Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta della prossima tavola
Autore Messaggio
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #31
RE: Scelta della prossima tavola

Di brutto ... sanno tutti che ho un feeling particolare con la BasicBig Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
26-12-2016 04:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #32
RE: Scelta della prossima tavola

(26-12-2016 11:50 AM)ratavoloira Ha scritto:  
(25-12-2016 07:25 PM)supersimons Ha scritto:  ti rispondo anche io visto che porto esattamente come te di piede e anche come peso/altezza ci siamo.
col 44.5/45 non necessiti di una wide obbligatoria, l'importante è che non scendi sotto i 25.4 cm al centro (waist width nelle specifiche delle tavole)

Scusa ma sul discorso di prendere una tavola che abbia almeno 25,4 di larghezza centrale non sono d'accordo, perché prendi solo un parametro mentre ce ne sono diversi. Detta così potrebbe sembrare che una che è 25,2 è stretta e una che è 25,4 va bene; supponendo che abbiano uno sviluppo in superficie simile il vantaggio in termini di sporgenza sarebbe di 1mm per lato, cioè praticamente 0.

E poi ci sono tavole che fanno 250 al centro e che magari in zona attacchi sono larghe come una che fa 255 al centro, o con quel millimetro di differenza che vale 0.

Il discorso wide secondo me vale confrontando la stessa tavola in misura corrispondente in versione normale o wide; la differenza è di circa un centimetro (mediamente), e mezzo centimetro per lato inizia ad avere senso.
Secondo me un 45 sta meglio su una wide che su una normale, non solo per il fatto di toccare ma perché si hanno reazioni migliori come risposta dinamica complessiva.
Poi uno che è 1,80 x 80 kg non è certo un piccoletto, anche questo va considerato.

Comunque se scegli una normale io ti do il mio consiglio (ovviamente completamente disinteressato e visto che preferisci non prenderla wide). Capisco il budget, ma se ti devi orientare su una tavola usata, e magari vuoi prendere una tavola per farci più di una stagione, io cercherei uno di quegli usati pari al nuovo, e ad esempio su questo forum ogni tanto se ne vedono. Non andrei di una tavola del 2011, di cui non sai la storia. E per avere polivalenza ed un'unica tavola, 154 per la tua corporatura è un po' corta (parlo della Basic e come sempre secondo me).

Inoltre hai linkato tavole usate da 150 200 euro; io ho visto on line una Salomon Sabotage Classik 156 al 50% nuova della scorsa stagione, 250 euro. Sarebbe poco più di quello che spenderesti per un usato, avresti una tavola nuova di pacca, in garanzia, di cui si parla sempre bene su Internet, adatta a quello che cerchi.
Io fossi in te un pensiero ce lo farei.
Non penso che tra spendere 150-200 su un usato o 250 sul nuovo la differenza in termini di costo sia molta, e tutto a vantaggio del nuovo, considerato anche il tipo di tavola. E 156 per te è meglio di 154.


guarda io non so dove hai estrapolato che ho considerato solamente quello come parametro, comunque mi sembra ovvio che entrano in gioco altre caratteristiche e qui non ci piove. ma è anche vero che una tavola con 24.9 al centro non arrivera mai a fare 30,5 sulle punte (se ne trovi una dimmelo perchè sono anni che ne cerco una, forse cerco male) mentre una tavola con ALMENO 25.4 al centro arriva in genere con una sciancratura decente ad almeno 29,5/30 centimetri sulle punte il che ti permette con un 44.5/45 di scarpone di stare abbastanza tranquillo anche su tavola non wide (visto che queste misure si riferiscono a tavole MIDWIDE e non alle varie NARROW che sono invece sotto i 25 la maggiorparte).
Detto questo sottolineo che non parlo tanto per dare fiato al mio orifizio ma perche ho esattamente 44 2/3 di scarpone nitro e di tavole ne ho provate tante:, elencando solo le ultime perchè le ricordo meglio: con la yes the greats (25.1 al centro e 29.5 sulle punte) toccavo in backside con l'archetto su pendenze elevate. con la voelkl squad rocker 155 (25.4 al centro e 30.5 sulle punte) non toccavo. con la mia attuale tavola che ha le stesse caratteristiche della squad rocker ma camberata non tocco uguale.

è chiaro che con il wide stai un pò più tranquillo, ma non restringerei la scelta SOLO alle wide.

INOLTRE non per fare il pignolo e il rompiscatole ma il discorso toccare con gli scarponi secondo me si restringe a un campo di scarponi che va oltre il 46, fino a 45 le attuali tavole vanno QUASI tutte bene. Senza sottolineare il fatto che per le montagne non vedo così tanta gente girare come yawgoons o gentaglia varia che fa pieghe a gomito a terra (per carita, si vuole togliere lo sfizio anche lui? chi sono io per impedirglielo, ma visto che ha detto che è un livello intermedio non penso faccia carvate di questo genere)

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
26-12-2016 10:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsacar Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 0
Messaggio: #33
RE: Scelta della prossima tavola

Assolutamente no. Ho tanto da imparare. Optero' per la yes sperando in una migliore manovrabilita rispetto alla palmer. Domani mattina dovrei prenderla. Poi col tempo si vedrà.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
26-12-2016 11:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #34
RE: Scelta della prossima tavola

Non capisco perché tu te la sia presa. Io ho solo detto la mia opinione, e cercavo di dare una mano concreta all'utente. Mica ho detto niente riguardo le tue capacità o il numero di tavole che hai provato. Se usi termini tipo orifizio si capisce che te la sei presa, ma non capisco per cosa. Non ho scritto che tu dici cazzate, Il "secondo me" l'ho ribadito; era solo la mia opinione e rimane invariata.

Mia opinione 156 è meglio per lui di 154, wide è meglio per lui che normale, e le considerazioni di acquisto suggerite le ripeto. Secondo me.
26-12-2016 11:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsacar Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 0
Messaggio: #35
Scelta della prossima tavola

I consigli sono sempre ben accetti, siamo in un forum! Alla fine mi sono deciso e l ho portata a casa. E l ho pagata 130€ ecco due foto. Matti che ne dici?? Voi che siete esperti cosa c è da controllare su una tavola usata? [Immagine: a11a6a5bcdac2f130bfb2be38a9f1fe8.jpg][Immagine: cb71dc486e6867bf6939324448bab0fc.jpg]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
27-12-2016 12:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #36
RE: Scelta della prossima tavola

Comunque c'è da dire una cosa, figa sta tavola è figa; personalmente mi piace un sacco la grafica e il colore, e 130 mi sembra un buon prezzo, perché sembra tenuta bene. Se poi chi conosce bene Yes ti ha detto che è di un'annata particolarmente riuscita, ancora meglio!

Io controllerei che tra la soletta e la lamina non ci sia scalino, passando un' unghia sulla soletta verso la lamina.
E passando un dito sulla lamina controllerei che non abbia sbavature ma un filo omogeneo.

E poi ci monterei degli Union Contact neri, o degli Union ST neri che mi sanno di attacchi poca spesa tanta resa.

Buone surfate con la tua tavolozza!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2016 01:01 PM da ratavoloira.)
27-12-2016 01:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsacar Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 0
Messaggio: #37
RE: Scelta della prossima tavola

Grazie rata!! Non vedo l ora di provarla e vi dirò le impressioni. Per quanto riguarda gli attacchi mi piacerebbe capirne le differenze. Cioè un attacco apparte la facilità di attacco del piede che vantaggi può avere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
27-12-2016 01:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #38
RE: Scelta della prossima tavola

be ti ha gia detto tutto rata ... cmq confermo il 2011 e stato l ultimo anno d'oro della basic poi ahimè hanno cambiato materiale sopratutto la soletta passando da sint a estrusa... cambiando notevolmente la qualità della soletta..
Ti dirò dalle foto sembra nuova la soletta non mi sembra neanche da sciolinare cioè non ha un segno bianco poi essendo nera si dovrebbe notare maggiormente, a quel prezzo secondo me ci sta tutto!! poi anche il top sembra che nn abbia una sbeccatura e a me sembra che sta povera basic non è che abbia visto cosi tanta neve..

Che attacchi ci monti ?

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2016 03:30 PM da matti86.)
27-12-2016 03:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsacar Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 0
Messaggio: #39
RE: Scelta della prossima tavola

È messa bene e già sciolinata. Dei segni di usura li ha ma credo basti una discesa sul ghiaccio per farli. Ah attualmente quelli che ho. Già non era in programma la tavola ma mi è salita la scimmia e la moglie mi ha supportato. Poi penserò agli attacchi. Ho dei burton mission vecchi ma funzionano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
27-12-2016 03:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ratavoloira Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2016
Reputazione: 4
Messaggio: #40
RE: Scelta della prossima tavola

Se funzionano e ti trovi bene con quelli tienili. Così risparmi soldi e non fai incarognire la moglie.
27-12-2016 06:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)