MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Curve in successione rapida: la mia tecnica è giusta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao rider!!
Sono nuova qui sul forum, e sono in cerca di qualche buon consiglio.
Faccio snow da 5 anni. Ho iniziato con il maestro che mi ha impostato le curve e poi ho fato da auto didatta. Ad oggi credo di avere una buona confidenza con la tavola. Governo bene le curve e gestisco la tavola con padronanza portandola io dove voglio e non facendomi portare!Tongue
Le curve le faccio a occhi chiusi anche su tratti ripidi, insomma: vado davvero ovunque. Unica nota dolente è che tra una curva e l'altra tendo a portare la tavola un pò a spazzaneve. Non rieco a farle in successione velocissima tenendo senpre la punta a valle. Ho cominciato a lavorare su questo punto da sola, e ho trovato la mia soluzione, che non sò se sia corretta come tecnica..
Sono sulla lamina front, faccio la curva e subito porto la tavola piatta per passare alla lamina back. Fin qui dovrebbe essere giusto, ma nel fare ciò le mie gambe fanno il movimento piegate-distese-piegate...un pò come fanno gli sciatori! Non so se devo tenere sempre le gambe flesse o cosa.
Il peso mi sembra di spostarlo solo per cambiare lamina...non do colpi con le gambe o le spalle per fare i cambi di direzione, quindi credo di essere sulla buona strada.....
So che a parole è difficilissimo capire, ma dite che sono sulla via giusta?
Grazie a tutti!!!
io penso che sei sulla buona strada per fare le curve in successione rapida è una questione di abitudine a spostare il peso velocemente da una lamina a l'altra.... è giusto fare piegamento-distensione-piegamento soprattutto se sei su una buona pendenza... o vero per fare le curve in successione rapida bisogna DIMINUIRE il tempo che la tavola rimane sul piatto .... passando da una lamina a l'altra..... secondo me ci sei ma adesso per un consiglio vero aspetiamo gli espertiWink
Grande! Ben arrivata Wink Vedrai che la pratica ti porterà in alto Smile
(14-01-2010 01:45 PM)sandrino Ha scritto: [ -> ]io penso che sei sulla buona strada per fare le curve in successione rapida è una questione di abitudine a spostare il peso velocemente da una lamina a l'altra.... è giusto fare piegamento-distensione-piegamento soprattutto se sei su una buona pendenza... o vero per fare le curve in successione rapida bisogna DIMINUIRE il tempo che la tavola rimane sul piatto .... passando da una lamina a l'altra..... secondo me ci sei ma adesso per un consiglio vero aspetiamo gli espertiWink

Good Quoto al 100% e ribadisco che secondo me devi solo spostare il peso da una parte all'altra senza mai girare le spalle..un consiglio: tieniti le mani sul "pacco"(so che è brutto ma io facevo cosi) e curva solo spostando il peso e puntando la curva col ginocchio..magari poi dico una ca****a ma così facendo ti aiuta anche il fatto di non avere le braccia che bilanciano e impari a curvare col baricentro più centrato..

Guest

(14-01-2010 04:37 PM)Skippy Ha scritto: [ -> ]un consiglio: tieniti le mani sul "pacco"(so che è brutto ma io facevo cosi) e curva solo spostando il peso e puntando la curva col ginocchio..

Vecchio, io non ho il pacco!!!Big GrinBig Grin
Sono una ragazza!!!Big GrinBig Grin
Quello del mio ragazzo, che è ank lui snowboarder, vale comunque??TongueTongue
Comunque seguirò ugualmente il tuo consiglio, grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli!! Domenica cercherò di mettere tutto a frutto!
no so se ti puo aiutare a me è stato ed è di grande aiuto per capire bene la conduzione..... mentre sono in seggiovia guardo attentamente i rider bravi e mi aiuta molto a capire la posizione esatta e la tecnica.... come puoi riconoscere una bella conduzione di uno snowboarder? bè è inconfondibile a parte che puoi osservare i maestri mentre scendono e poi quelle belle linee fluide e pulite la posizione sulla tavola con il busto perpendicolare alla tavola gambe flesse le braccia larghe al punto giusto non so io quando vedo qualcun'altro serfare a "MESTIERE" mi gaso
ciao, si credo tu sia sulla buonissima strada.

Comunque ci sono molti libri sullo snowboard che permettono di capire se si sta facendo le cose correttamente o no. Non costano poi tanto.
Per esempio io ho questo pagato 13 euro:

http://libreriarizzoli.corriere.it/libro...8837050634

Spiega molto bene le basi e anche tecniche avanzate è basato sulla scuola di snowboard dello snowboarder Neil McNab.
http://www.mcnabsnowboarding.com/

Da diversi suggerimenti e trucchetti per migliorare le curve senza la rotazione del busto o della testa o delle spalle ma semplicemente spostando il peso e usando i piedi.
a me non è chiara una cosa, il piegamento-distensione-piegamento quando deve essere fatto?
Forse in maniera naturale lo farò pure, ma non mi è chiaro quando vada fatto Big Grin
Immagina di essere un sinistro avanti e di stare andando verso sinistra in backside prima di tutto ti distendi e scarichi la tavola a questo punto fai scendere la tavola verso la massima pendenza e passi sulle punte in frontside e appena la tavola è nella direzione che ti piace ti pieghi caricando la tavola, facendo lavorare tutta la lamina del front. Appena vuori ricurvare in backside riparti da capo distendendoti.

Più semplicemente: scarichi la tavola, giri, ricarichi la tavola, scarichi la tavola, giri, carichi la tavola ecc ecc..
Zia...ho capito che sei una ragazza ma come te lo facevo capire..mettiti le mani sulla f**a???
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento