Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio regolazione angoli snow.
Autore Messaggio
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #51
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Secondo me ti senti "spracato" per quel +21...non è il caso di stringere un po'??

On board since '95. Ride to live.
04-02-2011 04:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #52
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

ciao., riuppo la discussione, perchè dopo aver sciato con un +21° davanti e 0° dietro, per molti anni, oggi ho regolato gli attacchi a papera. ho messo davanti +15° e dietro ho messo un -12°.
domani li provo, secondo voi a cosa dovrei stare attento nell'essermi portato da 0° a -12° dietro?
io ho imparato con posizione carving, come vi dicevo precendentemente, solo che ho visto che è più naturale per il piede la posizione a papera. e mi è venuto quindi l'idea di cambiare l'angolo.
in ogni caso lunedì spero di postarvi le impressioni di questa duck +15°/ -12°
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2011 06:26 PM da ace.)
12-02-2011 06:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #53
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Ciao Ace parlando della mia esperienza sulle angolazioni a papera io quando l'ho provato ho sentito alla fine della giornata le gambe entrambe "a pezzi".
Dall'inizio di quest'anno surfavo con 15° davanto e 0° dietro.Mai sentito le gambe "stanche",e mai sentito dolori alle ginocchia.
Poi lentamente ho incominciato a spostare solo l'attacco dietro cioè verso il tail(la coda)
Ho incominciato con un -3° poi con un -6°.
Fino a queste angolazioni non ho sentito differenze rispetto tenere lo 0°.
Però ho incominciato a sentire qialche piccolo dolore al ginocchio posteriore, sopratutto quando ho ulteriormente spostato l'attacco portandolo a -9°.
Ebbene il mio dolore al ginochhio era dovuto alla schiena non parallela con le lamine.
Ieri per la prima volta mi sono trovato bene con gli attacchi a papera, ho fatto diversi setup lungo la giornata cambiando gli attacchi in pista.
Alla fine ho trovato quello che dovrebbe essere il mio setup ideale: + 12° e -9° e stance di 60.
Parlando sempre dalle mie impressioni io personalmente ti posso consigliare di andare per gradi quando vai a modificare l'attacco posteriore.
Se già tieni la schiena bella parallela con la tavola secondo mè non avrai problemi con il duck stanceWink
13-02-2011 04:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #54
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

ciao igor, allora, ieri, approfittando della giornata schifosa a Bobbio, ho provato l'attacco a papera(+15° f/ -12° r) facendo esperimenti, ma sinceramente non mi ha entusiasmato e mi sono trovato male.
cioè mi spiego meglio, nelle piste blu, in piano, e per fare qualche trick e saltino sulle gobbe delle piste ok perchè riuscivo a tenere la schiena parallela alla tavola, ma appena volevo affrontare una bella discesa in maniera aggressiva sulle rosse/nere, sinceramente mi sono trovato molto male, anche rischiando di cadere e perdendo più volte il controllo, con dolore al ginocchio posteriore.
il ginocchio mi faceva un po' male a fine giornata.
forse mi ritrovo di più con uno stile carving più aggressivo. penso che domenica prossima in Valmalenco riporterò davanti +18 o +21, e dietro un +6 o +9.
anche io come te erano anni che sciavo ormai con un +21 (o +18 non ricordo davanti) e uno 0° dietro (che però non era nè carne nè pesce..).

RANEY, ho bisogno di te!!!!

sapete che sto meditando di prendermi una tavola carving in futuro...medito..medito..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 11:06 AM da ace.)
14-02-2011 11:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #55
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Ciao Ace dopo tanti anni che hai usato 21° davanti e 0° dietro farai fatica a passare con il duck stance.
Se vuoi insistere io personalmnete ti riconsiglio di provare per un paio di ore angolazioni basse come per esempio 12° davanti e -9° dietro.
Io prima di arrivarci definitivamente avevo provato dopo un'oretta angolazioni come +9° -6° +9° -9° +12° -6°.
Mi sono trovato meglio con il +12° e -9°.
Molto probabilmente e secondo la mia poca esperienza in fatto di duck stance, Ace nelle piste rosse /nere ti sei trovato male perdendo il controllo della tavola e alla fine hai sentito dolore al ginocchio posteriore perchè forse non hai mantenuto la schiena parallela con le lamine, in pratica abbiamo avuto lo stesso problema.
Comunque dato che anchio sto provando la papaera mi ci sono voluti circa 5 uscite per adattarmi dopo che avevo utilizzato sempre il +15° e 0°.
Ti riporto cosa mi aveva scritto Raney in um mio MP:

E' normale che più giri i piedi più tu faccia fatica a condurre, in quanto cambia molto l' approccio alla curva rispetto al direzionale, perchè mentre nel direzionale le ginocchia aiutano comunque ad inserirsi in curva, nel duck diventa solo una questione di carico e scarico delle lamine, pertanto devii cercare di stare più parallelo possibile alle lamine, e caricale quando entri in curva e scaricare quando esci, una sorta di su e giu in pratica.

Parlando invece di stile carving e quindi angolazioni direzionali anchio li ho provati, mi sono trovato molto bene sebbene era la mia prima volta.
Avevo provato un +24° e +15°(su consiglio dello stesso Raney), che è un direzionale non spinto.Se devo essere sincero voglio provare con una tavola hard apposta per non dover cambiare tutte le volte le posizioni degli attacchi.
Wink
14-02-2011 12:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #56
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

grazie mille dei consigli!! stessa situazione mia! solo che per non buttare tutto quello che ho imparato in questi anni, sinceramente non mi di usare il duck stance. a meno che non faccia un corso di salti in snowpark.
l'idea del carving affascina anche me.
allora provo anche io un +24 +15 come suggerito da Raney, magari passando per un +21 + 9 all'inizio. visto che usavo lo 0 al posteriore.

tu sei passato subito al +24 +15 e ti sei trovato bene subito?
14-02-2011 01:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ValeXX Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #57
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

(14-02-2011 01:30 PM)ace Ha scritto:  grazie mille dei consigli!! stessa situazione mia! solo che per non buttare tutto quello che ho imparato in questi anni, sinceramente non mi di usare il duck stance. a meno che non faccia un corso di salti in snowpark.
l'idea del carving affascina anche me.
allora provo anche io un +24 +15 come suggerito da Raney, magari passando per un +21 + 9 all'inizio. visto che usavo lo 0 al posteriore.

tu sei passato subito al +24 +15 e ti sei trovato bene subito?

in questa discussione https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=7685 ho fatto un pò di considerazioni sugli angoli degli attacchi, dai un' occhiata Wink
In ogni caso il passaggio al duck dopo molti anni di direzionale può essere difficoltoso ma se fai un paio d'ore con un buon maestro e gli angoli in duck potrebbe aprirsi un mondo... Wink

Saluti... :Bye:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 03:06 PM da ValeXX.)
14-02-2011 03:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #58
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

grazie ho letto! cmq penso che se passerò al duck meglio farlo con maestro magari per acrobazie. per andare in pista ho già imparato il direzionale, non perchè sia meglio/peggio, ma perchè quando ho fatto il corso io, si imparava quello..
14-02-2011 04:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #59
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

(14-02-2011 01:30 PM)ace Ha scritto:  grazie mille dei consigli!! stessa situazione mia! solo che per non buttare tutto quello che ho imparato in questi anni, sinceramente non mi di usare il duck stance. a meno che non faccia un corso di salti in snowpark.
l'idea del carving affascina anche me.
allora provo anche io un +24 +15 come suggerito da Raney, magari passando per un +21 + 9 all'inizio. visto che usavo lo 0 al posteriore.

tu sei passato subito al +24 +15 e ti sei trovato bene subito?

Guarda nemmeno io (per il momento)amo tantissimo il duck stance, sto solo provando dato che mi sono chiesto come ci si trova.Come già sai il duck serve anche per imparare andare in SWITCH utile sopratutto in park.
Io sto provando la papera perchè così magari riesco a mantenere sempre la schiena bella parallela con la tavola cosa che se non mi riesce me ne accorgo subito con il dolore del ginocchio posteriore.Sabato scorso finalmente sono riuscito a tenere abbastanza a lungo la schiena come si deve e zero problemi.
Come già sai usare il duck quando si scende prevalentemente in direzionale non serve a nulla; non si è obbligati ad usare la papera.Io voglio solo imparare a scendere bene con entrambi le posizioni degli attacchi.
Quando ho usato per la prima volta il direzionale cioè il 24° e 15° mi sono trovato molto bene e sopratutto senza affaticamento/dolori alle ginocchia(con stance di 60 sono alto 1.91)
Wink
14-02-2011 05:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #60
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Il direzionale chiaramente si utilizza con il fine di fare dell'ottima conduzione, e di tirare delle belle carvate. Si può fare tutto anche con il duck stance, ma il duck nasce proprio come esigenza, dal momento in cui si vuole andare in switch per un qualsiasi motivo. Mentre fai freestyle, o chissà cos'altro.
14-02-2011 07:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)