Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale attrezzino per fare le lamine consigliate?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(26-11-2013 03:41 PM)matteoaudi Ha scritto:  mi dite una cosa stupidissima....ma per fare le lamine a 88 con l'attrezzino che ha linkato fiocco, la scritta 88 deve essere appoggiata al lato tavola o sul lato esterno???..capito cosa intendo?

l'altra sera è nata una questione megagalattica e volevo sapere chi aveva ragione tra me i miei soci Smile

...le mie 2 considerazioni al proposito, sono queste:

- se io fossi il fabbricante, farei l'attrezzino in modo che chi lo usa possa leggere l'angolo che sta realizzando.. quindi se egli, durante l'utilizzo, "vede" 88° , allora sta facendo le lamine a 88°.

- mettendo la lima, e' difficilissimo percepirne a occhio la differenza di inclinazione tra 89° e 88°... pero' se invece della lima si appoggia nell'attrezzino un righello lungo, allora si apprezza un po' piu' chiaramente la differenza tra i due angoli, in virtu' della lunghezza del righello..
Facendo cosi' (ma e' il mio parere) ho visto che, in effetti, si conferma quanto ho scritto al punto precedente.


Ho anche visto che, dopo ormai due anni di utilizzo, le superfici inclinate (che conferiscono alla lima l'angolo di inclinazione prescelto) si sono un po' "consumate" e sono graffiate a causa della lima inserita e disisnserita ogni volta...

Per fare un lavoro davvero serio, comunque, esistono apposite dime in metallo , chiamate "squadrette", nelle quali si inserisce la lima o la pietra diamantata, e che assicurano l'angolo prescelto senza consumo delle superfici.
Si tratta di prodotti abbastanza professionali e ne serve uno per ogni angolo prescelto (sia di tuning, che di sidewall").
Si usano molto nello sci e consentono angoli di affilatura molto precisi.. ho visto che esistono, ad esempio, anche per angoli di tuning di 0,3° e 0,7°!!!
messagi uniti in automatico
(26-11-2013 04:19 PM)yaya Ha scritto:  anch'io ho lo stesso aggeggino e funziona.
Volevo chiedere a voi esperti, non c'è un modo per usarlo e nn fare tuning e tenerle a 90°? Perché sulla flat camber il tuning di senso ne ha poco!

L'attrezzino in questione affila il "sidewall" delle lamine a 89° o 88° (che sono gli angoli di affilatura dei "sidewall" normalmente necessari, quando si fa anche il tuning "lato soletta").

Per fare il filo a 90° devi comprare un altro attrezzino... io ne ho uno per fare le lamine "sidewall" a 90° o 89° che comprai 15 anni fa nel reparto sci dell'allora catena Longoni Sport.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2013 11:09 AM da fdineve.)
27-11-2013 11:00 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #12
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

ma nessuno deve comprare da quel sito? cacchio costa piu' di ss che di attrezzino...magari facevo un acquisto unico e poi ve le smezzavo al prox raduno...

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
27-11-2013 01:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yaya Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 82
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

grazie fiocco!
magari provo a usare la lima dell attrezzo a mano libera!

già da blanchet sono cari per le spedizioni. E poi mi pare che abbiamo cresciuto un po i prezzi rispetto all'anno passato!

Hostile PimpMe 2013 + Drake reload 2013

Salomon pulse 2010 + Salomon force
salomon Faction
27-11-2013 02:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(27-11-2013 02:11 PM)yaya Ha scritto:  grazie fiocco!
magari provo a usare la lima dell attrezzo a mano libera!

già da blanchet sono cari per le spedizioni. E poi mi pare che abbiamo cresciuto un po i prezzi rispetto all'anno passato!

Yaya, se la tua tavola e' flat, secondo me potresti anche fare un tuning leggero (0,5°) e i fianchi a 89°.

Io ho una Salomon Grip (camber piatto e punte un po' "rockerate") e ho fatto 1° di tuning e fianchi a 88°.
Con 1° di tuning si va a tavola piatta anche sul ghiaccio, che e' una meraviglia... con gli 88° , appena ti inclini un po' la lamina prende subito e ti porta in curva tranquillamente anche su fondo duro (tipo le piste gelate del mattino presto).

L'unica difficolta' che forse si potrebbe incontrare all'inizio (io l'ho avuta) e' quella di fare l'abitudine alle lamine con angoli minori di 90° .... trattandosi di angoli piu' aggressivi, qualche volta mi prendevano in "contropiede" Big Grin
Ma per chi ama la "lamina" secondo me gli 89° sono d'obbligo, anche senza nessun tuning sotto alla soletta.

Inoltre, credo andrebbe un po' sfatata la credenza che il tuning renda molto piu' docili le tavole... e' vero che perdonano di piu' sul piatto, pero' secondo me finisce tutto qui.
Per prima cosa perche' e' difficile fare veramente il tuning dopo gli attacchi, dove la tavola inizia a "curvare" per il profilo di naso e coda.. e questi sono i punti che per primi vengono "ingaggiati" quando si entra in curva e che rimangono quindi di comportamento praticamente inalterato (a meno che non gli si tolga appositamente il filo con la carta vetro per rendere la tavola meno pronta e piu' calma in entrata e uscita di curva).
Poi perche', secondo me, i parametri che rendono "cattiva" una tavola sono soprattutto altri (flex, rigidezza torsionale, sciancratura, altezza del "ponte")
Ad es. la Nitro Misfit, tavola notoriamente "cattivella", ha un tuning di 0,5° di fabbrica.
Analogamente, praticamente tutti gli sciatori professionisti (tipo Coppa del Mondo) usano tuning seppure lievi per non rischiare prese improvvise di spigolo (viste le velocita' che raggiungono, specie nelle specialita' di "scorrimento", sulle loro piste appositamente congelate nottetempo) e fianchi stra-aggressivi (87°) per poter curvare seriamente quando decidono di farlo...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2013 04:21 PM da fdineve.)
27-11-2013 04:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yaya Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 82
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

Grazie per spiegazione!

Sulla Pulse che è camber con il tuning avevo notato una minor presa, ma a questo punto credo fosse più una fissa e mentale e soprattutto l'avevo usata il capodanno scorso che le piste erano praticamente tutte pronte per il pattinaggio!

Sulla Flat per ora mantengo l'angolazione di fabbrica fino a che le lamine sono ok, e poi provo gli 89° come dici tu.

Comunque tornando al discorso aggeggino per lamine, io trovo che non bisogna dimenticare il diamantino che fa un ottimo lavoro di manutenzione senza consumare troppo la lamina!

Hostile PimpMe 2013 + Drake reload 2013

Salomon pulse 2010 + Salomon force
salomon Faction
27-11-2013 04:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #16
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(27-11-2013 04:49 PM)yaya Ha scritto:  Grazie per spiegazione!

..........
Comunque tornando al discorso aggeggino per lamine, io trovo che non bisogna dimenticare il diamantino che fa un ottimo lavoro di manutenzione senza consumare troppo la lamina!

..verissimo... io lo uso quasi dopo ogni uscita.. uso la lima "grossa" forse una volta all'anno.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-11-2013 06:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sawyer Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(26-11-2013 03:41 PM)matteoaudi Ha scritto:  mi dite una cosa stupidissima....ma per fare le lamine a 88 con l'attrezzino che ha linkato fiocco, la scritta 88 deve essere appoggiata al lato tavola o sul lato esterno???..capito cosa intendo?

l'altra sera è nata una questione megagalattica e volevo sapere chi aveva ragione tra me i miei soci Smile

Se devi fare 88 la scritta 88 deve essere appoggiata alla soletta! Cioè mentre tiri tu leggi 89.
Ho fatto la stessa domanda a blanchetstore Wink

Yes. Basic Camrock '12 + Union Force '14
27-11-2013 07:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #18
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

su tavole con il rocker o piatto lasciate perdere il tuning

https://t.me/pump_upp
27-11-2013 07:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteoaudi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.226
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 23
Messaggio: #19
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(27-11-2013 07:26 PM)Sawyer Ha scritto:  
(26-11-2013 03:41 PM)matteoaudi Ha scritto:  mi dite una cosa stupidissima....ma per fare le lamine a 88 con l'attrezzino che ha linkato fiocco, la scritta 88 deve essere appoggiata al lato tavola o sul lato esterno???..capito cosa intendo?

l'altra sera è nata una questione megagalattica e volevo sapere chi aveva ragione tra me i miei soci Smile

Se devi fare 88 la scritta 88 deve essere appoggiata alla soletta! Cioè mentre tiri tu leggi 89.
Ho fatto la stessa domanda a blanchetstore Wink


allora avevo ragione io cazzoooooooooooooooooooooooooooooooo Smile

Snowboard is the way!!!!!!

Ragazzo immagine e pippa ufficiale della Somaro essepia!!!
27-11-2013 08:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #20
RE: quale attrezzino per fare le lamine consigliate?

(27-11-2013 08:50 PM)matteoaudi Ha scritto:  
(27-11-2013 07:26 PM)Sawyer Ha scritto:  
(26-11-2013 03:41 PM)matteoaudi Ha scritto:  mi dite una cosa stupidissima....ma per fare le lamine a 88 con l'attrezzino che ha linkato fiocco, la scritta 88 deve essere appoggiata al lato tavola o sul lato esterno???..capito cosa intendo?

l'altra sera è nata una questione megagalattica e volevo sapere chi aveva ragione tra me i miei soci Smile

Se devi fare 88 la scritta 88 deve essere appoggiata alla soletta! Cioè mentre tiri tu leggi 89.
Ho fatto la stessa domanda a blanchetstore Wink


allora avevo ragione io cazzoooooooooooooooooooooooooooooooo Smile

Urca! allora io ho tutte le tavole a 89° Big Grin Big Grin
Comunque con l'attrezzino viene dato una specie di libretto di istruzioni, che pero' non dice nulla su questa questione..
Grazie per aver sollevato la questione!! Good
messagi uniti in automatico
(27-11-2013 07:48 PM)aricost Ha scritto:  su tavole con il rocker o piatto lasciate perdere il tuning

Ari, come mai consigli di non toccare il tuning alle tavole flat?
Sulle rocker non avevo dubbi neanche io..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2013 08:59 PM da fdineve.)
27-11-2013 08:56 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)