Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di snowalpinismo??
Autore Messaggio
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #11
RE: Parliamo di snowalpinismo??

(10-01-2009 01:24 PM)geko Ha scritto:  
(10-01-2009 02:48 AM)Ospite Ha scritto:  Ciao a tutti
sono nuovo del forum e vedo che geko ha aperto una bella discussione.
Vado in Snow da ormai tanti anni, ma solo da 1 annetto mi diletto con il freeride...
mi sapete dire di piu sulle ciaspole MSR?

Ciao e benvenuto....io ho le ciaspole MSR Denali Ascent e mi ci trovo benissimo...hanno un sistema di chiusura che accoglie comodamente anche i grossi scarponi soft...un rampante anteriore robusto e molto "mordente" e in più sui lati della ciaspa invece di esserci i chiodini (come quasi tutte le altre ciaspe) ci sono due lame seghettate che tengono benissimo anche nei traversi...come costo le ho trovate su internet a 169euri più spese di spedizione....

quindi gli scarponi che uso normalmente sulla tavola li posso utilizzare con le MSR?
10-01-2009 02:21 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
geko Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: Parliamo di snowalpinismo??

(10-01-2009 02:21 PM)Ospite Ha scritto:  quindi gli scarponi che uso normalmente sulla tavola li posso utilizzare con le MSR?

Certo...senza nessun problema....
10-01-2009 03:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #13
RE: Parliamo di snowalpinismo??

Posizione attacchi arretrati in caso di necessità

io ripeto il mio consiglio di arretrare gli attacchi se è una costante pomparsi la gamba quando si scende in fresca. È vero quello che dice l'Ospite che la posizione ideale degli attacchi è centrata, ma è anche vero che se le tavole hanno più posizioni possibili queste sono fatte apposta per essere utilizzate. Verissimo inoltre è quello che dice MAtt. che in fresca la posizione non ottimale si sente ancora meno ... Io quando ancora avevo una tavola troppo corta addirittura spostavo l'attacco posteriore nel caso di neve fresca e magari pesante, per poi rimetterlo al posto sue per le giornate in pista.

Racchete da neve, ciaspole

Per quanto riguarda le racchette da neve prima di tutto in Europa si usano quelle di plastica rigida rispetto a quele con tubolare e tela. Due cose sono molto importanti nello scegliere le ciaspole. L'allaciatura che deve essere adatta e sicura per i normali scarponi da snowboard e i ramponi e chiodi.
Le MSR hanno un sistema di ramponi ottimale, come dice geko hanno due lame da punta a coda che rendono queste racchette l'ideale nei traversi dove gli snowboard con ciaspole hanno le maggiori difficoltá. Inoltre le MSR hanno la possibilità opzionale di allungare la coda aggiungendo un pezzo in più per garantire un maggiore gallegiamento nella neve più fonda e per i rider più pesanti. Anche la forma della plastica garantisce una migliore tenuta nei pendii più ripidi con neve fonda

Bastoncini in discesa

Quello che dice geko è vero, alcuni snowboard alpinisti tengono in mano i bastoncini durante la discesa in modo da poterli utilizzare in caso di pianori, falsipiani o anche ad esempio nelle discesi nei boschi per ripararsi dai rami o anche come punto di fulcro per girare su se stessi. A me personalmente danno fastidio e preferisco metterli nello zaino anche se ne riconosco l'utilità e la sicurezza di averli pronti in mano ... l'ideale é scegliere in base alla discesa.
Smile

ride more speak less
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2009 08:05 PM da admin.)
10-01-2009 08:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jack the angel Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: Parliamo di snowalpinismo??

Salve a tutti, personalmente per quanto riguarda la tecnica in neve fresca, quando si apprende come distribuire il peso sulla tavola curvare è molto più facile che su pista. Ovviamente il "quando si apprende" dipende dalla frequenza con cui si bazzica fuori pista. Non esitate, se vi dà gusto, sfruttare anche quel poco spazio di morbida a bordo pista, è tutta farina che si mette nel granaio che poi tornerà utile nelle giornate come oggi. Generosissimi 60-100cm di fresca dove una Fish ha avuto tutto il senso di esistere, certo sicuramente è un'annata fortunata per le quantità di neve, ma la semplicità con cui tira sù il naso e fluttua permette di concentrarsi sulla linea e godere. Concordo con Admin per il discorso di spostare, o quanto meno sperimentare, posizioni che ci possano aiutare nel progredire o semplicemente sopravvivere......

Non è una questione di quantità, quello che conta veramente è la qualità.
11-01-2009 12:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geko Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: Parliamo di snowalpinismo??

(11-01-2009 12:03 AM)jack the angel Ha scritto:  Salve a tutti, personalmente per quanto riguarda la tecnica in neve fresca, quando si apprende come distribuire il peso sulla tavola curvare è molto più facile che su pista. Ovviamente il "quando si apprende" dipende dalla frequenza con cui si bazzica fuori pista. Non esitate, se vi dà gusto, sfruttare anche quel poco spazio di morbida a bordo pista, è tutta farina che si mette nel granaio che poi tornerà utile nelle giornate come oggi. Generosissimi 60-100cm di fresca dove una Fish ha avuto tutto il senso di esistere, certo sicuramente è un'annata fortunata per le quantità di neve, ma la semplicità con cui tira sù il naso e fluttua permette di concentrarsi sulla linea e godere. Concordo con Admin per il discorso di spostare, o quanto meno sperimentare, posizioni che ci possano aiutare nel progredire o semplicemente sopravvivere......

Ecco....forse è proprio questione di distribuire bene il peso....sulla neve fresca un minimo spostamento si avverte subito....probabilmente è per questo che per chi è alle prime armi risulta difficile...cercando di corregere un movimento sbagliato ne fai un altro troppo brusco nella direzione opposta e così via finche non ti ritrovi con le chiappe nella neve!!!
12-01-2009 07:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SKI IN THE SKY Offline
Beginner
**

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: Parliamo di snowalpinismo??

Ne approfitto per segnalare la discussione che ho aperto in Località riguardo lo snowalpinismo...

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=2656

Qualcuno ha qualche percorso da postare??

Ciao
12-01-2009 11:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geko Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Parliamo di snowalpinismo??

Ho appena visto su un filmato amatoriale un tizio che sale in un canale (sarà un quarantagradi a occhio) con neve dura...ha la tavola sulla schiena, picozza in mano e gli scarponi soft con i RAMPONI!!! Ma dove si trovano??? Qualcuno ne sa qualcosa in più??? Potrebbe risolvermi un sacco di perplessità e aprirmi una marea di orizzonti nuovi.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2009 12:15 AM da geko.)
13-01-2009 12:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SKI IN THE SKY Offline
Beginner
**

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Parliamo di snowalpinismo??

(13-01-2009 12:14 AM)geko Ha scritto:  Ho appena visto su un filmato amatoriale un tizio che sale in un canale (sarà un quarantagradi a occhio) con neve dura...ha la tavola sulla schiena, picozza in mano e gli scarponi soft con i RAMPONI!!! Ma dove si trovano??? Qualcuno ne sa qualcosa in più??? Potrebbe risolvermi un sacco di perplessità e aprirmi una marea di orizzonti nuovi.....

I Ramponi??
se intendi questo a Milano e Monza ti posso dire 2 negozi.
13-01-2009 12:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geko Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Parliamo di snowalpinismo??

(13-01-2009 12:18 AM)SKI IN THE SKY Ha scritto:  
(13-01-2009 12:14 AM)geko Ha scritto:  Ho appena visto su un filmato amatoriale un tizio che sale in un canale (sarà un quarantagradi a occhio) con neve dura...ha la tavola sulla schiena, picozza in mano e gli scarponi soft con i RAMPONI!!! Ma dove si trovano??? Qualcuno ne sa qualcosa in più??? Potrebbe risolvermi un sacco di perplessità e aprirmi una marea di orizzonti nuovi.....

I Ramponi??
se intendi questo a Milano e Monza ti posso dire 2 negozi.

Si i ramponi.....che si adattino a una suola "enorme" di uno scarpone soft da snow non ne ho mai visti....
13-01-2009 12:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jack the angel Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #20
RE: Parliamo di snowalpinismo??

Grivel produce un modello chiamato "air tech" specifico per scarponi soft, dovrebbero costare qualcosa come 130€. Sono leggerissimi e molto ben fatti, comunque si può spendere anche meno rinunciando alla leggerezza, dipende da quante volte avrai intenzione di usarli e che tipo di orizzonti hai intenzione di esplorare.

Non è una questione di quantità, quello che conta veramente è la qualità.
15-01-2009 09:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)