Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto setback mettereste?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Quanto setback mettereste?

Suponiamo che io abbia una tavola "twin" in tutto e per tutto (geometria, flex etc..).
Supponiamo che volendo/dovendo andare in neve fresca (diciamo alta fino alla cintura) io decida di spostare gli attacchi indietro, in modo da non impazzire troppo a stare con in peso indietro per non rischiare che il nose "affoghi" all'improvviso sotto la neve bloccandomi e costringendomi alla fatica immane di uscire fuori/rialzarmi per ripartire o di camminare con la neve alta.

Di quanto spostereste voi indietro gli attacchi?

Chiedo questo, perche' ho visto oggi il video "riding pow" di Snowboard Addiction: Nev Lapwood ha fatto vedere come andava in neve fresca (direi alta piu' di 50 cm...) con la tavola "twin" regolata in modo canonico e con un setback.

Spiegava che, nel primo caso, stava con circa il 75% del peso sulla gamba posteriore.. filava giu' velocissimo, curvava e il nose era sempre alto sulla neve.. letteralmente "impennato" in aria..
Poi, volontariamente, sempre in velocita' ha messo il peso centrato e dopo poco il nose e' andato man mano giu' e lui si e' trovato fermo e affondato con la tavola sotto la neve.
Spiegava, ovviamente, che la gamba posteriore gli doleva anche.

Poi ha sistemato gli attacchi spostandoli di "two inches" (cioe' 5 centimetri abbondanti!) indietro.
Stavolta filava giu' come prima, il peso non era piu' indietro, il nose non era "impennato" in alto come prima e, addirittura, eseguiva una specie di "ollie" a ripetizione (uso il termine "ollie" per dare l'idea, anche se non era un ollie canonico)... cioe' saltellava continuamente sulla neve fresca spingendo con entrambe i piedi contemporaneamente e sollevando quindi la tavola fino a farla uscire, piatta, dalla neve e ricadendoci dentro..e cosi' via per 4 o 5 volte di seguito...

E' vero che questo tizio e' un insegnante di snowboard, che sa andare sulla tavola e che fa sembrare tutto facile...pero' sono rimasto un po' interdetto quando ha spostato gli attacchi indietro di 5 e rotti centimetri e il fatto che saltellasse cosi' tranquillamente sulla neve...

Voi che dite?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-03-2014 07:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Quanto setback mettereste?

Effettivamente 5 cm non sono pochi....Blink
Senza sfasciarmi la testa io una twin al 100% non la userei.Wink
28-03-2014 09:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 117
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 1
Messaggio: #3
RE: Quanto setback mettereste?

Mi hai messo curiositá...dove si trova il video?! ...c è online?!
Perchè per ora purtroppo io ho solo una twin e in fresca tutte le volte mi spacco le.gambe...senza contare i cappottoni XD
28-03-2014 09:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #4
RE: Quanto setback mettereste?

Posta il video Carlo!

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
28-03-2014 09:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #5
RE: Quanto setback mettereste?

Se escludiamo di girare e comprare una tavola da fresca... Io la smetterei con 6 cm di set

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
28-03-2014 09:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #6
RE: Quanto setback mettereste?

Secondo il mio maestro si dovrebbe arretrare al massimo l'attacco posteriore, senza toccare l'anteriore. Tendere comunque il peso centrato e andare a tuono...

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
29-03-2014 01:08 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiuseNitro Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Quanto setback mettereste?

io sono andato quest'anno un paio di volte in fresca con la mia machete GT che è twin pura, ho spostato indietro gli attacchi al massimo in modo da ottenere il massimo setback che le boccole mi permettessero, ovviamente ho spostato tutti e 2 gli attacchi indietro in egual modo e sono riuscito ad ottenere 4cm di set...la surfata mi è cambiata tantissimo, molto meno faticosa, potevo benissimo stare con il peso centrato in egual modo andando forte, e la punta rimaneva sempre bella impennata, quindi la gamba dietro non mi esplodeva a fine giornata e in piu la goduria di curvare più stretto, avendo meno coda entri piu deciso in curva..ed è figo. Wink
29-03-2014 02:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il grola Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 667
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 7
Messaggio: #8
RE: Quanto setback mettereste?

In fresca ci vai con tutte le tavole...é quel andare a "bomba" che mi frena

Non devo dimostrarvi niente...quello che sono me lo son costruito restando semplicemente me stesso.
Camber 6 burton baron es...mission
FlyngV 6 burton custom blend...cartel
29-03-2014 07:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Quanto setback mettereste?

Anch'io adoro fare quei salti continui quando si è fresca, è uno spettacolo quando saltelli a ripetizione atterrando su qualcosa di soffice! Smile
Però devo faticare siccome non uso setback.
29-03-2014 12:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #10
RE: Quanto setback mettereste?

Io ho girato un anno con una darkstar 159 camber e per metà stagione con setback di 20 mm e mi trovavo benissimo. Solo in switch dovevo correggere un Po i movimenti. In fresca ci andavo alla grande. Certo non roba da 1 mt, ma sui 50 cm con la giusta velocità e peso spostato sul nose mai avuto problemi

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2014 12:08 PM da quadramon.)
29-03-2014 12:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)