Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
migliorare la conduzione
Autore Messaggio
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #11
RE: migliorare la conduzione

allora in backside che il culo vada in fuori va bene, in pratica la posizione che dei assumere è quella di quando stai sul cesso.
In frontside il culo deve essere al massimo in linea con gambe e busto ma sarebbe meglio che sia spostato in avanti verso la lamina front devi arcuarti così )- la linietta è il tuo passerotto^_^ e non dei guardare verso la tavola ma semmai verso il monte. (un maestro mi disse volgarmente e scherzosamente "la posizione del front è molto semplice e intuitiva, pensa di buttarlo in culo ad una")

Prova a fare questo esercizio quando ritorni a surfare:
Quando fai la curva in backside va a toccarti le caviglie con le mani e cerca di tenere lo sguardo di fronte a te non lo abbassare o alzare, ti devi solo flettere sulle gambe per andare a toccare le caviglie.
Quando fai la curva in front predi le mani e appoggiatele sulle chiappe e spingi il culo in avanti e flettiti sulle gambe lasciandoti molle sulle tibie che andranno a battere sugli scarponi, anche qui lo sguardo non lo alzi ne lo abbassi.
Purtroppo è difficile spiegarsi con le parole, sarebbe più facile fartelo vedere.
In pratica il tuo bacino è il punto dove si può pensare applicata la tua fora peso ed è quella che va a caricare le lamine per metterle in presa. Se sposti in dietro il culo e quindi il bacino caricherai la lamina back in backside se invece lo porti in avanti caricherai la lamina front (questo tralasciando molte cose).
Molti pretendono di girare stando con il culo indietro ma non si rendono conto che così facendo la lamina back è ancora in presa sulla neve e impedisce alla tavola di ruotare.
Ah ultima cosa, anche se ce ne sarebbero a bizzeffe, il busto cerca di mantenerlo sempre dritto sia in front che in back sono le gambe che si piegano il busto rimane sempre bello eretto.

Cerca di tenere le braccia sempre in linea con la tavola, Sempre.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2010 10:00 PM da Blueyes.)
18-02-2010 09:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: migliorare la conduzione

ciao blueyes.. allora sul culo in fuori forse sono ok, mentre sull'inchiappettamento Wink in frontside un po' meno.. cmq provero' ad inarcare un po' la schiena next time..
sul discorso braccia si dipende se sono un velocità allora le tengo come ho scritto sopra con il tronco leggermente rivolto verso la direzione, mentre se sono piano sono ai lati..
poi per la schiena dritta non so, perchè sempre se sono in velocità tendo a mettermi molto sulle ginocchia quindi la schiena penso di incurvarla..
ma sono sempre parole.. devo postare dei video.. così possiamo analizzare meglio la cosa..
magari anche chi ha dei video sulla corretta postura e andatura potrebbe inserirli.. cos' cerchiamo di dare un aiuto un po' a tutti.. Good
18-02-2010 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #13
RE: migliorare la conduzione

occhio ad inarcarla senza portare il culo in avanti, se non lo porti in avanti vai a caricare la lamina back e vieni scaraventato per terra come lanciato da una catapulta, e fa male.
Se hai gli attacchi simmetrici cerca di stare sempre col busto in linea on la tavola, se li hai un pò più spinti per la conduzione allora va bene un minimo girato col busto.
Se sei in velocità va bene il busto un pò incurvato, se vedi anche nel boardercross quando conducono di velocità stanno lievemente incurvati, però il concetto è che agli inizi la gente quando gli si dice di ammortizzare sulle gambe non ammortizza ma tende ad andare giù col busto invece che con le gambe e si ritrova con le gambe pressochè distese e il busto orizzontale al terreno. Ovviamente non puoi per questioni fisiche andare giù col busto perfettamente dritto ma è un modo per ricercare il movimento giusto usando più le gambe per abbassarti e non il busto.
19-02-2010 01:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: migliorare la conduzione

questa domenica prima volta al comprensorio civetta (se qualcuno c'è stato..) ke spettacolo.. bellissimo..!! il nuovo assetto è quindi promosso.. per chi conosce la località ci sono diversi punti di raccordo tra i vari impianti e se non si riesce a prendere una discreta velocità ed andare di tavola piatta, si rischia di farsela a piedi.. ora riesco ad andare dritto..!! Smile quando sono in velocità sono abbastanza accucciato per una questione di stabilità ed anche perchè se dovessi cadere (..facciamo scongiuri..) sono + vicino al suolo.. poi quando la velocità mi sembra calare mi alzo in piedi..
i consigli che mi sento di dare per chi leggendo cerca delle risposte sono quelli di bilanciare bene il peso sia tra nose e tail ma anche tra frontside e backside.. sembra ovvio, ma a volte si pensa di essere bilanciati poi non è così, infatti l'aver avvicinato l'attacco verso il frontside mi ha aiutato a trovare un buon bilanciamento sulla tavola.. e poi chiaro la sensibilità.. infatti arrivato a fine giornata ho richiato di prendere la lamina in un paio di situazioni.. a causa della stanchezza..

per quanto riguarda la conduzione, non ho fatto passi avanti, diciamo anche che non mi sono applicato molto in tal senso.. unica cosa.. arrivato a fine giornata andando in frontside il culo mi partiva infatti ho preso la lamina in backside e mi dono tombolato alla grande.. Eek miracolosamente fatto nulla..!! devo dire che alla fine ero veramente cotto..!!

c'era una pista completamente non tirata, a dire il vero era chiusa, quindi tutta di neve fesca.. ci siamo andati.. una figata unica cavalcare la neve con il tail.. ma dopo al momento di gloria iniziale.. (sarà durato 30m..) non riuscivo + a ripartire e fare + di 5m.. fisicamente provante il fuoripista, anche perchè dovevo compensare la centratura degli attacchi sulla tavola.. e ogni volta che si cade a tirarsi su è da morire.. ma very cool..! Good
23-02-2010 07:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #15
RE: migliorare la conduzione

muori a tirarti su perchè non sai come fare Big Grin anche io i primi tempi avevo delle difficoltà poi ho trovato il mio sistema per rialzarmi, basta rimettersi in frontside e ti rialzi che è una bellezza.
Se sei disteso testa a valle e tavola a monte è molto semplice, basta fare una capriola all'indietro e ti ritrovi in piedi senza sforzo. Questo ultimno metodo è molto utile se ti ritrovi con la tavola bloccata da 60 cm di neve e ti fa fatica scavare.
24-02-2010 08:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #16
RE: migliorare la conduzione

(23-02-2010 07:41 PM)CSQ Ha scritto:  questa domenica prima volta al comprensorio civetta (se qualcuno c'è stato..) ke spettacolo.. bellissimo..!!

c'ero anch'io. la giornata più bella dell'anno. neve da sogno e sole a pallaEekEek

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
25-02-2010 06:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: migliorare la conduzione

ciao Quadramon.. e si la neve era veramente favolosa..! forse ci vado anche questo martedì..!! il tempo sembra ottimo quindi fin che si può bisogna approfittarne.. poi ci sarà tanta meno gente di domenica scorsa quindi zero code.. ma tu fai park..? io solo pista e fuoripista occasionali tipo quello che ho menzionato sopra.. per il park mi sa proverò la prossima stagione, dopo aver fatto un corso.. c'è poco da fare ci vuole TECNICA prima di tutto.. Big Grin

Blueyes.. grazie per i consigli ne terrò a mente.. ma devo provare ad andare in fuoripista con l'assetto giusto sono sicuro che farei meno fatica.. qualcuno di voi è mai andato con le ciaspole e poi ritorno in snowboard..?? questo è forse l'aspetto dello snowboard che mi intriga di +.. (ovvio in zone pressochè sicure..)
26-02-2010 05:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #18
RE: migliorare la conduzione

a zoldo faccio solo pista. ci sono stato anche sabato. Smile
qualche infortunio di troppo mi tiene lontano dal park per quast'annoSad

se vuoi un bel park con l'impianto di risalita comodo vai in piancavallo.Good

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
01-03-2010 01:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: migliorare la conduzione

ciao a tutti.. nuovo quesito.. qualcuno di voi pratica backcontry/freeride..? vorrei delle opinioni in base alle vostre esperienze:
1. mantenete lo stesso settaggio che utilizzate per la pista..?
2. è meglio uno stance maggiore, minore o uguale a quello che si tiene normalmente in pista..?
3. di norma quale sarebbe la disposizione degli attacchi..? (X:: X:: , :X: :X: , X:: :X: ecc..)
4. ovviamente lo stile di conduzione cambia rispetto alla pista, in neve fresca la lamina non serve a molto, ma il principio per impostare le curve secondo voi resta sempre lo stesso..?

al momento ho queste domande.. se qualcuno volesse aggiungerne delle altre è libero di farlo..! vorrei cercare di apprendere delle nozioni basilari anche per il fuoripista, sono andato a sciare ieri con la neve fresca e mi sono fatto anche un paio di fuoripista divertenti.. certo che fisicamente il fuoripista richiede un dispendio di forze molto maggiore rispetto ad una pista bella tirata.. ma è ripagato dalla soddisfazione di lasciare le proprie tracce sulla neve fresca Big Grin
12-03-2010 03:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #20
RE: migliorare la conduzione

Guarda, se la neve è fresca e farinosa richiede un dispendio di energie minore che della pista secondo me.
Per quanto riguarda lo stance in genere si mantiene lo stesso passo perchè si tende a fare sia pista che fuoripista.
_Non mi sono mai posto il problema se è meglio largo, stretto o uguale a quello della pista, secondo me va benissimo quello h usi in pista. Per me il problema non è tanto il passo ma come distribuisci il peso, quindi la tua posizione del corpo e la posizione degli attacchi.
Quando sei in fresca non importa andare a caricare la punta per curvare tanto il punto di presa della tavola che usi per iniziare la curva in pista si sposta, se c'è fresca in cui affonda abbastanza il posteriore, fra i tuoi attacchi.
Quindi è bene stare un pò all'indietro caricando il peso sulla gamba posteriore per alzare la punta e ottenere galleggiamento.
Per gli attacchi si cerca di arretrarli il più possibile ma sempre simmetricamente per ottenere una maggiore punta e quindi facilitarti il compito di tenerla alzata. Così aumenti il galleggiamento. Ovviamente li arretri tanto solo se devi fare esclusivamente fuoripista a mio avviso.

Ora la lamina in fresca serve poco ma comunque serve. La conduzione è "sempre la stessa" ma cambia il movimento piegamento e distensione. Mere prima ti piegavi per caricare la lamina adesso ti devi stendere e mentre prima ti distendevi per scaricare la lamina adesso ti devi piegare. In pratica il movimento distensione e piegamento in fuoripista è l'opposto della pista.
12-03-2010 05:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)