Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
migliorare la conduzione
Autore Messaggio
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
migliorare la conduzione

ciao.. sono nuovo dello snowboard ho fatto fin ora 6 uscite sempre da autodidatta.. (la prossima stagione farò delle lezioni..) per ora vorrei capire tutte le regolazioni che mi permettono di essere più naturale possibile sulla tavola..
sono alto 168cm per 66kg utilizzo una tavola 151, -6 +24, stance 47 circa goofy..
me la cavo abbastanza nelle discese (fin ora sono stato solo a piancavallo, per chi conosce e faccio tutte le piste senza problemi.. spero di andare in val zoldana nei prossimi giorni..) sicuramente la mia tecnica dovrà essere migliorata, ma intanto vorrei capire anche i miglioramenti che si possono apportare alla tavola..
ho sempre cambiato tavole, ma le ultime 2 uscite le ho fatte con la stessa, ho notato che facevo + fatica nell'andare dritto, anche se la seconda volta con la regolazione degli attacchi di cui sopra era già meglio, vorrei capire se nella conduzione dritta incidano particolarmente le lamine, oltre che alla tecnica ovvio ed eventualmente quali altri fattori..
altra cosa che ho notato, tendo molto a scodare ruotando la tavola verso sx, anche questo fatto attenuato abbastanza dalla regolazione degli attacchi, ma non del tutto e anche qui vorrei capire se le lamine giochino un fattore importante, ma sicuramente anche la mia postura nè è la causa dato che come ho detto la tendenza è quella di scodare ruotando a sx..
in backside non ho particolari fastidi, sento che la lamina prende e il comando è reattivo, mentre in frontside oltre a verificarsi anche qui uno scodamento ecessivo, faccio anche più fatica nel condurre e nel trasmettere il movimento, mi spiego: all'interno dello scarpone dx sento come che il tallone si solleva (ma solo da metà giornata in poi..) e per compensare questo gap, spingo con le punte dei piedi rimanendo in spinta per tutta la durata delle fronside..a parte che trovo abbastanza irritante sta cosa, ma mi fa anche un po' male a fine giornata il dorso del piede che spinge sulla cinghia.. mentre nello scarpone sx non ho nessun tipo di fastidio.. ho provato a regolare gli spoiler (li tengo a zero di solito) mettendoli poco più della metà, avevo più reattività in backside, ma nn cambiava nulla in frontside anzi mi dava un grosso fastidio sotto al polpaccio dx..
che sia da spostare la punta dell'attacco un pò più verso il margine della tavola..?
ditemi le vostra opinioni e consigli, magari qualcuno di voi ha avuto di questi fastidi..
16-02-2010 08:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: migliorare la conduzione

per l'angolo degli attacchi un anteriore a +24 mi sembra un po estrema puoi benissimo ridurlo un po tipo +18... lo stance secondo me puoi aumentarlo tipo a 55 perchè 47 mi sembra un po pochino... considera che però angolazione e stance degli attacchi sono molto molto soggettivi se tu ti trovi bene è ok magari visto che hai fatto solo 6 uscite prova a cambiare un po come ti dicevo sopra e vedere come ti trovi se non ti trovi torni come eri... per la "conduzione" dritta come la chiami tu bisogna mettere la tavola piatta e cercare di non andare ne sulla lamina front e ne sulla lamina back ma ci vuole un po di sensibilità ai piedi per riuscire a farlo bene vedrai che col tempo ti verrà sempre più facile le lamine c'entrano poco poi ci sono tavole che hanno le lamine più rialzate che aiutano mentre si è con la tavola piatta.... ma questa è un altra storia...per il discorso che in front non senti la tavola così reattiva come nel back innanzitutto prova a vedere se gli scarponi sono c'entrati sulla tavola e magari dopo un pò di ore che serfi ristringi un po lo scarpone che magari ti si allenta e poi si alza il tallone( solo un idea)

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
16-02-2010 08:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: migliorare la conduzione

ciao sandrino.. ho appena notato una cosa sullo stance avevo gli attacchi messi così :X: X:: ora li ho posizionati così :X: :X: e lo stance è circa 51cm.. (forse una causa era anche questa..)
sull'angolazione degli attacchi si ho letto in giro sui post di altre persone che dal +15 al +20 è la normalità.. ma la penultima volta avevo +15 e non mi trovavo benissimo.. poi l'esperienza conta.. cmq next time mi devo portare via il cacciavite e fare delle prove..
sul discorso lamine mi metto il cuore in pace allora..perchè non credo che siano tirate al massimo..
come faccio a capire se lo scarpone è centrato sulla tavola..? la regolazione dello spoiler che scivola sull'attacco è sulla tacca 10 (ci sono 7 tacche da 10 a 4) così messo lo spoiler è tutto messo verso il backside della tavola.. non so se è chiaro.. Sad
il tallone che si alza non è una mia impressione.. lo scarpone resta in posizione si, ma il mio tallone all'interno dello scarpone si alza leggermente dando quel senso di lasco in manovra.. e mi tocca stringere di più le cinghie.. ma forse hai ragione che lo scarpone si allenta.. è che ho fatto sempre 4 ore per volta.. ed ero quasi sempre con amici sciatori, quindi non ci si fermava mai..
16-02-2010 09:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: migliorare la conduzione

Allora io terrei uno stance di 53/55 cm.. Per gli angoli la normalità non è tra 15 e 20, ma è da 15 in giù. Quindi io fossi in te terrei +15 davanti max e dietro va bene -6. Il fatto che ti trovi peggio penso sia solo un'impressione data dall'inesperienza, personalmente non conosco nessuno che gira con più di 15 davanti. Hai fatto bene a mettere gli attacchi così :X: :X:, ricorda che gli attacchi devomo sempre essere simmetrici.
Il non riuscire ad andare dritto è un problema di molti rider alle prime armi, cerca di stare bene centrato sulla tavola e rilassato, ma vedrai che alla fine quello che conta è l'esperienza, più vai e più migliori. L'importante all'inizio è curare i difetti più evidenti (sedere troppo in fuori, braccio dietro alzato tipo timone), poi le altre cose vengono da sè con l'esperienza ;-)!!

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
16-02-2010 09:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: migliorare la conduzione

ciao matt. eh lo stance è 51.5cm non posso metterlo di più, se non spostando gli attacchi in questa posizione X::: :::X, che poi sarebbe il max possibile.. (le asole dell'attacco sono orizzontali e rispettivamente ai due opposti..)
+15 davanti.. proverò di nuovo.. ma ti assicuro che non mi sento per nulla a mio agio.. :,(
si ho letto che andare dritti è una delle cose + difficili, ma già il fatto di sapere che le lamine non centrino nulla mi da una grossa mano.. ti basti pensare che la scorsa volta all'ultima discesa mi ero accorto che una vite dell'attacco dx si era mollata.. l'attacco non era a rischio, ma mentalmente ero concentrato esclusivamente sulla vite.. credimi che non riuscivo quasi a venire giù.. hahaha.. e mi son preso una pacca nel culo solo per sto motivo.. per fortuna era l'ultima discesa..!!!!
la prossima volta cercherò di fare un video e di postarlo.. così potete dirmi che errori faccio in postura.. ;D
16-02-2010 10:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #6
RE: migliorare la conduzione

beh prova a ruotare il piattello degli attacchi in modo da avere le asole delle viti che fissano l'attacco alla tavola per orizzontale così puoi guadagnare altri cm dalla tua posizione attuale. Se però hai dei piedi troppo grossi allora è un problema perchè per centrare il piede sulla tavola devi tenere le asole perpendicolare alle lamine. Sennò prova ad allargare ancora gli attacchi al massimo disponibile e guarda a quanto sei di stance, io sono alto 174cm e ho le spalle larghe 50cm e ho uno stance attuale di 63 cm ma non so se lo ridurrò un pochino per sentirmi a mio agio nella conduzione mentre adesso sui salti è una goduria.

Non so se possa convenire, ma volendo si potrebbero mettere le asole del piattello in obliquo che ti permettono quindi di fare delle regolazioni sia in centratura del piede sia in stance, ma la vedo un pò approssimata come cosa.
17-02-2010 01:28 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: migliorare la conduzione

un piccolo consiglio CSQ quando fai delle modifiche tipo stance , angolazioni.... cerca di surfarci lmeno tre ore ( e sarebbero anche poche) lo so che la smania di trovare sbito il set-up giusto è tanta ma cerca di resistere perchè soprattutto quando si è principianti basta cambiare solo una delle variabili e sentirci subito scomodi strani impacciati mentre quando si è più esperti ci si adatta subito al cambio e magari si notano prima i miglioramenti.... e anche a mio parere matt ha ragione + 15 all'anterirore... io ti avevo detto +18 per non farti stravolgere troppo però in effetti anche io non ne conosco molti di rider che superano il +15 ( certo questa mia esperienza può anche non voler dire nulla)... ottima idea fatti riprendere mentre scendi (magari condividi la ripresa con noi) è il miglior modo per vedere gli errori

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
17-02-2010 09:45 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: migliorare la conduzione

ok questo weekend forse riesco ad andare in val zoldana.. e proverò stance 52, +18 -6, :X: :X:, ho modificato inoltre lo spoiler orizzontalmente spostandolo di una tacca verso il frontside.. spero di avere così + reattività nel front..
speriamo bene visto che il giorno prima faremo un po' di festa.. Big Grin insomma dello snow o sci il bello è la compagnia.. poi viene il resto per me.. Good
17-02-2010 01:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #9
RE: migliorare la conduzione

(16-02-2010 09:28 PM)Matt. Ha scritto:  personalmente non conosco nessuno che gira con più di 15 davanti.

Io giro con +18 -12
Sono arrivato a mettere +18 dopo un bel po' di prove, mi trovo molto bene in conduzione (quella vera, se mi capite) e ho ridotto un fastidiosissimo dolore che mi prendeva l'esterno sella gamba a fine giornata.
18-02-2010 02:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CSQ Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: migliorare la conduzione

oggi sono andato a piancavallo con mio cugino ("sciatore").. la giornata non era bellissima, nebbia e piste non tirate, ma ci siamo divertiti a manetta.. il nuovo assetto anche se in queste condizioni l'ho sentito veramente bene.. meno fatica in conduzione front.. e sul dritto praticamente quasi nessun fastidio.. ma penso sia dovuto alla neve fresca.. abbiamo provato un po' di saltini sul bordo pista.. molte cadute, ma anche qualche soddisfazione.. provare a saltare più e più volte aiuta a migliorare la postura e diminuisce la paura (soprattutto).. cmq divertiti Smile
purtroppo non ho fatto video, spero la prossima volta.. sono stato attento alla mia postura, ho notato che scendo con il braccio sx praticamente in mezzo alle gambe, spostandolo solo in avanti quando sono in fronside, mentre il destro è spesso all'altezza della chiappa destra, in alcune manovre lo portavo avanti ma non ricordo.. non so se sia corretto, ma a momenti ho le braccia proprio rilassate, fin troppo direi tanto che a volte cado per un eccesso di rilassatezza..
per quanto riguarda il sedere, in frontside sono abbastanza dritto col corpo, mentre in backside tendo a metterlo un pò in fuori.. (a detta di mio cugino..)
18-02-2010 08:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)