Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio set up
Autore Messaggio
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dubbio set up

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Faccio snow da qualche annetto non sono proprio un principiante ma neanche un esperto, diciamo che scendo in pista facendo curve e provando a fare qualche piccolo trick.

Veniamo al punto, ho sempre noleggiato tutto da quando ho iniziato a divertirmi con lo snow, io ho sempre sciato da qundo ero piccolissimo e poi ho deciso di passare alla tavola, da una settimana ho acquistato una tavola con attacchi e scarponi ancora non utilizzata:

- tavola salomon pulse 156cm
- attacchi salomon force misura s/m
- scarponi salomon f20 misura 9.5 (43 1/3) (credo che siano questi ma non ne sono sicuro)

tutto pagato 300 euro

ho montato gli attacchi e provando gli scarponi ho notato che le punte e i talloni escono un po fuori dalla tavola e non so se questo è un problema.

Ora vi dico come ho settato la tavola e vi allego qualche foto.

Io sono alto 1.73m e peso 67kg, porto il 43 1/3 di scarpone e sono destro di piede mi pare si dice goofy.
Inoltre l'uso della tavola è prettamente da pista per il momento.

Il set up è questo:
stance: 55cm (considerando che la misura delle mie spalle e di 45cm)
attacco destro 15°, attacco sinistro -5°.
gli attacchi sono centrati rispetto al nose e al tail.

Gli scarponi sporgono di punta di 3cm e di tallone di 2.4cm,
mentre l'altezza delle punte dal terreno è di 5cm.

Non so se questa sporgenza può farmi raspare il terreno, controllando sul sito della salomon ho visto che gli attacchi che ho vanno bene fino al numero 9.5 (43 1/3) di scarpone e sulla tavola c'è scritto "secure 10", non so se è un riferimento al numero massimo di scarpone che si può usare su questa tavola.

Comunque l'attacco si può anche regolare di lunghezza e io per fare una prova ho messo il sinistro più lungo e il destro più corto, indubbiamente mi trovo meglio con l'attacco completamente allungato ma qusto finisce con l'arrivare proprio in corrispondenza della lama frontside, senza uscire fuori.

Di seguito un po di foto per capirci meglio !

http://img171.imageshack.us/img171/6117/29012010320.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/8845/29012010321.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/7568/29012010308.jpg

Illuminatemi sulla questione perfavore...

Spero di non raspare il terreno...
29-01-2010 09:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fusca Freestyle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 334
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Dubbio set up

guarda... da quello che vedo non dovresti raspare.ma comunque il problema non persiste... se raspassi potresti aumentare leggermente l'angolaturao allargare leggermente lo stance, ma ripeto secondo em non dovresti aver problemi Big Grin comunque puoi provare anche a casa su di un tappeto e piegarti fino a quando non tocchi... se fai molta fatica a toccare con le punte non dovresti raspare sulla neve Big Grin

Board: Santa Cruz Fusion XX Anniversary 154 + Bindings: Burton Freestyle Blu + Helmet: Bern Watts White M Scatter + Boots: Salomon Symbio Autolift
29-01-2010 10:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Dubbio set up

(29-01-2010 10:17 PM)Fusca Freestyle Ha scritto:  guarda... da quello che vedo non dovresti raspare.ma comunque il problema non persiste... se raspassi potresti aumentare leggermente l'angolaturao allargare leggermente lo stance, ma ripeto secondo em non dovresti aver problemi Big Grin comunque puoi provare anche a casa su di un tappeto e piegarti fino a quando non tocchi... se fai molta fatica a toccare con le punte non dovresti raspare sulla neve Big Grin

Ciao, grazie per la risposta, ho provato a fare quello che dici se non esagero con l'inclinazione non tocco il tappeto quindi credo che non dovrei raspare...

per il momento sto cercando un buon set up per scendere in pista e continuare ad imparare qualcosa.
Per ora ho gli attacchi a -5 sx e 15dx secondo te va bene ?

Ho dei dubbi sull'arretrare gli attacchi rispetto al nose oppure rimanere neutro, e poi non so bene se lasciare lo spoiler tutto dritto o inclinarlo un pò verso il frontside.
Considera che sono destro di piede ma spesso mi giro anche sul sinistro.

Quando ho acquistato la tavola il commesso, sembrava molto competente, mi ha detto di mettere gli attacchi a papera a -15sx e 15dx e di stare mezzo millimetro con gli attacchi più verso il nose della tavola e di mettere uno stance di 55cm.

consigli ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 12:26 PM da ulver.)
30-01-2010 12:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fusca Freestyle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 334
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Dubbio set up

5 -15 non te lo consiglio se non vuoi fare pure freestyle... per la pista sembra un set up apposto, per lo stance mmm.. guarda 55 forse per fare solo pista è tanto... diminuisci di qualche cm se non ti da problemi per il raspamento visto che hai una tavola molto shrankata(ovvero che è + stretta al centro rispetto al nose e tail).. se diminuendo di qualche cm raspi allora resta a 55 o magari 54 Smile

Board: Santa Cruz Fusion XX Anniversary 154 + Bindings: Burton Freestyle Blu + Helmet: Bern Watts White M Scatter + Boots: Salomon Symbio Autolift
30-01-2010 03:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Dubbio set up

(30-01-2010 03:19 PM)Fusca Freestyle Ha scritto:  5 -15 non te lo consiglio se non vuoi fare pure freestyle... per la pista sembra un set up apposto, per lo stance mmm.. guarda 55 forse per fare solo pista è tanto... diminuisci di qualche cm se non ti da problemi per il raspamento visto che hai una tavola molto shrankata(ovvero che è + stretta al centro rispetto al nose e tail).. se diminuendo di qualche cm raspi allora resta a 55 o magari 54 Smile

lo stance credo che al massimo scendo a 54cm, ho paura di toccare, comunque in pista poi faccio delle prove.

Secondo te per scendere solo in pista con il piede destro avanti ma qualche volta anche di sinistro, mi piace girare su me stesso, che gradi dovrei adottare per gli attacchi ?
30-01-2010 03:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fusca Freestyle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 334
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: Dubbio set up

guarda quelli che hai tu sembrano appropriati, magari al posto di 5 fai 8-10 per rimanere + sicuro se vai in fakie(quando metti il tuo piede non preferito davanti, in questo caso mi pare di aver capito il sinistro), così oltre ad aver meno possibilità di raspare per l'angolo maggiove dovresti anche ottener + controllo in fakie Smile

Board: Santa Cruz Fusion XX Anniversary 154 + Bindings: Burton Freestyle Blu + Helmet: Bern Watts White M Scatter + Boots: Salomon Symbio Autolift
30-01-2010 04:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulver Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Dubbio set up

(30-01-2010 04:02 PM)Fusca Freestyle Ha scritto:  guarda quelli che hai tu sembrano appropriati, magari al posto di 5 fai 8-10 per rimanere + sicuro se vai in fakie(quando metti il tuo piede non preferito davanti, in questo caso mi pare di aver capito il sinistro), così oltre ad aver meno possibilità di raspare per l'angolo maggiove dovresti anche ottener + controllo in fakie Smile

Un osservazione, confrontando altre tavole viste al noleggio alla mia ho notato che la mia è molto ma molto flessibile in cosa si traduce questa flessibilità ?

Che differenza fa avere l'anima in legno oppure in altro materiale plastico ?

Un ultima cosa la tavola è nuova devo sciolinarla o per il momento ci posso scendere cosi ?

Chiedo scusa per le tante domande anche se non è la prima volta che faccio snow non ho mai avuto una tavola mia e fino ad adesso ho solo preso le tavole da nolo che potevano essere anche tavole da stiro Scare2

Grazie per le pazienti risposte :empathy:
31-01-2010 01:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Dubbio set up

(31-01-2010 01:35 PM)ulver Ha scritto:  
(30-01-2010 04:02 PM)Fusca Freestyle Ha scritto:  guarda quelli che hai tu sembrano appropriati, magari al posto di 5 fai 8-10 per rimanere + sicuro se vai in fakie(quando metti il tuo piede non preferito davanti, in questo caso mi pare di aver capito il sinistro), così oltre ad aver meno possibilità di raspare per l'angolo maggiove dovresti anche ottener + controllo in fakie Smile

Un osservazione, confrontando altre tavole viste al noleggio alla mia ho notato che la mia è molto ma molto flessibile in cosa si traduce questa flessibilità ?

Che differenza fa avere l'anima in legno oppure in altro materiale plastico ?

Un ultima cosa la tavola è nuova devo sciolinarla o per il momento ci posso scendere cosi ?

Chiedo scusa per le tante domande anche se non è la prima volta che faccio snow non ho mai avuto una tavola mia e fino ad adesso ho solo preso le tavole da nolo che potevano essere anche tavole da stiro Scare2

Grazie per le pazienti risposte :empathy:

generalmente le tavole più morbide sono più permissive e facili da condurre, riesci a curvare facendo meno fatica e sono più adatte per il jibbing...
le tavole rigide invece sono più difficili da condurre, bisogna avere una maggiore esperienza e prestare maggiore sforzo fisico; il vantaggio però è che sono molto più stabili alle alte velocità, sono più precise e hanno una migliore risposta rispetto ai tuoi "comandi"

L'anima in legno è lo standard che deve avere una tavola che possa chiamarsi tale! tavole in schiuma di poliuretano o simili sono tavole di poco valore, che si distruggeranno in breve tempo

per la sciolinatura invece vai tranquillo per ora...più o meno ogni 6-7 uscite puoi pensare di passare una mano di sciolina! Wink

Teo
31-01-2010 02:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fusca Freestyle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 334
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Dubbio set up

la tavola + flessibile di media ha un pop (ovvero lo slancio che ti da verso l'alto durante l'ollie) minore di una rigida,nuna tavola flessibile è per un uso da snowpark o comunque freestyle jibbing e flat, ovvero tutte quelle manovre dove si utilizza la flessibilità della tavola. la tavola rigida viene utilizzata sulla neve fresca perchè ti permette meno sforzo e + risposta, usando una tavola morbida sulla neve fresca avrei una risposta moolto lenta e farai molta fatica, comunque quoto teofalc, la tavola rigida viene tendenzialmente usata da persone + esperte Big Grin tu hai una tavola morbida quindi è perfetta per la pista e il parco e ti perdonerà anche moltoi piccoli errori che si commettono sempre.

Board: Santa Cruz Fusion XX Anniversary 154 + Bindings: Burton Freestyle Blu + Helmet: Bern Watts White M Scatter + Boots: Salomon Symbio Autolift
31-01-2010 03:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pighez Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dubbio set up

io lo spoiler lo terrei un po' inclinato, secondo me serve, ti abiuta ank un po' a tenere le gambe piegate...cmq vai tranquuillo che non raspi casomai cerca di centrare bene l'attacco in modo tale da avere la stessa sporgenza davanti e dietro.... io ho un 47 e mezzo e non uso uno tavola wide (x il jibb, nè gli scarponi compatti) e con alcuni accorgimenti di set up (ho gli attacchi est (=attacchi con molte regolazioni) e ci si può fare di tutto) riesco a non raspare...quindi, non ti preoccupare, e divertiti!! Wink
31-01-2010 03:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)