MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: come scegliere l'abbigliamento adatto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi, è da qualche giorno che gironzolo sul web poichè in balotta vogliamo regalare ad una nostra amica una giacca, un pantalone ed un paio di calze. lei è freddolosa ai massimi livelli, quindi vorremo prenderle qualcosa che le tenga caldo. ovviamente, essendo un regalo a sorpresa, non riusciremo a farle provare assolutamente nulla, quindi volevo chiedere a voi le seguenti info:
a) come si fa a capire se una/un giacca/pantalone è calda/caldo, dai dati che ci sono sui vari siti online? io leggo quasi sempre e solo le migliaia relative alla traspirabilità ed all'impermeabilità, ma la "pesantezza" del capo d'abbigliamento, come si capisce?
b) come si fa a capire se una calza tiene al caldo, tutto il giorno, il piede? spesso, dai dati che ci sono sui vari sitarelli, leggo solo le percentuali dei materiali che la compongono, ma sinceramente non so quale sia il dato con la percentuale più alta da seguire.
help me boyzzz! thanks. Big Grin
F.
Per capire se fa caldo la miglior cosa da fare è tastare con la mano, così dai siti non si capisce...
@stefanino: ah ecco, allora non c'è un trucco. siam fregati, damn!
Ascolta..... Nelle caratteristiche del capo su internet o su l'etichetta in alcuni modelli (in genere quelli di fascia alta ma non è detto che nn ci sia anche in modelli base) c'è un numeretto seguito dalla lettera G... Tipo 40 g o 60 g anche 80 G...... Già 60 g è molto caldo

messagi uniti in automatico
A volte ad esempio mettono su una giacca 60 g avanti e retro oppure 40 avanti e 60 dietro
in ogni caso se la giacca fosse meno calda di quanto lei vuole, si puo compensare con uno strato intermedio piu caldo o uno strato in piu che per me è anche meglio Smile
Se la giacca non è così calda si prende una bella felpa termica e non rompe Loool
..completo quanto detto da Sandrino: quei valori rapppresentano il peso di 1 metroquadrato di tessuto.

Nella pratica degli sport invernali, solitamente non serve stare troppo caldi (perche' si fanno sforzi fisici continuativi e il corpo genera costantemente calore) specie nelle discipline tipo lo snowboard in cui, statisticamente, si cade e ci si rialza piu' frequentemente.
Raramente, quindi si va oltre gli 80 gr/m2.

Nell'alpinismo di alta quota invernale, invece, e' normale arrivare a 200 o anche 250 gr/m2... e poi, quando sei a 4.000 metri appeso a un filo non e' che se il meteo si incXXXza puoi andartene in baita a bere e stare al caldo e quindi e' vitale essere preparati a tutto...
(mi dicevano che un tipico errore di chi arrampica outdoor in quota, in inverno, per le prime volte, e' proprio quello di usare l'abbigliamento da sci...)


Purtroppo la grammatura del tessuto e' raramente indicata sui siti internet... e' riportata solo in una delle etichette interne del capo e, come ti diceva Sandrino, non e' neanche sicuro che tutti i fabbricanti lo facciano...
Sta cosa del G cavolo non la sapevo, stasera guardo quanti G ha la mia giacca più calda che ho..
non conoscevi il punto G delle giacche??????!!!!!!!!!!
ciao fabieke, ma alla fine che tavola hai preso per sostituire la pulse? Big Grin Big Grin

sottoscrivo quanto detto dal sempre preparato sandrino per la giacca, per le calze dovresti capire quanto sono spesse e/o se c'è una percentuale di lana nella composizione.

ma la tua amica è principiante o già navigata? perchè come mi disse una volta un maestro, di solito quelli più bravi tendono a soffrire più il freddo facendo meno sforzo (quando si è in compagnia intedeva), mentre i principianti facendo mille mila movimenti più del necessario iniziano a sudare e soffrire il caldo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento