdevo un po' di tempo a lavorare sugli sul setup cambiava... cmq ottima tavola!!!! mi è piaciuta molto!
07-12-2010 10:28 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #4
RE: Burton VAPOR

Bella recensione Good

Una curiosità, per caso hai provato/avuto anche la Easy Livin a camber classico te?
07-12-2010 01:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Burton VAPOR

No myke mi spiace, ma forse riesco a farmela dare...
cmq se mi confermate che la easy livin è identica alla uninc posso dirti tutto quello che vuoi perchè ho la uninc e ne ho avute altre 2, la conosco come le mie tasche!!
07-12-2010 01:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #6
RE: Burton VAPOR

(07-12-2010 01:59 PM)Pluckno Ha scritto:  No myke mi spiace, ma forse riesco a farmela dare...
cmq se mi confermate che la easy livin è identica alla uninc posso dirti tutto quello che vuoi perchè ho la uninc e ne ho avute altre 2, la conosco come le mie tasche!!

Diciamo che vorrei una tavola twin tip a camber classico ma con punte alte, facile da usare ma che vada alla grande in conduzione, come in park come in fresca. Dovrebbe essere identica alla Uninc, se non per il fatto che hanno tolto i Carbon I-Beam...

Insomma, vorrei sapere cosa ne pensi pure tu, perché mi stuzzica parecchio come tavola! Anzi, se avessi l'occasione della 57 per la Uninc o la 58 per la Easy Livin, probabilmente la prenderei... fischio
07-12-2010 03:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Burton VAPOR

Provata nuovamente la vapor in questo week end in condizioni veramente pessime... vediamo cos'altro ho scoperto...
allora le piste erano praticamente piste da hockey, ma mamma mia ragazzi... non ha le lamine la vapor, ha dei miracle blade...
frenare sul ghiaccio ovviamente non è diverso che con qualsiasi altra tavola, ma basta fare quel poco di pressione sulle lamine per avere una tenuta senza sbavature anche sul ghiaccio più duro... è difficile da spiegare... quando sei sul ghiaccio in conduzione senti la tavola che sta per mollarti e infatti poi ti molla.... con la vapor no, senti la tavola che sta per mollarti ma lei sta ancorata alla neve a qualsiasi velocità!!! anche sul ghiaccio non spazzolerete mai la pista ma tirerete delle belle linee...
per la regolazione sono riuscito a trovare quella ottimale allargando il passo un pò più del solito (1,5/ 2 cm) e mangiando via un filino di setback, circa un cm... devo dire che regolata così la sento molto più bilanciata, in particolare allargando il passo il feeling è aumentato tanto, l'avevo montata col passo standard di tutte le altre mie tavole e mi dava la sensazione di stare storto sulla tavola, probabilmente era dovuto alla sua lunghezza e alla rigidità, ma rompendosi un pò le balle a sistemerla ho trovato il suo settaggio ottimale per me...
provata anche in park (solo salti ovviamente), in aria è veloce e stabile, me i denti erano come marmo e non ho spinto (o meglio si, ma quando ho provato rodeo sono finito c**o a terra con la lingua morsicata)... prossimo aggiornamento a quando potrò provarla bene su qualche bel jump...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 05:13 PM da Pluckno.)
13-12-2010 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #8
RE: Burton VAPOR

(13-12-2010 02:28 PM)Pluckno Ha scritto:  non ha le lemine la vapor, ha dei miracle blade...

Loool

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
13-12-2010 05:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)