Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Postura sulla tavola, scienza esatta?
Autore Messaggio
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #11
RE: Postura sulla tavola, scienza esatta?

Secondo me curvare scalciando è sempre e comunque un errore...certo ogni tanto capita a tutti quando magari si perde un attimo il controllo, e ogni tanto a me piace farlo perchè ricopro di neve la genteBig Grin
Ma a parte questo, la tecnica di conduzione correta è incentrata sulla rotazione del bacino, non certo sulla calciata con la gamba posteriore. Tutti gli stili che avete descritto (ammazza admin come sei attento!) secondo me sono il bello dello snò...ognuno quando acquisisce esperienza e sicurezza comincia ad avere il suo modo di surfare, che è diverso da quello di chiunque altro!
Io stesso ad esempio cerco di esasperare la conduzione in pista (e ogni tanto rischio delle facciate clamoroseTongue), ma quando mi preparo per un kicker mi ritrovo (non ho idea di come mai) con i pugni chiusi a guardia tipo box e se devo fare qualche curva per frenarmi non la faccio certo in conduzione ma solo sculando con la gamba dietro, rimanendo praticamente sul piatto. Questo credo perchè un cambio lama prima di un kick non mi darebbe il tempo di arrivare bello piatto...però boh è un riflesso incondizionatissssimoBig Grin

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2009 10:44 PM da Anders.)
18-01-2009 10:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #12
RE: Postura sulla tavola, scienza esatta?

sullo scalciare o girare in controrotazione avete già detto abbastanza ... è un orrore Eek basta

sulle diverse tecniche sono contento che non sono l'unico a notarlo e a sostenere che non c'é una tecnica assoluta e migliore di tutte le altre.

MA attenzione!Busted_cop solo una o due tecniche danno la possibilità di raggiungere ottimi livelli e di migliorare sempre più. Tutte le altre tecniche anche se funzionano limitano fortemente il rider che se anche scende sicuro, veloce e se la diverte difficilmente riuscirà a migliorare oltre un certo livello.

È per questo che io consiglio di iniziare con un bravo maestro di snowboard, che dia l'impostazione corretta altrimenti poi non si può più progredire oltre un certo livelo Praising

Quello che dice Anders dei pugni chiusi io lo consiglio spesso a riders principianti o intermedi per migliorare la propria conduzione di scendere tenendo le mani l'una con l'altra. Inoltre quando si inizia a fare la vera conduzione con cambio di lamina repentino ... la rotazione perde molta importanza Rolleyes

ride more speak less
18-01-2009 11:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #13
RE: Postura sulla tavola, scienza esatta?

(18-01-2009 11:10 PM)admin Ha scritto:  È per questo che io consiglio di iniziare con un bravo maestro di snowboard, che dia l'impostazione corretta altrimenti poi non si può più progredire oltre un certo livelo Praising

Quello che dice Anders dei pugni chiusi io lo consiglio spesso a riders principianti o intermedi per migliorare la propria conduzione di scendere tenendo le mani l'una con l'altra. Inoltre quando si inizia a fare la vera conduzione con cambio di lamina repentino ... la rotazione perde molta importanza Rolleyes

tenendo le mani una con l'altra aiuta la conduzione?
19-01-2009 12:12 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #14
RE: Postura sulla tavola, scienza esatta?

(19-01-2009 12:12 AM)aka_berga Ha scritto:  tenendo le mani una con l'altra aiuta la conduzione?

uhmmm Rolleyes non proprio Tongue non sto dicendo che si deve fare snowboard a mani giunte, ma le mani unite ti obbligano a tenere una determinata posizione che è quella ideale, secondo me, per la conduzione. Quindi lo consiglio come esercizion ma non come stile fisso.

Guardati il video nel post sulle tavole hard Conduzione Snowboard Hard sopratutto dal minuto 1:41 e osserva come quei due rider che scendono su rotaia come tengono la mano posteriore sopratutto nella fase di cambio lamina e impostazione, inizio della curva sia back che front side

ride more speak less
19-01-2009 12:28 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #15
RE: Postura sulla tavola, scienza esatta?

@ aka_berga: come i tanti che vedi girare con la mano posteriore appoggiata sulla pancia..e a volte sono anche degli ottimi rider..solitamente quello lo fanno per togliersi il vizio (che a molti viene) di tenere il braccio posteriore alto durante la conduzione, cosa che a detta di molti e del maestro del camp che ho fatto a la thuile è un errore!!! quindi secondo me tutte le tecniche (come quella che ti spiegava l'admin con le mani una sull'altra), o quella della mano sulla pancia, sono tutte tecniche che ti permettono di capire cosa devi fare, qual è l'impostazione e il movimento giusto, poi una volta capito ritorni nella posizione normale ma senza quel o quei difetti che avevi dei quali prima nemmeno ti accorgevi..
e secondo me la differenza tra l'andare in snowboard ed il saper andare in snowboard sta proprio a questo livello, quando lo passi sai andare, se non lo passi o non ti sforzi di passarlo vai e basta Wink..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
19-01-2009 12:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)