Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tavola pista/pow
Autore Messaggio
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #11
RE: tavola pista/pow

(02-11-2010 07:22 AM)Il pignolo Ha scritto:  
(02-11-2010 03:17 AM)gios Ha scritto:  .... mi spiego: riesco a tirare al limite la mia spirit in pista ma in fresca faccio una fatica pazzesca a tirare su quella punta, ho proprio l'impressione che sia inchiodata, e se la neve non è proprio morbida rimbalzo con una facilità incredibile.

Detta così ho l'impressione che ti manchi la tecnica in fresca, probabilmente tieni troppo il peso sulla coda, quindi ti stanchi subito e non riesci a tenere su la punta(idea mia, sarebbe da vederti, magari fatti vedere da un maestro), a questo punto hai 3 possibilità:
-tavola am tipo la custom o la team o ancora + direzionale tipo pantera o supermodel o salomon burner, in pista tirano a bestia ed in fresca devi lasciarle correre e hai bisogno di una buona tecnica per portarle,
-tavole direzionali con rocker tipo team gullwing o burton custom v rocker, perdono qualcosa in pista ma ti rendono la vita + facile in fresca
-tavole da fresca con molto taper e buon setback ma non esagerato e con rocker, specialmente la burton malolo, ottima sia in pista che in fresca, ma anche capita charlie slasher , nitro slash, salomon sick stick
.......vedi tu, poi io consiglio anche il kit artva+pala+sonda ed un buon corso sulla nivologia e le valanghe o qualche uscita con guida.Wink

più che la tecnica, mi manca l'allenamento quello di sicuro!
faccio snow da molti anni e i primi 4 li ho passati SEMPRE con un maestro, sia in pista che in fresca (l'ultimo anno che lui ha potuto insegnare lo abbiamo passato facendo escursioni giornaliere di 2 ore in fresca).
come già spiegavo credo che il mio problema sia proprio la forza fisica Sad
è chiaro che se mi potessi allenare 3 mesi all'anno la cosa cambierebbe ma cerco appunto qualcosa che mi permetta di cavarmela bene anche senza essere proprio in formissima
02-11-2010 12:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #12
RE: tavola pista/pow

sicuramente il flex di una tavola va valutato in maniera direttamente proporzionale alla forza che il rider è in grado di esplicare...ma secondo me il discorso tecnico è importante alla stessa maniera: se sei un rider che pesa 90 kg e sei un novello, beh secondo me difficilmente riusciresti a gestire una custom X !! Per questo secondo me non devi farti spaventare dal tuo peso... Smile
Poi se la metti su questo piano allora prova a valutare meglio la capita snowboard of death...è una tavola si dal flex rigido, ma come hai potuto notare non ha il classic camber che invece ha la pantera...il camber positivo alle punte ti permetterebbe ad esempio minore fatica in fresca, se è quello il tuo problema come mi sembra di aver capito... Smile mentre il camber negativo tra gli attacchi ti facilita la conduzione in pista...
messagi uniti in automatico
ah...visto che l'ho nominata...dai un'occhiata pure alla customX 156... ci ricadi perfettamente nel range di peso (56-79kg) Wink ...non ti fare troppi problemi!

Teo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010 03:46 PM da teofalc.)
02-11-2010 03:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #13
RE: tavola pista/pow

beh intanto vi ringrazio, di proposte ce ne sono parecchie e mi sono più o meno fatto un'idea di che tavole ci sono in giro!

forse in effetti quella di avere una tavola più morbida è solo una mia paranoia, non saprei...
correggetemi se sbaglio ma credo che una tavola anche rigida attuale sia comunque più gestibile di una qualunque tavola di 8 anni fa Big Grin
02-11-2010 06:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #14
RE: tavola pista/pow

per esperienza personale ti dico di si...quando ho fatto il passaggio alle "tavole attuali" dopo anni e anni vissuti insieme ad una burton del paleolitico è stato come passare dalla notte al giorno... Smile

Teo
02-11-2010 09:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #15
RE: tavola pista/pow

bene bene...
sentite ma delle libtech cosa mi dite?
mi pare siano parecchio gettonate no?
02-11-2010 10:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #16
RE: tavola pista/pow

ottime tavole...per le tue esigenze alcuni modelli hanno anche il magne traction (la lamina non segue un andamento lineare ma è tutta a "zig zag arrotondato", come una serpentina) in modo da avere maggiore presa sui tratti ghiacciati che sciaguratamente puoi trovare in una linea fuori pista o in pista stessa...
sono davvero costose, più di tutte quelle che sono state nominate fino ad ora...solo la customX è su quei prezzi... Smile
Guarda la travis rice, oppure uno dei miei sogni...la skunk apes!

Teo
03-11-2010 01:15 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #17
RE: tavola pista/pow

non so, sarà tutto questo hype che le circonda ma credo che alla fine mi butterò su una libtech...
tra l'altro ho reincontrato per puro caso una mia vecchia conoscenza snowboardistica che mi ha raccontato per filo e per segno le prodezze di queste tavole, devo dire che mi ha convinto!

certo che costano un bel bottazzo di soldi, ma almeno credo siano tra le migliori come rivendibilità!

ah dimenticavo il modello, sk8 banana, mi dicevano che la travis rice (a parte che costa una cifra assurda) è molto impegnativa, a differenza della sk8 più rilassata.
pareri in merito?
04-11-2010 12:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #18
RE: tavola pista/pow

(04-11-2010 12:15 PM)gios Ha scritto:  ah dimenticavo il modello, sk8 banana, mi dicevano che la travis rice (a parte che costa una cifra assurda) è molto impegnativa, a differenza della sk8 più rilassata.
pareri in merito?

si è proprio così, la skate banana ha un flex più morbido rispetto alla t. rice... sono due tavole diverse, per usi diversi...
per quello che avevi detto che ricercavi in una tavola, secondo me la skate banana non fa molto al caso tuo, o lo fa a metà...è una tavola molto morbida e col camber inverso: in pista a velocità più sostenute non ti darà mai la stabilità delle tavole di cui avevamo parlato prima, mentre in fresca risponde bene per via delle punte rialzate...

Teo
04-11-2010 03:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: tavola pista/pow

(04-11-2010 12:15 PM)gios Ha scritto:  certo che costano un bel bottazzo di soldi, ma almeno credo siano tra le migliori come rivendibilità!

Costano un sacco ma spesso costruzione e qualità sono pessime, alla faccia del made in usa, conosco un sacco di persone che si sono ritrovati per le mani lib tech con le boccole disassate, che si aprono in punta o coda dopo poche uscite, grafiche al contrario(e per contrario intendo messe al rovescio che per leggere lib tech devi metterci lo specchio), che si snervano subito....insomma, ottime tavole come idea e progettazione, però il risultato spesso lascia a desiderare, comunque non te le sto sconsigliando, abbi solo l'accortezza di toccare con mano il prodotto prima di acquistare e cerca di evitare la compravendita on line perchè non sai cosa ti arriva a casa.Wink
05-11-2010 08:13 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #20
RE: tavola pista/pow

beh ragazzi alla fine mi sono lasciato convincere dall'hype e mi sono buttato alla cieca su lib-tech, t. rice...
spero di non aver fatto la cagata del decennio Tongue

certo che cavolo, è bella grossa!! Big Grin
10-11-2010 05:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)