Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio regolazione angoli snow.
Autore Messaggio
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #21
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Fleshy, non ti devi scusare, l' importante è che hai capito cosa devi fare, solo che mi veniva il dubbio che intendessi qualcos' altro. Comunque la soluzione migliore è provare, ti fai 4 ore in direzionale e 4 a papera poi tiri le somme.

Buona surfata!!:Bye:
30-12-2010 09:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #22
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

(30-12-2010 09:50 AM)raney Ha scritto:  Fleshy, non ti devi scusare, l' importante è che hai capito cosa devi fare, solo che mi veniva il dubbio che intendessi qualcos' altro. Comunque la soluzione migliore è provare, ti fai 4 ore in direzionale e 4 a papera poi tiri le somme.

Buona surfata!!:Bye:

allora provo cosi'.... Direzionale come il tuo avanti +36 dietro + 27...
poi a papera +15 -15...
se capiterà proverò il compromesso +12 -9

lunedi finalmente salgo.
01-01-2011 01:46 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #23
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

mi inserisco nella discussione.
premetto che ho fatto il corso si snowboard nel "lontano" 1998. cmq sono passati 13 anni. quando ho fatto il corso io non si usava ancora l'attacco "a papera". chi come me faceva il corso base, aveva una disposizione +°/+° degli angoli (\\) mentre chi faceva freestyle praticamente usava 0°/0° (||).
il mio maestro usava tavola da carving con attacchi rigidi era un missile in pista, e ovviamente impostazione angolare positiva sia davanti che dietro. noi tutti del corso avevamo attacchi soft, e lui diceva che si parte con impostazione (\\, tipo +40 front, +20 back), cmq quella che mettono anche i negozianti per i principianti, e man mano che avremmo avuto esperienza potevamo spostare l'inclinazione del piede posteriore verso la neutralità, e inclinare anche meno il frontale. infatti ora io uso un +15° davanti e uno 0 dietro. per andare in pista, mi trovo bene cosi.

dite che i tempi sono cambiati e dovrei usare un altro set-up di angolazione? premetto che NON faccio tricks, solo pista, e un po' di fuoripista e qualche saltino. lo dico perchè m viene ogni tanto il DUBBIO di ritornare ad una impostazione fortemente angolata...\\
il "papera" si usa solo nel freestyle giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 05:46 PM da ace.)
03-01-2011 05:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #24
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Ace, immagino che dopo tutti questi anni in direzionale avrai assunto la tipica postura del carver, cioè, spalla posteriore molto avanzata e busto girato verso valle, e l' ingrasso in curva già anticipato con il corpo.

Se è cosi montare gli attacchi a papera ti sconvolgerebbe molto di quello che hai fatto fin' ora, perchè la papera impone una postura con le spalle belle parallele alla lamina back. Ti potresti anche trovare con un dolore al ginocchio, causa la rotazione che imprimi al busto venendo dal direzionale.

Se ti piace la pista ed il fuoripista vai tranquillo in direzionale, logicamente più angolo = - stabilita, quindi sul dritto scordati la tavola piatta e sarai sempre in presa di lamina.

Se stai su un' angolazione tranquilla, cioè compresa fra i 35° e i 24° davanti e i 27° 15° dietro è un buon compromesso, hai stabilità ed hai direzione.
03-01-2011 05:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #25
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Grazie Raney, infatti la mia postura è tipica da carver. ti dirò, non mi dispiaceva l'idea di passare appunto al carving, ma ho smesso di sciare proprio perchè odiavo gli scarponi rigidi, e poi con la tavola soft, qualche fuori pista o saltino me lo faccio, poi a rialzarsi da terra è un attimo.

ora, spiegare la tecnica che uso è difficile a voce, ma diciamo che ci hai azzeccato, peso davanti, busto a valle, e anticipo con il busto la curva..mi hanno insegnato cosi. e uso questa.

quello che dico, premesso che davanti userò un'angolazione positiva, non so se la scelta di usare l'angolatura neutra a 0 dietro, sia giusta. dici di ri- portarla a 10-15, o la lascio cosi in maniera tale da avere + stabilità?

se paradossalmente usassi 0° anche davanti, (cioè parallelo completamente alla tavola) mi troverei male?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 05:45 PM da ace.)
03-01-2011 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #26
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Non hai bisogno di spiegarmi la tecnica, sono un ex carver della vecchia scuola 1989/1990 per intenderciTongue, quindi immagino la posizione.

Se vuoi provare la papera prova un +-5°, oppure un -9 + 12, non angoli estremi perche cambia molto da come sei abituato, e le ginocchia si faranno sentire, la posteriore sopratutto.

Per quanto riguarda il direzionale io non stare con lo 0 dietro, tanto non porta a nulla la cosa, a quasto punto giralo in direzionale e via, se stai su angoli bassi come ti ho scritto troverai direzione stabilitàWink
03-01-2011 05:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #27
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

ah ok! allora mi hai capito al volo!!

domenica provo una cosa. mi faccio qualche discesa cosi. poi ri-sposto il posteriore da 0 a +15° e vedo come va. poi ti faccio sapere qui.

chissà se prima o poi mi verrà la scimmia del carving!! quando vedo le tavole "mozzate" e sottili nei negozi sono così "fighe" !!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 05:59 PM da ace.)
03-01-2011 05:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #28
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Guarda io tutte le volte che vedo una hard rifletto....rifletto...Rolleyes
è una bella scimmia quella del carving....

Comunque, direi di si prova, cambia e vedi cosa senti, il consiglio che ti do e di non fermati a cambiare dopo 2 discese, macina piste e senti che sensazioni hai, anche a livello fisico.
03-01-2011 06:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gadiel Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #29
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

stavo per fare due domande e in questo topic ho già trovato le risposte,grazie raney!
per ace,io ho cominciato +35 + 20 poi siccome sullo skate da ragazzo andavo a papera ho messo quasi subito un +15 -8 e mi sn trovato bene!però per un approccio più aggressivo il direzionale sarebbe più indicato!
04-01-2011 12:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #30
RE: Consiglio regolazione angoli snow.

Prego Big Grin!!!

Si penso che questo in questo topic si sia sviscerato abbastanza bene il discorso angoli.
04-01-2011 11:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)