Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Splitboard '18
Autore Messaggio
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #71
RE: Splitboard '18

(25-02-2018 02:55 PM)lorcar Ha scritto:  Traba,
tu consiglieresti o no di approcciarsi a questo mondo con le ciaspole? o non ha senso perchè si fa fatica boia? da quanto dici c'è gente che si trova bene, ma dalle foto che vedo hanno tutti splitboard e non ciaspole.
Lo farei anche per minimizzare la spesa iniziale invece di comprare tutto il setup.

domanda da sciocco su attrezzi di soccorso. Se ho capito bene, l'arva la accendi appena inizia la gita e la si tiene nello zaino?
Cominciare con le ciaspe non è una brutta idea , un paio di ciaspe discrete usate non costano più di 100 € e per cominciare non servono i modelli più prestanti, c'è un ma: se vuoi fare un corso , specialmente con il cai , accettano solo gente con la split , l alternativa è cercare qualche guida o qualche scuola che organizza corsi e uscite aperti anche a snowboarder alle prime armi ( in questo caso devi contattare scuole e guide della tua zona).

Il corso è utile non solo per capire dive come e quando muoversi in sicurezza sulla neve ma di solito anche per apprendere le tecniche di base di autosoccorso da valanga , l artva lo metti addosso e pala e sonda nello zaino. Spesso chi organizza i corsi ha anche dei contatti e/o convenzioni per il noleggio di aps ( artva pala e sonda) che è più economico che sborsare subito i 300 e passa euro per un artva decente.
25-02-2018 07:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #72
RE: Splitboard '18

grazie
diciamo che abito in città, e non ho "zone" con guide. In ogni caso ci sono 2,5-3h di auto. Per cui andrei dove c'è.
Inoltre, avrei necessità di cose da fare in giornata, scappando dalla famiglia. Non potrei sparire per 2-4 giorni
26-02-2018 10:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #73
RE: Splitboard '18

Convengo con mckenzie, potresti cominciare con le ciaspole e vedere come va e se ti piace.
Metti conto che dopo due uscite in splitboard ti rendi conto che non fa per te, vuol dire che hai investito tanto per niente.
Le ciaspole le puoi sempre tenere: alla fine, se ti fai una settimana bianca con la famiglia, possono tornarti utili per qualche giretto tranquillo, oppure le puoi usare per brevi spostamenti quando fai freeride.

Prima di tutto, però, devi apprendere le basi sull'utilizzo del materiale di sicurezza!!!

Io sto riscontrando parecchie difficoltà con la split nei traversi e cambi di direzione quando sono sul ripido: ho problemi a tenere bene in lamina lo "sci" a valle, scivolo e poi spreco un sacco di energie per rimettermi in piedi e in marcia.
Questione di tecnica ed esperienza che si fa solo con le uscite e avendo con te persone capaci e pazienti.
La settimana scorsa è stato un delirio con il CAI: eravamo a Foppolo con obiettivo il Monte Toro; io non sono riuscito a scollinare e mi sono perso il bello della gita (discesa su versante nord su neve polverosa), quindi sono tornato a valle con un istruttore su neve pesante e primaverile. Alla fine solo 600d+ e tante madonne....
Una ragazza è stata recuperata in cima dall'elicottero perché si era lussata una spalla. Tutto il resto del gruppo è rientrato con la nebbia: gli ultimi sono arrivati a valle alle 18:45!!!
Sabato, invece, sono andato in Svizzera con un amico che fa solo snowalpinismo: Val Bedretto - Gerenpass (1000d+), scivolato 4 volte in cui lui è venuto a recuperarmi.
Condizioni meteo e della neve non buone: coperto sopratutto in alto con nuvole basse (quindi vi lascio immaginare la visibilità). Neve bellina in alto poi via via sempre più pesante, la parte bassa è stata pura sopravvivenza.

Lorcar, di dove sei?

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2018 11:52 AM da Traba.)
26-02-2018 11:49 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #74
RE: Splitboard '18

Ciao Lorcar
Se ti vuoi avventurare il mio consiglio è solo uno , un corso livello S1 CAI o atre associazioni di Guide organizzano corsi propri.

Altrimenti vai un po' a naso usa le ciaspole ti allontani dalle piste e ti muovi a vista ma sempre con APS, le ciaspole sono anche più pratiche e facili da usare .

In ogni caso consapevolezza di quanto si sta affrontando , perché allontanarsi magari a 2 ore di cammino in ambiente aperto e trovarti in un metro di neve fresca può mettere in seria difficoltà sia in salita che discesa .
in ambiente se ti muovi da solo devi saper gestire più situazioni ed essere sempre in grado di capire quando tornare sui propri passi .
Questo si impara nel tempo ecco perché meglio affrontare questa cosa con professionisti o in gruppo affiatato.
26-02-2018 12:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nakaniko Offline
Beginner
**

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #75
RE: Splitboard '18

Mi aggiungo al coro e per la mia esperienza dico che un paio di ciaspole possono essere utili come alternativa anche domani che dovessi prendere la splitboard.
Io infatti quando non faccio le mie purtroppo rare gite in splitboard ma mi dedico al freeride dagli impianti con la tavola normale ho sempre un paio di ciaspole legate allo zaino, tramite il portatavola, perché può capitare di impiantarsi e non riuscire ad uscirne, allora infilo le ciaspole e me la cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2018 01:36 PM da nakaniko.)
26-02-2018 01:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #76
RE: Splitboard '18

(26-02-2018 11:49 AM)Traba Ha scritto:  Convengo con mckenzie, potresti cominciare con le ciaspole e vedere come va e se ti piace.
Metti conto che dopo due uscite in splitboard ti rendi conto che non fa per te, vuol dire che hai investito tanto per niente.
Le ciaspole le puoi sempre tenere: alla fine, se ti fai una settimana bianca con la famiglia, possono tornarti utili per qualche giretto tranquillo, oppure le puoi usare per brevi spostamenti quando fai freeride.

Prima di tutto, però, devi apprendere le basi sull'utilizzo del materiale di sicurezza!!!

Io sto riscontrando parecchie difficoltà con la split nei traversi e cambi di direzione quando sono sul ripido: ho problemi a tenere bene in lamina lo "sci" a valle, scivolo e poi spreco un sacco di energie per rimettermi in piedi e in marcia.
Questione di tecnica ed esperienza che si fa solo con le uscite e avendo con te persone capaci e pazienti.
La settimana scorsa è stato un delirio con il CAI: eravamo a Foppolo con obiettivo il Monte Toro; io non sono riuscito a scollinare e mi sono perso il bello della gita (discesa su versante nord su neve polverosa), quindi sono tornato a valle con un istruttore su neve pesante e primaverile. Alla fine solo 600d+ e tante madonne....
Una ragazza è stata recuperata in cima dall'elicottero perché si era lussata una spalla. Tutto il resto del gruppo è rientrato con la nebbia: gli ultimi sono arrivati a valle alle 18:45!!!
Sabato, invece, sono andato in Svizzera con un amico che fa solo snowalpinismo: Val Bedretto - Gerenpass (1000d+), scivolato 4 volte in cui lui è venuto a recuperarmi.
Condizioni meteo e della neve non buone: coperto sopratutto in alto con nuvole basse (quindi vi lascio immaginare la visibilità). Neve bellina in alto poi via via sempre più pesante, la parte bassa è stata pura sopravvivenza.

Lorcar, di dove sei?
Io ho mollato la split e il bckountry per 3 motivi :

- dalle mie parti o vai a fare robe serie e rischiose oppure mentre sali ti sorpassano decine di tutine che scendono alla ca**o quel bellissimo pendio dove avresti potuto disegnare splendide line

- per fare una discesa da 1000 metri di dislivello dopo aver faticato come un mulo e che poi scendi nelle stesse condizioni che trovi in un fuoripista di in qualsiasi resort poco dopo l ultima nevicata dovevo rinunciare a qualche migliaio di metri di dislivello con impianti , magari nei soliti posti e con più concorrenza ma sempre più redditizio

- non mi sono trovato niente bene con la progressione in fresca con la split , forse perché ero abituato alle ciaspe o perché non sono abituato ad avere due assi sotto i piedi fatto sta che dopo un paio di stagioni con poche uscite con la split alke spalle ( una decina in tutto) ho mollato il discorso bckpuntry

non ci vado più neanche con le ciaspe se proprio non faccio un uscita all anno su una montagnetta a mezz ora da casa mia che però non ha neanche neve tutti gli anni.
E mi sembra che molti arrivino ai problemi che hai avuto tu ( gli stessi che ho avuto io) per fare la grande decisione, continuare o lasciare , se continui è una strada in salita , in tutti i sensi , però vuol dire che ci tieni veramente e non posso che provare ammirazione per chi insiste , con il tempo e l esperienza nel giro di qualche tempo pou ti ritrovi a fare gli OSA da 1600 e passa metri di dislivello ( cosa che qua fa noi praticamente non esiste a meno di fatsi 2 ore d auto).
26-02-2018 03:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Traba Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
Messaggio: #77
RE: Splitboard '18

mckenzie, ti riferisci all'appennino, corretto?
Di soluzioni da queste parti (prealpi e alpi) ce ne sono diverse e di diversa difficoltà (3 settimane fa ho fatto una gitarella di 750d+ di tutto rispetto) poi condivido anche e in parte le tue osservazioni.
La mia idea non è quella di essere un purista della specialità, quando ci sono le condizioni, opterei per il freeride: tipo Prali sabato scorso, peccato che non abbia trovato nessuno con cui andarci (ma questo è un altro discorso).
Oppure il Pisgana al Tonale: 400/500d+ e poi 2000 metri di discesa lontano dagli impianti.
Fare bc, comunque, non può essere incanalato solo sulla discesa solitaria (o quasi) in powder, altrimenti perdono di senso altri enne aspetti.
Poi la gamba mi servirà anche tra un annetto, quando vorrei fare un giorno di bc anche in Canada o Japan ;-)
Vacanza di un paio di settimane in giro per resort (dove con 100/200d+ ti porti in zone poco frequentate) con anche un paio di giorni di catski e una gita bc con guida: saresti dei nostri?

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
26-02-2018 05:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #78
RE: Splitboard '18

A me andare con la spliboard alimenta la curiosità e la voglia di esplorare.
Anche senza pianificare bene ma andando a curiosare, devo dire non sempre ma si possono scoprire anche luoghi meno battuti che giustificano ampiamente lo sforzo.

messagi uniti in automatico
Ecco un esempio, nei TG terrorizzano tutti col Burian e noi ieri ci siamo fatti un giro con split e ciaspole.

messagi uniti in automatico
   
.

messagi uniti in automatico
   

messagi uniti in automatico
   

Notare l'ottima visibiltà e per trovare da che versante dovevamo scendere la bussola è stata molto utile.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2018 06:21 PM da silver surfer.)
26-02-2018 05:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #79
Splitboard '18

Traba son friulano e un viaggetto in Japan o in Canada è nel mezzo dei tanti sogni del cassetto che resteranno li mi sa che con due figli piccoli e stipendio da operaio ormai è già tanta roba se riesco a fare quelle 15-20 giornate all anno sulla neve ormai.
26-02-2018 06:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #80
RE: Splitboard '18

frequento diversi sciatori convertiti alla tutina i più onesti dei quali messi alle strette confessano che godono molto di più la salita che la discesa: capisco che la convivenza possa essere difficile.
gli stessi sostengono che, a parità di potenza muscolare e con tutte le limitazioni (pendenza, tipo e quantità di neve, tenuta nei traversi), con le ciaspe si vada più forte.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
26-02-2018 06:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)