Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Freeride
Autore Messaggio
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #11
RE: Freeride

(13-02-2017 03:30 PM)spino Ha scritto:  visto che ne parlate...
mi hanno prestato fino a fine stagione una yes 420 (quella dell'anno scorso, quindi non powder hull) in misura 146.
l'ho provata sabato in vialattea, in alto c'erano 30-40 cm di fresca venuta nei due giorni prima e aggiunta a quella che già c'era (quindi, nelle zone meno accessibili e battute ce n'era abbastanza).

confermo che in pista siamo al limite della tortura: con 29 cm di larghezza buttarla sulla lamina è già un'impresa, e se per caso ce la metti ne hai talmente poca che scappa da sotto in un attimo.

in compenso in fresca è INCREDIBILE.
basta che ce ne siano 10 cm perchè il suo carattere cambi radicalmente, cos' corta e larga sembra una tavola da surf.
e anche quando ce n'è tanta non affonda MAI (è un pò che non la uso ma sta su almeno come la mia selecta 168) e ovviamente gira in un fazzoletto.

in conclusione: è una tavola da usare SOLO in determinate condizioni, bisogna essere sicuri di passare in fresca almeno il 70/80% della giornata (in pista è gestibile, però soddisfazioni meno di zero!).
in fresca però è una gran figata.

diciamo che è una seconda o, ancora meglio, terza tavola.

Non ho mai provato la yes in questione ma se si comporta veramente così è progettata male, io ho provato la K2 coolbean e la mini tree hunter di capita e anche in pista le ho trovate divertenti e performanti, ovvio non come una tavola standard e per la larghezza il cambio lamina non è fulmineo ma ci si gira tranquillamente e mi ci sono pure divertito un sacco...

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
13-02-2017 04:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #12
RE: Freeride

Sui forum americani (dove spendono veramente tanti più soldi di noi europei e hanno possibilità di testare un pò più seriamente l'attrezzatura rispetto ai soliti e noti siti di reviews) non ho letto grandi cose sulla 420 , chi l'ha usata dice che ok, surfa in fersca come una tavola 10-15 cm più lunga, però devi stare comunque con il peso sulla coda, agile sì ma decisamente limitata e limitante sul duro come dice anche spino, diversi se la son presa per andare in Japan e son rimasti piuttosto delusi, la 20/20 , anche se ha il Powder Hull , ancora peggio, sto ancora aspettando commenti sulla 420 PH , leggo commenti molto più entusiasti sulle code di rondine di varie misure e specialmente sulle springbreak , le springbreak per via dell anima particolare e per i loro shape sono a loro volta poco divertenti in pista o su neve trasformata, le code di rondine invece sono divertenti anche e sopratutto in pista(magari non sul ghiaccio, ma sul ghiaccio nessuna tavola è divertente), la più acclamata è la skeleton key di burton, c'è gente che usa molto anche la fish, specialmente la versione degli ultimi anni, erò tentato di prenderne una anche io come tavola allround....secondo me le fish board , che son le tavole da powder più duttili , come anche la slush slasher e la k2 di cui si parlava , sono tavole molto più polivalenti di quel che si pensa, dipende da come uno vive la giornata in snowboard, son tavolette che per quanto galleggino bene in fresca non rendono come tavole dalle misure adeguate(e non serve una tavola 186 per divertirsi a tutto tondo in fresca, basta una 162, specialmente se è tapered e ancora di più se c'è la coda di rondine) però permettono comunque di divertirsi un pò in tutte le situazione se uno ha un minimo di manico, ovvio che entrare in park con una slush slasher non è la cosa più adatta, sbagli un atterraggio e ciao, però per il resto van più che bene.
13-02-2017 04:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #13
RE: Freeride

(13-02-2017 04:02 PM)CabanaDeSnow Ha scritto:  
(13-02-2017 03:30 PM)spino Ha scritto:  visto che ne parlate...
mi hanno prestato fino a fine stagione una yes 420 (quella dell'anno scorso, quindi non powder hull) in misura 146.
l'ho provata sabato in vialattea, in alto c'erano 30-40 cm di fresca venuta nei due giorni prima e aggiunta a quella che già c'era (quindi, nelle zone meno accessibili e battute ce n'era abbastanza).

confermo che in pista siamo al limite della tortura: con 29 cm di larghezza buttarla sulla lamina è già un'impresa, e se per caso ce la metti ne hai talmente poca che scappa da sotto in un attimo.

in compenso in fresca è INCREDIBILE.
basta che ce ne siano 10 cm perchè il suo carattere cambi radicalmente, cos' corta e larga sembra una tavola da surf.
e anche quando ce n'è tanta non affonda MAI (è un pò che non la uso ma sta su almeno come la mia selecta 168) e ovviamente gira in un fazzoletto.

in conclusione: è una tavola da usare SOLO in determinate condizioni, bisogna essere sicuri di passare in fresca almeno il 70/80% della giornata (in pista è gestibile, però soddisfazioni meno di zero!).
in fresca però è una gran figata.

diciamo che è una seconda o, ancora meglio, terza tavola.

Non ho mai provato la yes in questione ma se si comporta veramente così è progettata male, io ho provato la K2 coolbean e la mini tree hunter di capita e anche in pista le ho trovate divertenti e performanti, ovvio non come una tavola standard e per la larghezza il cambio lamina non è fulmineo ma ci si gira tranquillamente e mi ci sono pure divertito un sacco...

non so che dirti...
più che probabile che in ogni caso il limite più grosso restasse comunque il rider. Big Grin

di pista ne ho fatta davvero poca, e per lo più stradine di collegamento (che a sansicario diventano invariabilmente un misto di cumuli e ghiaccio).

comunque, da "intermedio" (che riesce a fare conduzione - quella vera - al più sulle rosse), mi sento di dire che per definire divertenti e performanti in pista tavole del genere si debba essere dei gran manici. Good

io, nel mio piccolo, mi sento di poter dire che se so di dover passare metà giornata in pista tiro fuori la mia explorer e nel complesso mi diverto di più.

poi, ovvio, tutto è sempre relativo: per dire, ricordo che una delle prime volte che ho usato la selecta con tanta tanta fresca ero con il mio maestro.
lui girava senza sforso apparente con una vecchia joystick 152 perfettamente centrata, io con la volkl ero spesso con culo nella neve; ma questo non rende la joystick più adatta alla powder di una selecta 168! Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017 04:49 PM da spino.)
13-02-2017 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #14
RE: Freeride

Io come prima tavola ho una Salomon reserve (la seconda è una respect 176 eheheh). Non è esasperata ce le tavole di cui parlare ma in fresca è divertentissima e in pista appena meno performante della special II che ha rimpiazzato.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
16-02-2017 02:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strauss Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 1
Messaggio: #15
RE: Freeride

Io ho una slush slasher, di cui ho fatto anche una piccola recensione, e la trovo veramente divertente; ovviamente la fresca è il suo ambito ma la uso anche in pista mi diverto a carvare saltare e fare giochetti visto le sue dimensioni contenute.
Mi piacerebbe molto provare la dc supernatant magari in misura 154 Per capire se può essere un buon compromesso.

...work in progress...
21-02-2017 09:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CabanaDeSnow Offline
Venditore convenzionato
*****

Messaggi: 676
Registrato: Mar 2015
Reputazione: 17
Messaggio: #16
RE: Freeride

La supernatant è un bel tavolone ma in pista non mi ha entusiasmato, l'ho sentita lenta e macchinosa nei cambi lamina...

Rivenditore: DC - UNION - CAPITA - FLUX - K2 - RIDE - 32 - NEVER SUMMER - ELECTRIC - SESSIONS - CRAB GRAB
http://www.cabanadesnow.it
22-02-2017 11:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strauss Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 1
Messaggio: #17
RE: Freeride

Bhe sicuramente essendo così larghe nei cambi lamina non sono dei fulmini, infatti è una cosa comune anche alla slush e l'ho riportato nella mia recensione, ma ha una bella tenuta di lamina e il fatto di poterle prendere corte ti permettono di giocarci abbastanza, della super hai provato la 158? cosa ne pensi della 154? ha una buona tenuta di lamina? Io della slush ho la 151 ma penso che forse avrei potuto osare la 147 (infatti era la misura consigliata per il mio peso) però non so fino a quanto potersi spingere per il discorso galleggiabilità in fresca, perchè alla fine sono poi nate per questo, della super se non ho letto male fino ai 95 kg danno la 154 e la 158 fino ai 105 Kg

...work in progress...
22-02-2017 03:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #18
RE: Freeride

io sarei tanto tanto curioso di provare la jones storm chaser...
nessuno l'ha mai testata?
23-02-2017 12:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #19
RE: Freeride

Se spulci sui forum americani trovi qualche cosa, da quel che ho capito tavola divertente in fresca però in diversi han fatto notare che nonostante Jones ci abbia fatto un video mentre carva con le orecchie a terra in pista in realtà sul duro non è così facile e divertente, probabilmente rende bene solo su neve morbida.
23-02-2017 01:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strauss Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2015
Reputazione: 1
Messaggio: #20
RE: Freeride

ho letto anch'io la stessa cosa sulla jones, aggiungo che un mio compagno di surfate ha preso quest'anno una lib tech mayhem e non si è trovato molto bene in pista...ovviamente in fresca spacca

...work in progress...
23-02-2017 02:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)