Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
viti attacchi
Autore Messaggio
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #1
viti attacchi

Ciao soci…ho comprato dei cartel re flex e montandoli ho notato che le viti sono un po' corte(secondo me)..metto una foto dove si vede quella gomma che mettono sulle viti,credo si chiami frenafiletti…dove e' consumata e' la parte che entra nella filettatura….secondo voi non e' poca??

   
28-11-2013 11:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: viti attacchi

Sono le sue? Cioè gli attacchi avevano le sue viti e sono quelle? Non è moltissimo ma nemmeno poco poco.. diciamo che un aaltro paio di giretti non guasterebbero... Cercane di un Po più lunghe.. o avvita quelle e vedi come vanno...
28-11-2013 11:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gab Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: viti attacchi

Si sono le sue che erano nella scatola…poi ci sono quelle per il channel che sono ancora più' corte…domani le provo poi magari ne comprero' 4 più' lungheSmile
28-11-2013 11:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: viti attacchi

Eh sì Smile beh ma se sono le sue... Smile a volte il problema è che sono troppo lunghe...
Insomma la regola è quasi universale... Meglio un Po più lungo che troppo corto fischio Vediamo cosa dicono gli altri presi male...
Comunque si.. prova, e al massimo se non ti convincono le prendi più lunghe Wink
29-11-2013 12:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #5
RE: viti attacchi

Io avevo il prophecy reflex, le viti sembrano effettivamente corte, peró io le montavo su una CX con channel e non ho mai avuto problemi, avevo paura mi mollassero in mezzo alla pista ma non é mai successo.
Se tu devi montare gli attacchi col 4x4 stai pure tranquillo, se proprio non ti fidi metti un altro pó di frenafiletti, ma ripeto non troverai alcun problema con le viti originali Wink

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
29-11-2013 12:19 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre912 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 825
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #6
RE: viti attacchi

calcola che normalmente per stare dalla parte della ragione per sapere quanto filetto femmina è necessario si moltiplica il Ø del filetto (M6 = 6mm) per 1.5.quindi con vite M6 in condizioni ottimali ti servono 9mm di filetto.é vero poi che tiene anche con 4-5 tanto le sollecitazioni nello snow non sono tali da snervarla. se vuoi toglierti il dubbio misura con calibro dal punto di appoggio della cappella della vite fino alla tavola e misura la lunghezza del filetto della vite cosi sai quanti mm entrano nella boccola.
cmq pure io ho i cartel reflex 2013 e non si sono mai svitati.Good

SALOMON VILLAIN 153 + FLUX DS SDR 30
NITRO PANTERA LX 162 + REUNION DATA/ATLAS

L'ASTINENZA CREA FORTE DIPENDENZA!!!

PRIMA O POI IL TERZO OCCHIO SARA' MIO E MI GUIDERA'!!

DÀ OGGI CHIAMATEMI ASINO !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 08:21 AM da andre912.)
29-11-2013 08:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #7
RE: viti attacchi

Monta quelle che hai e stai tranquillo che vanno benissimo.

SET UP ............
Work in progress
29-11-2013 11:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: viti attacchi

(29-11-2013 08:20 AM)andre912 Ha scritto:  calcola che normalmente per stare dalla parte della ragione per sapere quanto filetto femmina è necessario si moltiplica il Ø del filetto (M6 = 6mm) per 1.5.quindi con vite M6 in condizioni ottimali ti servono 9mm di filetto.é vero poi che tiene anche con 4-5 tanto le sollecitazioni nello snow non sono tali da snervarla. se vuoi toglierti il dubbio misura con calibro dal punto di appoggio della cappella della vite fino alla tavola e misura la lunghezza del filetto della vite cosi sai quanti mm entrano nella boccola.
cmq pure io ho i cartel reflex 2013 e non si sono mai svitati.Good

Bella Andre! questa cosa non la sapevo.. Good
Ricordo che nel corso di Costruzioni di Macchine mostravano il diagramma delle tensioni che sollecitano i filetti di una vite soggetta a "trazione", e usciva fuori che i primi 3/4 filetti della femmina (quindi la boccola, nel nostro caso) sopportavano circa l'80% del carico..
Una curiosita': sulla tavola da donna che usavo allo Stelvio quando siamo saliti insieme, c'e' una scritta sul top che dice di avvitare per 3/4 giri al massimo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-11-2013 11:57 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre912 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 825
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: viti attacchi

(29-11-2013 11:57 AM)fdineve Ha scritto:  
(29-11-2013 08:20 AM)andre912 Ha scritto:  calcola che normalmente per stare dalla parte della ragione per sapere quanto filetto femmina è necessario si moltiplica il Ø del filetto (M6 = 6mm) per 1.5.quindi con vite M6 in condizioni ottimali ti servono 9mm di filetto.é vero poi che tiene anche con 4-5 tanto le sollecitazioni nello snow non sono tali da snervarla. se vuoi toglierti il dubbio misura con calibro dal punto di appoggio della cappella della vite fino alla tavola e misura la lunghezza del filetto della vite cosi sai quanti mm entrano nella boccola.
cmq pure io ho i cartel reflex 2013 e non si sono mai svitati.Good

Bella Andre! questa cosa non la sapevo.. Good
Ricordo che nel corso di Costruzioni di Macchine mostravano il diagramma delle tensioni che sollecitano i filetti di una vite soggetta a "trazione", e usciva fuori che i primi 3/4 filetti della femmina (quindi la boccola, nel nostro caso) sopportavano circa l'80% del carico..
Una curiosita': sulla tavola da donna che usavo allo Stelvio quando siamo saliti insieme, c'e' una scritta sul top che dice di avvitare per 3/4 giri al massimo.


allora il discorso dei primi filetti è vero diciamo che il carico applicato sul collegamento filettato si distribuisce sulle spire della filettatura in modo decrescente. entro i 6 giri di filetto si ha oltre il 90% del carico.ha senso prolungare la madrevite quando la vite lavora non solo a trazione e taglio ma anche a flessione.la regola empirica che usiamo nella progettazione Øfiletto x 1.5 ci permette di stare al sicuro da rotture a flessione pur mantenendo contenute le lunghezze.è tipo una riduzione di una formula.so ste cose xk nel dimensionamento di viti a ricircolo di sfere teniamo conto di tutti gli sforzi sulle creste per limitare i giochi.
scusate l OT

SALOMON VILLAIN 153 + FLUX DS SDR 30
NITRO PANTERA LX 162 + REUNION DATA/ATLAS

L'ASTINENZA CREA FORTE DIPENDENZA!!!

PRIMA O POI IL TERZO OCCHIO SARA' MIO E MI GUIDERA'!!

DÀ OGGI CHIAMATEMI ASINO !!!!
29-11-2013 01:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #10
RE: viti attacchi

Bella storia andre.....interessante
Però io nel dubbio forerei passanti le boccole con punta da 8....poi dal lato soletta per ogni attacco ci metti 4 belle viti testa svasata M8x30 e fissi gli attacchi con una bella rondella e dado autobloccante...e stai apposto per la vitaBig Grin

se non hai un pad bello alto ci sta che i dadi ti sporgano e diano fastidio sulla pianta del piede...ma vuoi mettere la sicurezza assoluta che tutto starà al suo postoFigoFigo

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 02:37 PM da kiwi76.)
29-11-2013 02:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)