Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio tavola / scarponi
Autore Messaggio
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #11
RE: Dubbio tavola / scarponi

Fioccooooooo questo è terrorismoLooolLaugh
10-11-2014 10:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilla230579 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 160
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #12
RE: Dubbio tavola / scarponi

(10-11-2014 09:32 PM)fdineve Ha scritto:  .. come diceva Evo, metti la tavola su un tavolo e inclinala per vedere a che angolazione lo scarpone (in punta e poi in tallone) tocca terra..
Vedrai che quello che conta non e' propriamente di quanto lo scarpone sporge dalla tavola, poiche' ci sono scarponi che hanno punta e tallone con un profilo "rialzato", tale da ritardare il contatto con la neve anche se sono sporgenti..

Se l'inclinazione ti sembra poca, allora taglia via materiale da SOTTO la punta e/o SOTTO il tallone, ripeti l'operazione di inclinazione... e cosi' via...
L'asportazione del materiale SOTTO punta e tallone, porta lo scarpone ad avere quel profilo "rialzato" di cui ti dicevo.
Rimarrai esterrefatto da quanto materiale si puo' togliere SOTTO punta e tallone e quanto guadagni in "angolo" di piega quando si surfa...

Se decidi per queste modifiche, taglia via poco materiale per volta (con una mola o un coltello o "cutter" ben affilati), ripetendo il test di inclinazione sul tavolo ogni volta.

P.S. con certi attacchi, un altro modo per ritardare la "raspata" e' quello di mettere la strap sulle dita del piede, invece che come " capstrap" sulle punte.
In certi attacchi in cui il "capstrap" e' bello cicciotto, nelle curve frontside esso struscia sulla neve perche' il suo spessore si somma all'ingombro della punta dello scarpone.

Chi aveva i Drake Fifty di annata anteriore al 2011, in cui i capstrap erano belli massicci per essere ben saldi ed efficaci con qualsiasi marca di scarpone (non come quelli degli anni a seguire, snelli ed economici, di cui moltissimi si lamentano perche' scappano via con certi scarponi), sa bene come si riducevano dopo qualche uscita di curve frontside ben fatte...

Grazie per la dritta ma in realtà pensavo ad una soluzione meno esasperata...tipo prendere una midwide o una wide!!!
Big Grin
Con la mia vecchia Sabotage in qualche carvata più incxxxata mi è capitato che lo strap anteriore mi si staccasse completamente dalla punta dello scarpone...A questo punto per evitare di esplodere in curva preferisco prendere una wide!!!
10-11-2014 10:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #13
RE: Dubbio tavola / scarponi

secondo me dalle foto il problema principale non è lo scarpone, ma l'attacco, non può uscire un pezzo! vuol dire che è un compromesso sbagliato!

volendo solo per lo scarpone ci stai, se ha ingombro come un moto 44 non è strettamente necessaria una wide, al massimo una midwide, ma devi risolvere il problema con l'attacco! DhoDhoDho

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
11-11-2014 12:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilla230579 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 160
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #14
RE: Dubbio tavola / scarponi

(11-11-2014 12:34 AM)evolution Ha scritto:  secondo me dalle foto il problema principale non è lo scarpone, ma l'attacco, non può uscire un pezzo! vuol dire che è un compromesso sbagliato!

volendo solo per lo scarpone ci stai, se ha ingombro come un moto 44 non è strettamente necessaria una wide, al massimo una midwide, ma devi risolvere il problema con l'attacco! DhoDhoDho

Il problema dell'attacco non è risolvibile nel senso che se arretro il pad sporge da dietro, se lo avanzo spunta davanti...
11-11-2014 01:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #15
RE: Dubbio tavola / scarponi

(11-11-2014 01:16 AM)Pilla230579 Ha scritto:  
(11-11-2014 12:34 AM)evolution Ha scritto:  secondo me dalle foto il problema principale non è lo scarpone, ma l'attacco, non può uscire un pezzo! vuol dire che è un compromesso sbagliato!

volendo solo per lo scarpone ci stai, se ha ingombro come un moto 44 non è strettamente necessaria una wide, al massimo una midwide, ma devi risolvere il problema con l'attacco! DhoDhoDho

Il problema dell'attacco non è risolvibile nel senso che se arretro il pad sporge da dietro, se lo avanzo spunta davanti...

allora sai qual'è la soluzione.. Big Grin

chiedevo perchè tipo i burton si allungano e si accorciano, a meno che questa sia già la lunghezza minima.. fischiofischio

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
11-11-2014 01:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilla230579 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 160
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #16
RE: Dubbio tavola / scarponi

(11-11-2014 01:17 AM)evolution Ha scritto:  
(11-11-2014 01:16 AM)Pilla230579 Ha scritto:  
(11-11-2014 12:34 AM)evolution Ha scritto:  secondo me dalle foto il problema principale non è lo scarpone, ma l'attacco, non può uscire un pezzo! vuol dire che è un compromesso sbagliato!

volendo solo per lo scarpone ci stai, se ha ingombro come un moto 44 non è strettamente necessaria una wide, al massimo una midwide, ma devi risolvere il problema con l'attacco! DhoDhoDho

Il problema dell'attacco non è risolvibile nel senso che se arretro il pad sporge da dietro, se lo avanzo spunta davanti...

allora sai qual'è la soluzione.. Big Grin

chiedevo perchè tipo i burton si allungano e si accorciano, a meno che questa sia già la lunghezza minima.. fischiofischio

La soluzione potrebbe essere cambiare attacchi!
Li ho presi da 5 giorni ed ero super convinto della taglia...fino alla tua risposta. Ho appena visto sul sito di Ride che la taglia L va bene dal 40.5 al 46 e quindi andrebbe bene per il mio 45.5
Ho montato i vecchi Phantom ed effettivamente per toccare dovrei strisciare le ginocchia per terra!!!
Dho
11-11-2014 01:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Dubbio tavola / scarponi

(10-11-2014 10:18 PM)Merlino Ha scritto:  Fioccooooooo questo è terrorismoLooolLaugh

Laugh Laugh

..e' per questo che io compro solo roba usata.. almeno se combino un guaio butto tutto nell'immondizia.. ho gia' buttato 3 attacchi e 2 scarponi che, troppo "modificati" mi si sono rotti o aperti mentre ero sulla neve.. Sad

messagi uniti in automatico
(10-11-2014 10:31 PM)Pilla230579 Ha scritto:  ........

Con la mia vecchia Sabotage in qualche carvata più incxxxata mi è capitato che lo strap anteriore mi si staccasse completamente dalla punta dello scarpone...A questo punto per evitare di esplodere in curva preferisco prendere una wide!!!

...l'ho sempre detto che il cap-strap e' stato la "morte" dello snowboard... Smile
(insieme ai contact-pad e agli highbacks...).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014 10:09 AM da fdineve.)
11-11-2014 10:03 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #18
RE: Dubbio tavola / scarponi

hahahaahahahahahahahhahahahahaahhahaahahahah Fiocco sei il numero 1!!!!!!!
11-11-2014 10:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rip Offline
Beginner
**

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Dubbio tavola / scarponi

Ciao , dipende dal tuo livello e da quanto pieghi e anche molto dallo scarpone che sia effettivamente compatto , io uso burton 45 29,5 cm a impronta ridotta e ti assicuro che sono particolarmente compatti e uso tavole da 25,5 in su al di sotto di queste misura al centro sei a rischio anche se devo dire che quest estate ho testato tavole con 25,2 / 25,3 al centro su neve dura e non ho avuto problemi ma l ideale sarebbe almeno 25,5 mid wide e scarpone particolarmente compatto
11-11-2014 02:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)