Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info sul p-tex o altro materiale simile
Autore Messaggio
wile.e Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
info sul p-tex o altro materiale simile

salve a tutti,
non sono ancora praticante di questo sport, lo sarò il prossimo inverno, se tutto va bene, adesso avrei l'esigenza di avere delle notizie su questo p-tex perchè ho la necessità di riparare una perdita di un serbatoio motociclistico, fatto di polietilene, materiale che notoriamente è refrattario a collanti e stucchi (che sarebbero la soluzione più ovvia al problema).
Navigando qua è là ho trovato questo p-tex, che potrebbe essere l'uovo di colombo, il mio dubbio riguarda la "tenuta" di questa eventuale riparazione, nel mio caso dovrebbe chiudere la perdita e non avrebbe nessun altro compito (la parte interessata è quella alta del serbatoio, non vi si appoggia nulla).
Vorrei capire il principio di "saldatura" delle gocce del p-tex sul polietilene, il calore stesso della goccia fonde leggermente la superficie con cui viene in contatto formando un "unico" pezzo di plastica? Cioè qual è il principio secondo cui attecchisce sulla superficie sulla quale viene colato?
Ho fatto delle prove su un contenitore per alimenti con una crepa, in PE, colando sopra una molletta da bucato incendiata, e sembra avere una buona tenuta...
O, in alternativa, esistono stucchi o resine che attecchiscono bene sul PE? E resistono alla benzina?

scusate il parziale OT, non sapevo dove postare, mi rendo conto che il mio problema vi riguarda marginalmente, ma se potreste aiutarmi mi faresta un favore

grazie, saluti
28-06-2010 12:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

ciao wile,
la soluzione del p-tex è una possibile strada.Good
la seconda è un rivestimento resinoso epossidico chimicoresistente.
se ti interessa ti posso dare info in MP (sono un chimico che studia e produce tali prodotti).

:Bye:

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
28-06-2010 12:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #3
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

(28-06-2010 12:28 PM)quadramon Ha scritto:  (sono un chimico che studia e produce tali prodotti)

Ecco a chi farò sciolinare la mia tavola all'inizio della prossima stagione! Loool
28-06-2010 12:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #4
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

(28-06-2010 12:28 PM)quadramon Ha scritto:  se ti interessa ti posso dare info in MP (sono un chimico che studia e produce tali prodotti).

Seeee e noi chi siamo, i figli della serva??
Niente pm, dagliele qui le info che ci dobbiamo erudire!!

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
28-06-2010 12:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

(28-06-2010 12:54 PM)Anders Ha scritto:  
(28-06-2010 12:28 PM)quadramon Ha scritto:  se ti interessa ti posso dare info in MP (sono un chimico che studia e produce tali prodotti).

Seeee e noi chi siamo, i figli della serva??
Niente pm, dagliele qui le info che ci dobbiamo erudire!!

e va bene... (non voelvo fare pubblicità alla mia azienda Big Grin)
probabilmente qualcuno li conosce già questi prodotti...hanno poco a che vedere con lo snow, ma visto che anders insiste Big GrinBig Grin Tongue

sono rivestimenti epossidici da bisfenolo a/f fatti reagire con ammine terziarie alicicliche. il prodotto che si forma, chiamato epossi-cicloalifatico, è un blending a spessore dotato di grande resistenza chimica a sostanze aggressive. Viene da anni impiegato in settori come il petrolchimico,navale,automotive per rivestire serbatoi in metallo o vetroresina che devono contenere carburanti, sostanze aggressive o semplce acqua o liquidi o alimenti (granaglie, vino...), perche omologato per il contatto alimentare.(fda e poi da altri laboratori)

A seconda delle dimensioni del serbatoio da trattare, l'applicazione può essere eseguita a spruzzo, rullo, pennello o per "rotolamento".
Le prime tecniche c'e poco da spiegare...
il rotolamento invece è quello più artigianale e consiste nel versare un po di prodotto nel serbatoio, farlo rotolare per far aderire la resina dappertutto, svuotarlo dalla resina in eccesso ed attendere 7 giorni l'indurimento del sistema. passati quasti 7 giorni si pià riempire di carburante.

La funzione di questo rivestimento è proteggere i serbatoi nuovi dalla ruggine (se di metallo) o dall'osmosi (se di plastica).
Nel caso di serbatoi vecchi per andare a tappare buchetti, ruggine,lavorazioni,riparazioni....

Aderisc ebene su metalli e vtr,vetro, plastiche come abs,PC,PVC,PS, da valutare su plastiche poliolefiniche come PP o PE (perche difficielmete verniciabili se non opportunaente trattate con processi di fiammatura o atomizzazione al plasma freddo)

@nyke....ho le mani di una fata....Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
28-06-2010 03:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #6
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

(28-06-2010 03:11 PM)quadramon Ha scritto:  sono rivestimenti epossidici da bisfenolo a/f fatti reagire con ammine terziarie alicicliche. il prodotto che si forma, chiamato epossi-cicloalifatico, è un blending a spessore dotato di grande resistenza chimica a sostanze aggressive. Viene da anni impiegato in settori come il petrolchimico,navale,automotive per rivestire serbatoi in metallo o vetroresina che devono contenere carburanti, sostanze aggressive o semplce acqua o liquidi o alimenti (granaglie, vino...), perche omologato per il contatto alimentare.(fda e poi da altri laboratori)

A seconda delle dimensioni del serbatoio da trattare, l'applicazione può essere eseguita a spruzzo, rullo, pennello o per "rotolamento".
Le prime tecniche c'e poco da spiegare...
il rotolamento invece è quello più artigianale e consiste nel versare un po di prodotto nel serbatoio, farlo rotolare per far aderire la resina dappertutto, svuotarlo dalla resina in eccesso ed attendere 7 giorni l'indurimento del sistema. passati quasti 7 giorni si pià riempire di carburante.

La funzione di questo rivestimento è proteggere i serbatoi nuovi dalla ruggine (se di metallo) o dall'osmosi (se di plastica).
Nel caso di serbatoi vecchi per andare a tappare buchetti, ruggine,lavorazioni,riparazioni....

Aderisc ebene su metalli e vtr,vetro, plastiche come abs,PC,PVC,PS, da valutare su plastiche poliolefiniche come PP o PE (perche difficielmete verniciabili se non opportunaente trattate con processi di fiammatura o atomizzazione al plasma freddo)

Secondo me una PBJ 155 è troppo morbida x l'utilizzo che vuoi farne, poi con le tue misure io prenderei una 158-59, e magari una tavola un po' più rigida.
28-06-2010 03:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #7
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

(28-06-2010 03:11 PM)quadramon Ha scritto:  
(28-06-2010 12:54 PM)Anders Ha scritto:  
(28-06-2010 12:28 PM)quadramon Ha scritto:  se ti interessa ti posso dare info in MP (sono un chimico che studia e produce tali prodotti).

Seeee e noi chi siamo, i figli della serva??
Niente pm, dagliele qui le info che ci dobbiamo erudire!!

e va bene... (non voelvo fare pubblicità alla mia azienda Big Grin)
probabilmente qualcuno li conosce già questi prodotti...hanno poco a che vedere con lo snow, ma visto che anders insiste Big GrinBig Grin Tongue

sono rivestimenti epossidici da bisfenolo a/f fatti reagire con ammine terziarie alicicliche. il prodotto che si forma, chiamato epossi-cicloalifatico, è un blending a spessore dotato di grande resistenza chimica a sostanze aggressive. Viene da anni impiegato in settori come il petrolchimico,navale,automotive per rivestire serbatoi in metallo o vetroresina che devono contenere carburanti, sostanze aggressive o semplce acqua o liquidi o alimenti (granaglie, vino...), perche omologato per il contatto alimentare.(fda e poi da altri laboratori)

A seconda delle dimensioni del serbatoio da trattare, l'applicazione può essere eseguita a spruzzo, rullo, pennello o per "rotolamento".
Le prime tecniche c'e poco da spiegare...
il rotolamento invece è quello più artigianale e consiste nel versare un po di prodotto nel serbatoio, farlo rotolare per far aderire la resina dappertutto, svuotarlo dalla resina in eccesso ed attendere 7 giorni l'indurimento del sistema. passati quasti 7 giorni si pià riempire di carburante.

La funzione di questo rivestimento è proteggere i serbatoi nuovi dalla ruggine (se di metallo) o dall'osmosi (se di plastica).
Nel caso di serbatoi vecchi per andare a tappare buchetti, ruggine,lavorazioni,riparazioni....

Aderisc ebene su metalli e vtr,vetro, plastiche come abs,PC,PVC,PS, da valutare su plastiche poliolefiniche come PP o PE (perche difficielmete verniciabili se non opportunaente trattate con processi di fiammatura o atomizzazione al plasma freddo)

@nyke....ho le mani di una fata....Big Grin

è il trattamento alla tankerite???
(in soldoni quello che si fa ai serbatoi delle moto da cross per non far "migrare" la benza all'esterno del serbatoio che farebbe distaccare o bollare tutti gli adesivi)

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
30-06-2010 09:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #8
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

yes.
quello che propongo io è però di nuova concezione...

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
30-06-2010 11:13 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wile.e Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

vi risulta circa la possibilità di poter sciogliere del polietilene (o plastica in genere) con dell'acetone per ottenere una sorta di resina da colare poi sul foro-fessura?
30-06-2010 11:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #10
RE: info sul p-tex o altro materiale simile

no. il PE è insolubile in acetone.
è un polimero termoplastico da polimerizzazione olefinica.
fonde credo a più di 350°C, quindi lo si lavora solo a caldo (p-tex per
l'appunto).

la plastica più facile da sciogiere è il polistirolo, puoi usare un po tutti i solventi.
i migliori sono forse aromatici come il toluene o il percloroetilene o dicloropropano, trielina, anche acetone mi pare.
però poi non è più utilizzabile se risolidificato. resta gommoso o appiccicoso...

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
30-06-2010 12:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)