Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova
Autore Messaggio
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #11
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

(26-05-2010 08:05 AM)Il pignolo Ha scritto:  
(25-05-2010 06:16 PM)quadramon Ha scritto:  rimane sempre una passivazione superficiale, le lamine sono fatte in accciao inox e speciali inossidabili. e poi molto probabilmete te le ricoprono con sciolina, quindi il problema viene meno

Volevi scrivere "non sono fatte in acciaio inox"?Le uniche lamine che non si sono mai ossidate nel mio parco tavole son quelle della t6, che sono appunto in acciaio inox, le altre si ossidano tutte, quindi credo e presumo che generalmente su gran parte delle tavole le lamine non siano d' acciaio ma composte da quello che viene chiamato comunemente ferro(che se non ricordo male è sempre un'acciaio ma viene chiamato così, giusto?), o sbaglio?

Le lamine sono in generalmente acciaio dolce, a basso contenuto di carbonio, il materiale idoneo è un C20. per lamine molto tenere quali tavole da freestyle il materiale usato è un S235 che però ricade nella famiglia del ferro Fe 37 o Fe 42B, ma comunque essendo una lega è più simile all' acciaio che al ferro.

Non si usa mai del ferro non legato, in quanto il ferro non ha memoria meccanica e quindi tende a piegarsi e non tornare in posizione, inoltre è molto soggetto a passivazione degenerativa.
26-05-2010 09:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #12
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

cazzarola raney...mi hai anticipato....sono 40 minuti che cerco di ricordare le cose....Big Grin di scuola.
lascio quindi il messaggio come mi è venuto all'inizio...

è sempre acciaio, o cmq una lega ferro-carbonio e qualcos'altro (Mn,Cr...) per conferire alcune qualità.

probabilmente è una lega Fe-C meno nobile dell'inox come il duplex e alcuni AISI, potrebbe essere acciaio di tipo dolce o extradolce (se ricordo chiamato martensitico) che ha discreta resistenza alla corrosione, che diminuisce se viene sottoposta ad azione meccanica (affilatura)

poi è vero che per semplicità, alcune leghe di scarso interesse vengano chiamate semplicemente ferro (tipo gli acciai definiti "dolci"), come nel nostro caso...


il fatto che la T6 non abbia fatto la ruggine è giusto...800€ di tavola!!! voglio le lamine in palladio Big Grin
messagi uniti in automatico
Scare2Scare2 per fortuna non ho scritto cazzate...Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2010 09:27 AM da quadramon.)
26-05-2010 09:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #13
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

(26-05-2010 09:11 AM)quadramon Ha scritto:  cazzarola raney...mi hai anticipato....sono 40 minuti che cerco di ricordare le cose....Big Grin di scuola.

Io ci lavoro Quadra, molto più easy per me...
26-05-2010 09:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
u_ziu Offline
Beginner
**

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

ok grazie tutti!....l'ultima cosa,c'è rischio che le macchie si propaghino???se la tavola la metto in borsaè ok???
26-05-2010 11:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #15
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

se metti la tavola in piedi la ruggine puo scivolare giù... LooolTongueBig Grin

dovrebbe fermarsi.... Smile

tavola in verticale dentro una borsa in luogo asciutto Good

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2010 11:56 AM da quadramon.)
26-05-2010 11:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #16
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

(26-05-2010 11:56 AM)quadramon Ha scritto:  tavola in verticale dentro una borsa in luogo asciutto Good

quadra come mai in verticale?

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
26-05-2010 10:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

Occupa meno spazio, la teoria (ma chiamamola leggenda metropolitana che è meglio) vuole che le tavole vadano lasciate in piedi perchè alrimenti lasciandola piatta la forza di gravità deforma il camber, però è un pò una balla, un'esagerazione insomma.Wink
27-05-2010 07:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #18
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

(27-05-2010 07:40 AM)Il pignolo Ha scritto:  Occupa meno spazio,

esatto Big Grin


quest'anno in verticale perche sopra l'armadio c'e l'albero di natale Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
27-05-2010 08:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #19
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

(27-05-2010 07:40 AM)Il pignolo Ha scritto:  Occupa meno spazio, la teoria (ma chiamamola leggenda metropolitana che è meglio) vuole che le tavole vadano lasciate in piedi perchè alrimenti lasciandola piatta la forza di gravità deforma il camber, però è un pò una balla, un'esagerazione insomma.Wink

Good quoto alla grande....se uno vede come stoccano le tavole nei magazzini gli passano tutti i dubbi..
27-05-2010 08:54 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
u_ziu Offline
Beginner
**

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #20
RE: Qualche macchiolina di ruggine su tavola nuova

okok...grazie mille a tutti voi!!!!

ps:bella quella della ruggine che scivola via... ClappingGoodWinkTongue
27-05-2010 07:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)