Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio set up
Autore Messaggio
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Dubbio set up

allora ragazzi apprezzo molto i vostri consigli e vi ringrazio molto.
Domani faccio la prima uscita e oggi ho montato gli attacchi seguendo i vostri consigli e ora ho bisogno di un ultimo chiarimento perfavore:

Ho montato gli attacchi in modo simmetrico tra loro usando le boccole centrali, prima erano montati in modo asimmetrico usando le boccole centrali per il piede sx e anteriori per il piede dx.

Montandoli in modo simmetrico lo stance si riduce a 52cm, direi meglio perche io faccio solo pista per il momento, in questo modo però non ottengo una centratura degli attacchi rispetto al nose e al tail considerando che la mia tavola ha un setback di 1cm mi trovo proprio con 1cm in meno rispetto al tail e uno in più rispetto al nose.
Da quanto ho capito questo setup dovrebbe andare bene per la pista, mi chiedevo solo se, (io sono destro), girandomi anche sul sinistro per scendere posso avere problemi ?

Gli attacchi sono graduati a -9 sx e 15dx...

Il fatto è che montanto in modo simmetrico gli attacchi non riesco a centrarli rispetto al nose e al tail, questo lo riesco solo a fare montando gli attacchi in modo asimmetrico...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 02:13 PM da ulver.)
01-02-2010 02:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #12
RE: Dubbio set up

è ovvio che tu non riesca a montarli centrati rispetto al nose e al tail senza montarli in modo asimmetrico, questo perchè la tavola è direzionale. 1 cm di setback della tavola è irrisorio, se ti giri sul destro se ci sai andare allora non ti accorgi della differenza stai tranquillo. é molto più importante far cadere la forza peso del nostro corpo nel punto di progetto che non avere quel centimetro di differenza fra nose e tail che ribadisco è stata progettata così la tavola.
01-02-2010 02:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Dubbio set up

(01-02-2010 02:31 PM)Blueyes Ha scritto:  è ovvio che tu non riesca a montarli centrati rispetto al nose e al tail senza montarli in modo asimmetrico, questo perchè la tavola è direzionale. 1 cm di setback della tavola è irrisorio, se ti giri sul destro se ci sai andare allora non ti accorgi della differenza stai tranquillo. é molto più importante far cadere la forza peso del nostro corpo nel punto di progetto che non avere quel centimetro di differenza fra nose e tail che ribadisco è stata progettata così la tavola.

L'avevo immaginato, pero desideravo una conferma da qualche esperto, grazie ancora dei consigli domani vi faccio sapere come va questa tavola... Wink
01-02-2010 03:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: Dubbio set up

Ciao ragazzi, oggi ho provato la tavola, di seguito le mie osservazioni:

premessa, la settimana scorsa sono stato in trentino a marilleva e li ho noleggiato una rossignol accelerator serie l alta 155cm, con questa tavola riuscivo a fare curve sia larghe che strette, scendendo cosi anche a serpentina e qualche piccolo trick, andando sia sulle piste blu che su qualche rossa.

Oggi sono andato a campitello matese in molise, tralasciando il fatto che le due stazioni sciistiche da me nominate non posso neanche lontanamente essere paragonate per la differenza di qualità in tutti gli aspetti, sono andato li perchè è praticamente a un ora da casa.

La prima discesa è stata un travaglio, mi sono accorto subito che non avevo centrato bene gli attacchi perche andavo bene in frontside ma facevo fatica a gestire il backside Eek, poco male, mi sono fermato e con il mio fedele giravite ho smontato gli attacchi e li ho messi in modo da poterli far slittare verso il backside e il frontside, centrandoli.

Seconda discesa, la tavola va meglio, il problema adesso è che risponde molto lentamente quando cerco di fare una curva e devo cosi sforzarmi di più, mi faccio qualche discesa per pensare cosa fare.
A questo punto mi rifermo, riprendo il giravite e decido di modificare gli angoli degli attacchi inizialmente a -6 sx e 15dx portandoli a -12 sx e 18 dx, alzo di due tacche anche gli spoiler e riprovo...

la tavola sembra rispondere ancora meglio e per il resto della giornata rimagno con questo setup cercando di abituarmi a questa nuova tavola.

La rossignol la trovavo molto piu reattiva rispetto a questa salomon pulse che anche dopo aver smanettato un po con gli attacchi rimane comunque lenta nel fare le curve, inoltre modificando il setup ora lo stance e di 53cm e il setback è aumentato a 3cm.

Poi alla fine della giornata ho notato che sulla soletta si attaccava della neve mista a ghiaccio ed era diventata molto piu opaca di quanto fosse prima, addirittura verso le lamine era quasi bianca, allora ho deciso di farla sciolinare, magari la prossima volta andrà meglio...

le condizioni della neve comunque non erano delle migliori all'inizio della giornata la neve era molto ma molto compatta, poi con il passaggio dei vari sciatori e con l'aumento della temperatura si è fatta piu farinosa e si scendeva un pò meglio.

Qualche consiglio per aumentare la reattività della tavola ?
Oppure qualche altro consiglio per migliorare la discesa in pista...

Grazie a tutti
02-02-2010 06:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #15
RE: Dubbio set up

Secondo me..se vuoi avere più reattività devi chiudere gli angoli..con +18 e -12 ci credo che non è veloce nei cambi..prova a mettere un bel +10/-5 o +10/ 0 ..poi secondo me dovresti allargare lo stance da 53 a 56..

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010 12:20 PM da Skippy.)
03-02-2010 12:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pighez Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: Dubbio set up

O.O!! ma come fate ad accorgervi di queste differenze!?!? io cavolo, quando provo tavole di amici, percepisco qlks solo se sono settate in maniera diversissima, oppure se proprio se mi metto concentrato a cercare le differenze!! come cavolo hai fatto a percepire 1 cm di differenza di set-up!? stai attento che non sia solo una cosa psicologica, perchè penso (SECONDO ME) che sia proprio difficile acorgersi di certe piccolezze!
03-02-2010 05:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Dubbio set up

(03-02-2010 05:07 PM)pighez Ha scritto:  O.O!! ma come fate ad accorgervi di queste differenze!?!? io cavolo, quando provo tavole di amici, percepisco qlks solo se sono settate in maniera diversissima, oppure se proprio se mi metto concentrato a cercare le differenze!! come cavolo hai fatto a percepire 1 cm di differenza di set-up!? stai attento che non sia solo una cosa psicologica, perchè penso (SECONDO ME) che sia proprio difficile acorgersi di certe piccolezze!

Ciao, lo stance è rimasto praticamente lo stesso, e cioe 52-53 cm, io non dico di essermi accorto di un cm di stance, non sono un professionista figurati se me ne accorgo...

Io faccio il paragone con la tavola noleggiata (la rossignol accelerator serie l 155cm) con la mia salomon pulse 156, che sento meno reattiva dell'altra.

Sopra ho descritto le mie sensazioni, non credo che in una settimana di distanza da una buona conduzione in pista posso passare ad una pessima conduzione usando un altra tavola...
Non riesco a capire che cosa ho sbagliato nel setup, sicuramente mi devo abituare ad un altra tavola, ma non immaginavo di trovare difficolta nel curvare ! Sad

tra l'altro la rossignol che ho noleggiato è una twin tip mentre la mia è una directional twin, non so se ce molta differenza nella conduzione di queste due tavole Blink
03-02-2010 05:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #18
RE: Dubbio set up

La directional Twin sicuramente è meglio in conduzione..cmq visto che non so che hai letto la risposta..ti ripeto..chiudi gli angoli se vuoi più reattività..e allarga lo stance..da 53 a 56..fidati

On board since '95. Ride to live.
04-02-2010 01:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Dubbio set up

(04-02-2010 01:17 PM)Skippy Ha scritto:  La directional Twin sicuramente è meglio in conduzione..cmq visto che non so che hai letto la risposta..ti ripeto..chiudi gli angoli se vuoi più reattività..e allarga lo stance..da 53 a 56..fidati

Si ho letto la tua risposta, proverò la prossima volta ma per allargare lo stance devo montare gli attacchi sulle boccole più esterne visto che ora sono fissati su quelle centrali e credo che a quel punto lo stance aumentera almeno a 60 cm, non posso sfruttare lo slittamento laterale degli attacchi perche sono montati in modo da slittare verso il front o il back, è l'unico modo che ho per centrarli bene altrimenti esce troppo fuori la punta dello scarpone.

Può essere che la soletta non era sciolinata bene e la neve era troppo compatta e quindi ne risente la conduzione ?
04-02-2010 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #20
RE: Dubbio set up

mmm-..la neve puo' essere lenta..e di conseguanza la conduzione..ma te ne accorgi quando c'è la neve "colla" .cmq hai probato a girare i disci degli attacchi di 90 ° in modo da avere le regolazioni orizzontali e non verticali?? se li giri doveresti riuscire a regolare lo stance..

On board since '95. Ride to live.
04-02-2010 08:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)