Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
altezza camber
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #31
RE: altezza camber

.. beh, una volta le tavole erano meno sofisticate.. tutti camber, tutti quasi alti uguale, poca conoscenza e poche paturnie..
Quando io, quasi 17 anni fa, comprai la mia prima tavola, il modo per scegliere le tavola era quello di metterla davanti a te, e prenderne una che ti arrivava al mento.
C'erano solo 3 o 4 marche.. Burton, Nitro, Nidecker..
Lo zno' era derivato dalla tecnologia dello sci.. era impensabile non dare il "ponte" ad un attrezzo che scivola sulla neve...
Piu' aveva ponte e meglio era...

Poi, secondo me, hanno capito che un ponte esagerato non serve.. anzi, forse limita i progressi e che ci sono altri parametri (sciancrature, rigidita' torsionale, differenziazione del flex tra centro e punte) variando i quali puoi comunque realizzare tavole di diversa "difficolta' " e per tutti i gusti.
Anche nello sci, disciplina antichissima e tradizionalmente legata al "ponte", ormai e' cosi'..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 10:58 AM da fdineve.)
22-09-2014 10:56 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #32
RE: altezza camber

Il punto focale del perché tempo fa le tavole avevano ponti belli alti ed adesso invece son molto più appiattite è già stato centrato qualche post fa: Un tempo non c'era carbonio o tecnologie costruttive particolari.... legno curvato e basta, quindi per dare il pop e la reattività necessarie si giocava sull'altezza del camber; grazie alla ricerca e sviluppo effettuate dai vari brand nel corso degli anni con l'introduzione di nuove tecnologie costruttive e nuovi materiali si è arrivati ad avere le stesse prestazioni (anzi maggiori) di allora con camber via via più bassi e tavole più leggere... ne hanno guadagnato in praticità e anche in prestazioni..

detto questo adoro e non finisco mai di meravigliarmi quando la mia Twin di quasi 20 anni fa scava la neve o il ghiaccio con la sua lamina in conduzione...fa un rumore impressionante e da quella linea non ti muovi nemmeno a cannonate

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 06:40 PM da dott.bianco.)
22-09-2014 06:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #33
altezza camber

Tutto vero però c'è una cosa, avete presente quando in un bel piattone si "corre" con la tavola facendo degli"ollie" (e badate che io sta parola ho il terrore ad usarla)continui nose tail simulando una corsa? Beh con la misfit questo era divertente con tutte quelle che sono venute dopo era solo necessita....


Inviato dal mio apparecchio con tappatolche
Wlosnowwlagnocca
22-09-2014 07:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #34
RE: altezza camber

(22-09-2014 10:41 AM)maatt Ha scritto:  è una cosa che ho notato quando ho preso la Process (non flying-v), Burton la spaccia come camberone tradizionalissimo... ma rispetto alle vecchie pare una Flat pura, impressionante, si parla di millimetri, non arriva al centimetro

Burton spaccia la Process per camberone ?? Non direi la consigliano anche per progredire .Smile

È' già da un po' che solo poche tavole arrivano a 1 cm di Camber tradizionale , infatti sono le meno vendute e sono ancora meno i marchi che propongono ancora camber tradizionali ......tutti le rimpiangono nessuno se le pia.SmileSmile.

Son cambiati i materiali , laminati ,carbonio ,fibre ecc. Contribuiscono ad avere reattività ,tenuta e pop anche senza tanto ponte.
22-09-2014 07:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #35
R: altezza camber

ho acquistato la mia prima tavola nel 2003: head non so cosa 150 con un camber che ci passava sotto un dito. era pesante e di marmo, ma come teneva in curva!! ci ho fatto l'ultima uscita a pila con le lame appena fatte fare (da un professionista) e venivo giú nettamente piú veloce di un mio amico sciatore provetto, ma, cosa piú importante, senza mai avere la sensazione di essere al limite.

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 12:39 PM da massi909.)
23-09-2014 12:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #36
RE: altezza camber

Le mie assi hanno ancora 1cm per quelli da park e 0,5cm per quelli da fresca

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
23-09-2014 01:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)