Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come scegliere l'abbigliamento adatto?
Autore Messaggio
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #1
Question come scegliere l'abbigliamento adatto?

ciao ragazzi, è da qualche giorno che gironzolo sul web poichè in balotta vogliamo regalare ad una nostra amica una giacca, un pantalone ed un paio di calze. lei è freddolosa ai massimi livelli, quindi vorremo prenderle qualcosa che le tenga caldo. ovviamente, essendo un regalo a sorpresa, non riusciremo a farle provare assolutamente nulla, quindi volevo chiedere a voi le seguenti info:
a) come si fa a capire se una/un giacca/pantalone è calda/caldo, dai dati che ci sono sui vari siti online? io leggo quasi sempre e solo le migliaia relative alla traspirabilità ed all'impermeabilità, ma la "pesantezza" del capo d'abbigliamento, come si capisce?
b) come si fa a capire se una calza tiene al caldo, tutto il giorno, il piede? spesso, dai dati che ci sono sui vari sitarelli, leggo solo le percentuali dei materiali che la compongono, ma sinceramente non so quale sia il dato con la percentuale più alta da seguire.
help me boyzzz! thanks. Big Grin
F.

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
14-10-2014 08:33 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #2
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

Per capire se fa caldo la miglior cosa da fare è tastare con la mano, così dai siti non si capisce...

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
14-10-2014 08:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #3
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

@stefanino: ah ecco, allora non c'è un trucco. siam fregati, damn!

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
14-10-2014 08:53 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #4
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

Ascolta..... Nelle caratteristiche del capo su internet o su l'etichetta in alcuni modelli (in genere quelli di fascia alta ma non è detto che nn ci sia anche in modelli base) c'è un numeretto seguito dalla lettera G... Tipo 40 g o 60 g anche 80 G...... Già 60 g è molto caldo

messagi uniti in automatico
A volte ad esempio mettono su una giacca 60 g avanti e retro oppure 40 avanti e 60 dietro

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 09:04 AM da sandrino.)
14-10-2014 09:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yots Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

in ogni caso se la giacca fosse meno calda di quanto lei vuole, si puo compensare con uno strato intermedio piu caldo o uno strato in piu che per me è anche meglio Smile
14-10-2014 09:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabemadrider Offline
Beginner
**

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

Se la giacca non è così calda si prende una bella felpa termica e non rompe Loool
14-10-2014 09:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

..completo quanto detto da Sandrino: quei valori rapppresentano il peso di 1 metroquadrato di tessuto.

Nella pratica degli sport invernali, solitamente non serve stare troppo caldi (perche' si fanno sforzi fisici continuativi e il corpo genera costantemente calore) specie nelle discipline tipo lo snowboard in cui, statisticamente, si cade e ci si rialza piu' frequentemente.
Raramente, quindi si va oltre gli 80 gr/m2.

Nell'alpinismo di alta quota invernale, invece, e' normale arrivare a 200 o anche 250 gr/m2... e poi, quando sei a 4.000 metri appeso a un filo non e' che se il meteo si incXXXza puoi andartene in baita a bere e stare al caldo e quindi e' vitale essere preparati a tutto...
(mi dicevano che un tipico errore di chi arrampica outdoor in quota, in inverno, per le prime volte, e' proprio quello di usare l'abbigliamento da sci...)


Purtroppo la grammatura del tessuto e' raramente indicata sui siti internet... e' riportata solo in una delle etichette interne del capo e, come ti diceva Sandrino, non e' neanche sicuro che tutti i fabbricanti lo facciano...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-10-2014 09:55 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #8
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

Sta cosa del G cavolo non la sapevo, stasera guardo quanti G ha la mia giacca più calda che ho..

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
14-10-2014 11:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #9
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

non conoscevi il punto G delle giacche??????!!!!!!!!!!
14-10-2014 11:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: come scegliere l'abbigliamento adatto?

ciao fabieke, ma alla fine che tavola hai preso per sostituire la pulse? Big Grin Big Grin

sottoscrivo quanto detto dal sempre preparato sandrino per la giacca, per le calze dovresti capire quanto sono spesse e/o se c'è una percentuale di lana nella composizione.

ma la tua amica è principiante o già navigata? perchè come mi disse una volta un maestro, di solito quelli più bravi tendono a soffrire più il freddo facendo meno sforzo (quando si è in compagnia intedeva), mentre i principianti facendo mille mila movimenti più del necessario iniziano a sudare e soffrire il caldo.

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
14-10-2014 11:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)