Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
infortunio - storta alla caviglia
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: infortunio - storta alla caviglia

(06-08-2013 12:12 PM)El Terible Ha scritto:  ....
Poi, in gergo, la caviglia si ingomma e si abitua alla fuoriuscita dei legamenti dall'articolazione.
....

..ricordo che ad un contest di Snowboard e Bmx nel parcheggio dello stadio di Brescia, vidi un tizio che con la BMX atterro' da un backflip in modo disastroso e il piede si giro' di 180°... era cioe' rivolto all'indietro anziche' in avanti!!!
Lui si rialzo' tranquillo come nulla fosse e butto' a terra il berretto incazzatissimo...
Ando' saltellando con il piede buono verso l'ambulanza mentre l'altro piede era girato al contrario!!!!
Si capiva, come dici tu, che si trattava di un infortunio "normale" per quel piede" Eek

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-08-2013 01:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #12
RE: infortunio - storta alla caviglia

beh diciamo chea volte quelloc he sembra un infortunio gravissimo non lo è cosi tanto..
e vale anche il viceversa..

nel mio piccolo, quando giocavo a volley, una sera in un incontro tra scappati di casa ho appena sfiorato un pallone (mica una bordata da giocatore di serie A, era un ca**o di pallonetto fatto da una ragazza) e mi si è girato l'anulare..

praticamente invece di essere dritto o ormalmente piegato verso il palmo, era girato verso il dorso di 90°..e stava li, appeso, a guardarmi...diciamo che non era propri un bello spettacolo

a parte lo shock iniziale (la mia allenatrice manca poco che sviene), a un certo punto arriva un mio compagno e mi fa: " te lo rimetto dentro?"

io sono rimasto un po' interdetto e poi gli ho risposto: "fai come ca**o ti pare, ma io al pronto col dito girato mi rifiuto di andarci".

insomma che me lo ha rimesso a posto tirando un po e devo dire che non ho sentito nemmeno troppo male...

per la cronaca mi sono messo un po' di nastro bianco e ho ricoinciato a giocare..

fatto sta che il dito non mi ha mai dato problemi..un po' di dolore per il primo emse ma ad oggi, a guardarlo, sembra perfetto.

il mignolo adiacente, invece, ha solo preso una botta sullo stesso pallone...niente che facesse rpesagire qalcosa di piu' grave...
e invece oggi mi ritrovo con un anulare perfetto e il mignolo tutto storto (sembra rotto ed è grosso il doppio di quello dell'altra mano).

visto che sono andato al pronto, si, due mesi dopo, mi hanno detto che ormai me lo dovevo tenere così...

modalita GENIODELLALAMPADA off

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
06-08-2013 01:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #13
RE: infortunio - storta alla caviglia

Provato anche frattura scomposta del mignolo a giocare a pallonate con un socio... avevo 12 anni.
Il pomeriggio sono andato beato in piscina e al rientro a casa mia madre mi aveva chiesto se mi aveva punto un'ape sul mignolo. Io lo guardo e sembrava un salcicciotto storto.
Al prontosoccorso me lo hanno tirato e raddrizzato...

Cmq Jack da come dici tu non sembra essere una cosa grave. Serve ghiaccio e riposo per qualche giorno. Io ho avuto la caviglia che a volte sembrava essere una pallina da tennis nera... Quindi non preoccuparti... Poi come ha detto angelo certi dolorini, certi fastidi te li porti dietro per un pochetto. Ma ci fai l'abitudine! Big Grin
messagi uniti in automatico
(06-08-2013 01:44 PM)fdineve Ha scritto:  
(06-08-2013 12:12 PM)El Terible Ha scritto:  ....
Poi, in gergo, la caviglia si ingomma e si abitua alla fuoriuscita dei legamenti dall'articolazione.
....

..ricordo che ad un contest di Snowboard e Bmx nel parcheggio dello stadio di Brescia, vidi un tizio che con la BMX atterro' da un backflip in modo disastroso e il piede si giro' di 180°... era cioe' rivolto all'indietro anziche' in avanti!!!
Lui si rialzo' tranquillo come nulla fosse e butto' a terra il berretto incazzatissimo...
Ando' saltellando con il piede buono verso l'ambulanza mentre l'altro piede era girato al contrario!!!!
Si capiva, come dici tu, che si trattava di un infortunio "normale" per quel piede" Eek

Esatto! Dopo che ne hai prese un po' ci fai il callo.... DhoDho

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 02:08 PM da El Terible.)
06-08-2013 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: infortunio - storta alla caviglia

Ti dó la risposta da medico "americano" RICE cioè rest ice compression elevation

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
06-08-2013 03:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #15
RE: infortunio - storta alla caviglia

rest mi è chiaro

riguardo al ghiaccio, mi sono sempre chiesto cosa possa fare dopo che è passato tanto tempo dal trauma.

nel senso: se do una culata per terra, mi verrà un livido
Se uso subito il ghiaccio, il livido magari mi diventa meno grande perchè fa da vasocostrittore..
però una volta che il trauma c'è stato e si è gonfiato, a naso mi verrebbe da dire che sarebbe piu' utile stimolare la circolazione, magari anche con aumento di temperatura, piuttosto che usare un vasocostrittore....

riguardo alla compressione, direi che è ottima se non puoi proprio stare fermo. ma se hai l'opportunità di riposare senza bendaggi forse è meglio...no?
comunque...dovendoci camminare per forza, potrei farci un pensierino...basta un bendaggio homemade a ca**o o devo farlo con un criterio?

elevation? cosa intendi?
tipo ospedale con la gamba appesa alla carrucola?

grazie per le risposte ciaooooooo

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
06-08-2013 03:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tackle Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 371
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: infortunio - storta alla caviglia

Non gamba appesa però quando puoi appoggiala evita di tenerla a terra (piede su una sedia o cuscino sotto il piede se sei a letto ecc ecc), per il bendaggio basta che sia dal basso verso l'alto (verso il cuore) di modo che il gonfiore tenda a drenare verso il tronco e non verso il piede. Per il ghiaccio concordo sul fatto che funzioni meglio in fase acuta ma anche in fase cronica aiuta per il drenaggio dell'edema (gonfiore) se metti del caldo faciliti l'afflusso del sangue verso l'edema e si gonfierà di +. Il rest dipende da te!!

Arbor Roundhouse Rx 161 11/12 Now Drive 13/14
Boheme Valdez 174 Flux DMCC 11/12
Boardkor Swallowtail 161 12/13 DMCC 12/13
Jones Flagship 168W 12/13 Burton Diode 13/14
All you can eat!!!!!!!!!!!!!
06-08-2013 04:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #17
RE: infortunio - storta alla caviglia

ooooooook grazie milleeee :-D

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
06-08-2013 04:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danisnow91 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 410
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #18
RE: infortunio - storta alla caviglia

Io quando ho slogato tutte e due le caviglie all inizio fastum ghiaccio riposo gamba spesso alzate... Poi ho comprato le cavigliere che uso solo se devo fare sport...tranne lo snow perché già la tiene compatta...comunque se riesci a camminare e solo una botta io avevo micro fratture e ti assicuro che camminavo e si gonfiavano
06-08-2013 05:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sancho87 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 9
Messaggio: #19
RE: infortunio - storta alla caviglia

Vai a farti una lastra! Io ho fatto varie distorsioni con elungazione dei legamenti. Se è gonfia c'è un'infiammazione, se ti si forma la classica "gomma" te la porti dietro per tutta la vita, quando magari te la potresti cavare con un tutore per una ventina di giorni e un po' di riposo.
Le ginocchia e le caviglie non vanno trascurate, e te lo dice uno che si è rotto un po' di tutto! Wink

Rivenditore: DC - UNION - FLUX- K2 - RIDE - NEFF - SLASH - http://cabanadesnow.it
06-08-2013 08:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #20
RE: infortunio - storta alla caviglia

ma non ho ancora capito bene cos'è sta "gomma..."

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
06-08-2013 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)