Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto setback mettereste?
Autore Messaggio
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #11
RE: Quanto setback mettereste?

con la yes ho quasi sempre girato a 0, anche in fresca (che è l'80% delle mie uscite). però tieni conto che l'ho presa una misura più lunga. con 1,5 cm di setback riuscivo già a rilassare un pò la postura, però non ho mai avvertito il bisogno di andare oltre. sai qual è il vero problema?? lo sbattimento dei cacciaviti! Big Grin Big Grin

comunque, a seconda della tavola, per ottenere un miglioramento "paragonabile" dovresti senz'altro tenere conto della lunghezza (rispetto al tuo peso) e del profilo (con le punte rockerate è più facile): se hai una twin con cui vai già bene in fresca credo bastino un paio di cm.

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
29-03-2014 08:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #12
RE: Quanto setback mettereste?

5 cm non sono affatto poco...anzi sono davvero un bel setback partendo da un twin pura..diciamo al limite delle boccole posteriori con un passo medio..

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
30-03-2014 12:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: Quanto setback mettereste?

(29-03-2014 01:08 AM)andreac Ha scritto:  Secondo il mio maestro si dovrebbe arretrare al massimo l'attacco posteriore, senza toccare l'anteriore. Tendere comunque il peso centrato e andare a tuono...

..ma lo sai che, in effetti, mi sembra di capire che lui arretra solo l'attacco posteriore ? (anche se cosi' lo stance aumenta di 5 cm...).
Raga, mi riguardo il video e vedo se posso mettere un link.. si tratta pero' di uno dei corsi di Snowboard Addiction (6 DVD in inglese) presenti sul "torrente".

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
31-03-2014 09:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #14
RE: Quanto setback mettereste?

(31-03-2014 09:24 AM)fdineve Ha scritto:  
(29-03-2014 01:08 AM)andreac Ha scritto:  Secondo il mio maestro si dovrebbe arretrare al massimo l'attacco posteriore, senza toccare l'anteriore. Tendere comunque il peso centrato e andare a tuono...

..ma lo sai che, in effetti, mi sembra di capire che lui arretra solo l'attacco posteriore ? (anche se cosi' lo stance aumenta di 5 cm...).

Il tipo insegna da tutta la vita, avrà circa la tua età, qualcosa l'avrà capito...
Comunque mentre in pista continua a menarla su tecnica e controllo, in fresca il "topic" è: più forte vai e meglio è.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
31-03-2014 09:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: Quanto setback mettereste?

(30-03-2014 12:04 AM)Wakser Ha scritto:  5 cm non sono affatto poco...anzi sono davvero un bel setback partendo da un twin pura..diciamo al limite delle boccole posteriori con un passo medio..

..la tavola che il tizio usa sul video ha il channel.. tira indietro l'attacco posteriore (confermo Andreac, solo il posteriore) da paura!! (e nel video dice proprio "2 inches" !).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
31-03-2014 10:14 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #16
RE: Quanto setback mettereste?

(28-03-2014 09:58 PM)Zenith87 Ha scritto:  Posta il video Carlo!

Carloooo

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
31-03-2014 12:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #17
RE: Quanto setback mettereste?

Che sia Twin o meno per il setback mi regolerei in funzione di lunghezza della tavola e tipologia di camber .
Una Twin FV o C2Btx ha meno bisogno di arretrare per tener fuori il Nose rispetto ad una camber tradizionale ad esempio.
31-03-2014 12:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally_Pete Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Quanto setback mettereste?

Ho due tavole twin centrate: una è una K2 Believer a camber classico abbastanza accentuato, l'altra è una Yes Great Beauties (Camrock).

Ad entrambe non ho mai dato setback. Con entrambe sono uscito più volte in fresca ad altezza ginocchio ed anche oltre. Ovviamente a bassa velocità o sui piani la Great Beauties galleggia meglio, ma con l'aumentare della velocità o della pendenza le differenze tendono ad annullarsi.
A mio parere ha un senso dare del setback solo se la neve è davvero tantissima e se si affrontano pendenze lievi e a bassa velocità.
In fresca quello che conta davvero è la velocità: quando sono lanciate le tavole galleggiano tutte.
Inoltre non capisco tutta questa preoccupazione per la fatica con la gamba posteriore: nelle ultime tre stagioni (questa inclusa) sono uscito più in fresca che in pista ma tutta sta tremenda fatica non l'ho mai provata. Un po' di volte mi è capitato di usare le tavole di cui sopra, ma il più delle volte, dato che affrontavo itinerari freeride d'alta montagna, ho usato tavole freeride twin direzionali sulle quali ho tendenzialmente conservato il setback di fabbrica. Su una per raggiungere la mia abituale larghezza di stance ho allargato verso la coda l'attacco posteriore di circa un cm, senza toccare l'attacco anteriore.
Una volta ho provato ad arretrare entrambi gli attacchi dalla posizione centrata di un buco ciascuno, ma non ho trovato un beneficio stravolgente ed ho trovato che la tavola in pista sembrasse meno agile.
Il peso tendenzialmente lo tengo centrato. Aumento un po' la pressione sul piede posteriore direi all'incirca da metà curva in poi.
Credo che se avessi come unica tavola una twin centrata toccherei lo stance solo sopra il mezzo metro di nevicata, in quelle giornate in cui non si vede un piffero e si va nei boschi, spostando indietro l'attacco posteriore di un buco ma sopratutto baderei a mettere in pratica il motto del mio primo maestro: "speed is your friend".
Lui diceva che l'avrei davvero capito quando sarei andato in fresca.
Aveva ragione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 06:52 PM da Wally_Pete.)
31-03-2014 06:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #19
RE: Quanto setback mettereste?

(31-03-2014 06:39 PM)Wally_Pete Ha scritto:  Ho due tavole twin centrate: una è una K2 Believer a camber classico abbastanza accentuato, l'altra è una Yes Great Beauties (Camrock).

Ad entrambe non ho mai dato setback. Con entrambe sono uscito più volte in fresca ad altezza ginocchio ed anche oltre. Ovviamente a bassa velocità o sui piani la Great Beauties galleggia meglio, ma con l'aumentare della velocità o della pendenza le differenze tendono ad annullarsi.
A mio parere ha un senso dare del setback solo se la neve è davvero tantissima e se si affrontano pendenze lievi e a bassa velocità.
In fresca quello che conta davvero è la velocità: quando sono lanciate le tavole galleggiano tutte.
Inoltre non capisco tutta questa preoccupazione per la fatica con la gamba posteriore: nelle ultime tre stagioni (questa inclusa) sono uscito più in fresca che in pista ma tutta sta tremenda fatica non l'ho mai provata. Un po' di volte mi è capitato di usare le tavole di cui sopra, ma il più delle volte, dato che affrontavo itinerari freeride d'alta montagna, ho usato tavole freeride twin direzionali sulle quali ho tendenzialmente conservato il setback di fabbrica. Su una per raggiungere la mia abituale larghezza di stance ho allargato verso la coda l'attacco posteriore di circa un cm, senza toccare l'attacco anteriore.
Una volta ho provato ad arretrare entrambi gli attacchi dalla posizione centrata di un buco ciascuno, ma non ho trovato un beneficio stravolgente ed ho trovato che la tavola in pista sembrasse meno agile.
Il peso tendenzialmente lo tengo centrato. Aumento un po' la pressione sul piede posteriore direi all'incirca da metà curva in poi.
Credo che se avessi come unica tavola una twin centrata toccherei lo stance solo sopra il mezzo metro di nevicata, in quelle giornate in cui non si vede un piffero e si va nei boschi, spostando indietro l'attacco posteriore di un buco ma sopratutto baderei a mettere in pratica il motto del mio primo maestro: "speed is your friend".


Con una Twin camber e più di 1/2 mt di neve fresca vera (non il bordo pista)....se come dici tu il peso lo tieni centrato e aumenti la pressione sul posteriore solo a metà' curva .....sei già affondato .

La storia che con la velocità galleggia qualsiasi cosa e' una barzelletta .

Sempre secondo me.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 08:01 PM da silver surfer.)
31-03-2014 08:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #20
RE: Quanto setback mettereste?

bella discussione, uppete
18-01-2017 11:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)