Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?
Autore Messaggio
BlackCat Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

Ciao rider!!
Sono nuova qui sul forum, e sono in cerca di qualche buon consiglio.
Faccio snow da 5 anni. Ho iniziato con il maestro che mi ha impostato le curve e poi ho fato da auto didatta. Ad oggi credo di avere una buona confidenza con la tavola. Governo bene le curve e gestisco la tavola con padronanza portandola io dove voglio e non facendomi portare!Tongue
Le curve le faccio a occhi chiusi anche su tratti ripidi, insomma: vado davvero ovunque. Unica nota dolente è che tra una curva e l'altra tendo a portare la tavola un pò a spazzaneve. Non rieco a farle in successione velocissima tenendo senpre la punta a valle. Ho cominciato a lavorare su questo punto da sola, e ho trovato la mia soluzione, che non sò se sia corretta come tecnica..
Sono sulla lamina front, faccio la curva e subito porto la tavola piatta per passare alla lamina back. Fin qui dovrebbe essere giusto, ma nel fare ciò le mie gambe fanno il movimento piegate-distese-piegate...un pò come fanno gli sciatori! Non so se devo tenere sempre le gambe flesse o cosa.
Il peso mi sembra di spostarlo solo per cambiare lamina...non do colpi con le gambe o le spalle per fare i cambi di direzione, quindi credo di essere sulla buona strada.....
So che a parole è difficilissimo capire, ma dite che sono sulla via giusta?
Grazie a tutti!!!
14-01-2010 01:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

io penso che sei sulla buona strada per fare le curve in successione rapida è una questione di abitudine a spostare il peso velocemente da una lamina a l'altra.... è giusto fare piegamento-distensione-piegamento soprattutto se sei su una buona pendenza... o vero per fare le curve in successione rapida bisogna DIMINUIRE il tempo che la tavola rimane sul piatto .... passando da una lamina a l'altra..... secondo me ci sei ma adesso per un consiglio vero aspetiamo gli espertiWink

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
14-01-2010 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #3
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

Grande! Ben arrivata Wink Vedrai che la pratica ti porterà in alto Smile

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
14-01-2010 02:01 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #4
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

(14-01-2010 01:45 PM)sandrino Ha scritto:  io penso che sei sulla buona strada per fare le curve in successione rapida è una questione di abitudine a spostare il peso velocemente da una lamina a l'altra.... è giusto fare piegamento-distensione-piegamento soprattutto se sei su una buona pendenza... o vero per fare le curve in successione rapida bisogna DIMINUIRE il tempo che la tavola rimane sul piatto .... passando da una lamina a l'altra..... secondo me ci sei ma adesso per un consiglio vero aspetiamo gli espertiWink

Good Quoto al 100% e ribadisco che secondo me devi solo spostare il peso da una parte all'altra senza mai girare le spalle..un consiglio: tieniti le mani sul "pacco"(so che è brutto ma io facevo cosi) e curva solo spostando il peso e puntando la curva col ginocchio..magari poi dico una ca****a ma così facendo ti aiuta anche il fatto di non avere le braccia che bilanciano e impari a curvare col baricentro più centrato..

On board since '95. Ride to live.
14-01-2010 04:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #5
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

(14-01-2010 04:37 PM)Skippy Ha scritto:  un consiglio: tieniti le mani sul "pacco"(so che è brutto ma io facevo cosi) e curva solo spostando il peso e puntando la curva col ginocchio..

Vecchio, io non ho il pacco!!!Big GrinBig Grin
Sono una ragazza!!!Big GrinBig Grin
Quello del mio ragazzo, che è ank lui snowboarder, vale comunque??TongueTongue
Comunque seguirò ugualmente il tuo consiglio, grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli!! Domenica cercherò di mettere tutto a frutto!
14-01-2010 07:32 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

no so se ti puo aiutare a me è stato ed è di grande aiuto per capire bene la conduzione..... mentre sono in seggiovia guardo attentamente i rider bravi e mi aiuta molto a capire la posizione esatta e la tecnica.... come puoi riconoscere una bella conduzione di uno snowboarder? bè è inconfondibile a parte che puoi osservare i maestri mentre scendono e poi quelle belle linee fluide e pulite la posizione sulla tavola con il busto perpendicolare alla tavola gambe flesse le braccia larghe al punto giusto non so io quando vedo qualcun'altro serfare a "MESTIERE" mi gaso

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
14-01-2010 07:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

ciao, si credo tu sia sulla buonissima strada.

Comunque ci sono molti libri sullo snowboard che permettono di capire se si sta facendo le cose correttamente o no. Non costano poi tanto.
Per esempio io ho questo pagato 13 euro:

http://libreriarizzoli.corriere.it/libro...8837050634

Spiega molto bene le basi e anche tecniche avanzate è basato sulla scuola di snowboard dello snowboarder Neil McNab.
http://www.mcnabsnowboarding.com/

Da diversi suggerimenti e trucchetti per migliorare le curve senza la rotazione del busto o della testa o delle spalle ma semplicemente spostando il peso e usando i piedi.
14-01-2010 08:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvi3tto Offline
Beginner
**

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

a me non è chiara una cosa, il piegamento-distensione-piegamento quando deve essere fatto?
Forse in maniera naturale lo farò pure, ma non mi è chiaro quando vada fatto Big Grin
14-01-2010 09:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #9
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

Immagina di essere un sinistro avanti e di stare andando verso sinistra in backside prima di tutto ti distendi e scarichi la tavola a questo punto fai scendere la tavola verso la massima pendenza e passi sulle punte in frontside e appena la tavola è nella direzione che ti piace ti pieghi caricando la tavola, facendo lavorare tutta la lamina del front. Appena vuori ricurvare in backside riparti da capo distendendoti.

Più semplicemente: scarichi la tavola, giri, ricarichi la tavola, scarichi la tavola, giri, carichi la tavola ecc ecc..
14-01-2010 09:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #10
RE: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?

Zia...ho capito che sei una ragazza ma come te lo facevo capire..mettiti le mani sulla f**a???

On board since '95. Ride to live.
14-01-2010 09:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)