Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolina o paraffina?
Autore Messaggio
numchaco Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Sciolina o paraffina?

Ciao a tutti

Ho sentito dire in giro che si puo effettuare la sciolinatura della tavola con la normale paraffina venduta anche in ferramenta e che ha per giunta un costo di molto inferiore alla sciolina.

Inoltre facendo un giro in rete ho anche letto che la sciolina si divide per scorrimento e tenuta e visto che quella utilizzata per le tavole è quella per scorrimento ho visto che quest'ultima è paraffina al 100%

Quindi in definitiva volevo sapere se è veramente possibile eseguire la sciolinatura con la paraffina 100%. Sempre premesso che non faccio gare e che dalle mie parti in molti negozi non ho trovato in vendita la sciolina perchè la sciolinatura la fanno solo in laboratorio, mentre la paraffina è molto piu semplice procurarla.

Grazie
08-02-2010 11:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #2
RE: Sciolina o paraffina?

Si.è la stessa cosa..il fatto di chiamarla sciolina è solo per una questione di marketing..poi indubbiamente se ti vai a comprare la sciolina della burton da 40 euro la panetta magari ti trovi anche qualche sostanza diversa(almeno spero..per giustificare il prezzo)ma per sciolinare, la paraffina pura e semplice va benissimo..stesso discorso per lo skate..vendono la "cera per grindare" a un prezzo astronomico quando non è nient'altro che paraffina..

On board since '95. Ride to live.
09-02-2010 12:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Sciolina o paraffina?

skippy io sapevo che la paraffina pura va benissimo e si può usare tranquillamente per sciolinare, ma che purtroppo dura neanche 1/3 della sciolina apposita per sci/snowboard...quindi praticamente dovresti stare a sciolinare un'uscita si e una no più o meno...
che dici se prendo queste vanno bene? Big Grin
http://cgi.ebay.it/CANDELE-VOTIVE-in-par...4a9e3c561f
ahahahah! 35 euro per 10 Kg, sciolino tutto ogni uscita... Tongue

Teo
09-02-2010 08:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numchaco Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Sciolina o paraffina?

E' prorpio come pensavo allora.

E come mai nei forum si sconsiglia sempre la paraffina dicendo che serve solo per il riposo estivo della tavola?

Sono tutte cavolate allora visto che chimicamente sono la stessa cosa, almeno che nella sciolina non venga aggiunta quache altra sostanza. Ma le scioline che ho visto io in vendita a 15€ circa sono sciolina pura, cioe paraffina senza nessuna sostanza aggiuntiva , per 1 Kg.ù
Al ferramenta invece 1 Kg di paraffina costa solo 5€.

Sarà allora come gli abiti firmati e non firmati!!!!!!!!!!!!
09-02-2010 08:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #5
RE: Sciolina o paraffina?

il fatto è che la paraffina che compri te la vendono grezza..se prendi le scioline delle marche più famose hanno sicuramente dietro del lavoro..in primis sono colorate..poi sono stampate..es quella della Burton è a forma diel simbolo ecc..quindi il prezzo elevato penso sia dovuto al fatto che te la devono rendere presentabile..altrimenti tutti i poser come farebbero a gasarsi ai bordi pista urlando"ue ce l'hai la sciolina che ho consumao tutto"..e l'amico che tira fuori questa panetta giallo fosforescente dalla tasca urlando "eccolo qui il plutonio"..possiamo negare queste scene?!?

On board since '95. Ride to live.
09-02-2010 08:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: Sciolina o paraffina?

(09-02-2010 08:47 PM)Skippy Ha scritto:  altrimenti tutti i poser come farebbero a gasarsi ai bordi pista urlando"ue ce l'hai la sciolina che ho consumao tutto"..e l'amico che tira fuori questa panetta giallo fosforescente dalla tasca urlando "eccolo qui il plutonio"..possiamo negare queste scene?!?

QUOTONEEE!!! AHAHAH!!

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
16-02-2010 02:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zonaradioattiva Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: Sciolina o paraffina?

comunque la differenza tra sciolina e paraffina è data anche dall'aggiunta di sostanze che gli permette di resistere a temperature inferiori allo zero.esistono vari tipi di sciolina e le colorazioni dovrebbero andare in base alla gamma di temperature a cui resistono.se scii con temperature di -20* e usi sciolina adatta fino a -5 è come se usassi la paraffina.... la brasi tempo zero ...scusate se la risposta non è chiarissima ma stò navigando in wi-fi dal pub col cellulare. vuoi il cell vuoi l'alcool di meglio non posso

Snow Rules
18-02-2010 11:57 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)