Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove
Autore Messaggio
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #1
Photo Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Ciao riders
La scoperta dello znobord all'inizio stagione mi ha flashato di bruttoEek e non penso ad altroClapping
Quindi non riesco a darmi pace e rassegnarmi ad una stagione finitaSad
Potrei partire solo il we dopo Pasqua ed allungarlo di qualche giorno tipo lunedì e martedi in pratica dal 14 al 17
Quindi vista la scarsità di neve ( proprio quest'anno dovevo iniziare:dhoSmile ho subito pensato alla valsenales.....ma ho scoperto che gl'impianti chiudono il 16 per manutenzione fino a giugnoCryingCrying
Allora la mia mente scimmiata vaga per le creste alpine alla ricerca di neveTongue
Mi sono venuti in mente
Cervinia-plateau rosa
Presena
Oppure espatrio in
Svizzera (es andermatt) o Austria (es St. Anton) dove danno ancora metri di neveClapping
Premetto che non sono andato in nessuna delle località citate...e chiaro l'ultima parola spetta a questo meteo e fortuitissima primavera (fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di odiarla tanto:pukeSmile che arriva a rompere i co&!@/!
Cosa mi consigliate??
Qualcuno conosce bene questi posti e mi può dare qualche info??
Ciaooo
24-03-2012 10:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Il Presena chiude piu' o meno a fine aprile poiche' fasciano il ghiacciaio con i teli termici per preservare la neve per ottobre.
Se puoi permetterti un breve trasferimento, c'e' il Passo dello Stelvio (2800-3600 metri , tipica meta sciistica estiva) con molti alberghi e piu' o meno sempre alla ricerca di personale da giugno fino alla chiusura che avviene a fine ottobre.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-03-2012 11:38 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #3
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Grazie... Si mi ero dimenticato dello Stelvio...
Com'è ci sei stato?!? Le piste come sono?!?
Il presena l'avevo quasi scartato a priori... Ho visti che sul ghiacciaio ci sono solo tre piste....un po' poche direi...
A Cervinia ho visto nel comprensorio ci sono un sacco di piste...poi non so quante ne lasciano aperte a meta aprile viste le condizioni meteo...
PS Non ho capito il discorso degli alberghi e personale.....
24-03-2012 02:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

(24-03-2012 02:56 PM)kiwi76 Ha scritto:  Grazie... Si mi ero dimenticato dello Stelvio...
Com'è ci sei stato?!? Le piste come sono?!?
Il presena l'avevo quasi scartato a priori... Ho visti che sul ghiacciaio ci sono solo tre piste....un po' poche direi...
A Cervinia ho visto nel comprensorio ci sono un sacco di piste...poi non so quante ne lasciano aperte a meta aprile viste le condizioni meteo...
PS Non ho capito il discorso degli alberghi e personale.....

Come tutti i ghiacciai, lo Stelvio non ha piste la cui pendenza supera la ventina di gradi circa (angolo di declivio spontaneo del ghiaccio). Le piste sono 4 o 5 sul ghiaccaio e 2 lunghisime che dal ghiacciaio scendono al parcheggio.
La questione degli alberghi, l'avevo scritta poiche', avendo letto dell'espatriare, avevo inteso che eri disposto a "trasferirti" in quei posti per qualche tempo... evidentemente avevo frainteso, scusami !! Big GrinBig Grin
(e' colpa di Scraby che scrive sempre che ha intenzione di trasferirsi definitivamente in un posto di montagna.... Smile ).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2012 03:46 PM da fdineve.)
24-03-2012 03:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #5
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Ah vedi ne ho imparato un'altra... Non sapevo di questa caratteristica dei ghiacciai... Quindi hanno piste piuttosto facili tutti?!?!
Ma come dice il nome le piste sono sempre ghiacciate e dure o dipende?!
A Cervinia sei mai stato?! Dal loro sito sembrerebbe che le piste in quota... Diciamo dai 2600 in su siano molte....

PS mica male l'idea di trasferirsi in montagna... Da quando frequentiamo il sudtirolo mia moglie lo dice sempre!!!
24-03-2012 04:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Fondamentalmente il ghiaccio, come tutte le sostanze, "scivola" quando la pendenza del piano su cui giace supera un certo angolo detto "angolo di declivio" (che mi sembra essere attorno ai 25°).
Ecco quindi che dove ci sono ghiacci perenni, la pendenza non puo' superare questo angolo altrimenti il ghiaccio non ci potrebbe stare perche' scivolerebbe via...
Questo fa sì che le piste dei ghiacciai siano meno impegnative delle normali piste alpine.. normalmente di piste rosse che poi terminano con pendenze lievi.
Anche la semplice neve ha un suo angolo di declivio che pero' e' molto piu' elevato (pari a poco piu' di 50°, pendenza oltre la quale le valanghe si scaricano spontaneamente durante la nevicata e il pendìo risulta mediamente piu' sicuro delle pendenze inferiori dove, invece, la neve rimane "attaccata").
Comunque, su un ghiacciaio non c'e' ghiaccio scoperto (tranne rari e limitati casi) ma c'e' sempre uno spesso manto di neve (allo Stelvio negli inverni "potenti" vengono giu' tranqullamente 6 metri di neve) che dà apporto nevoso per il mantenimento del ghiaccio sottostante.

Cervinia e' un comprensorio molto molto vasto e comunque anche in estate si tratta del ghiacciaio sciabile probabilmente piu' vasto d'Europa.
Io ci sono stato sempre in inverno (ricordo temperature in quota attorno ai -24°).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-03-2012 06:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Non so quando chiudano gli impianti a Cervinia, non mi sono informato, ma in generale d'estate a Plateu Rosa (cioè quando c'è aperto solo il ghiacciaio in Svizzera) consiglio di andarci solo se si sta tutto il tempo in park...gli impianti di risalita sono soltanto skilift e ancore, e le piste aperte son poche...però il gravity park spacca!! Wink

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
24-03-2012 08:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Eh sì.. a causa dei possibili movimenti del ghiaccio, gli unici impianti "leggeri" e che richiedono poca penetrazione sotto la superficie, utilizzabili sui ghiacciai, sono skilift e ancore.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-03-2012 08:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #9
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

(24-03-2012 08:07 PM)Flea Ha scritto:  Non so quando chiudano gli impianti a Cervinia, non mi sono informato, ma in generale d'estate a Plateu Rosa (cioè quando c'è aperto solo il ghiacciaio in Svizzera) consiglio di andarci solo se si sta tutto il tempo in park...gli impianti di risalita sono soltanto skilift e ancore, e le piste aperte son poche...però il gravity park spacca!! Wink

bè secondo me già in partenza è sbagliato pensare al ghiacciaio per qualità/quantità di piste e impianti, purtroppo anche gli altri ghiacciai come piste non sono messi meglio di cervinia, esempio les deux alpes, park stratosferico ma le piste son quello che sono. purtroppo d'estate bisogna accontentarsi Wink

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
24-03-2012 08:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #10
RE: Dopo Pasqua: Cervinia - senales - presena o dove

Grazie delle risposteGood
Il fatto è che causa la poca esperienza ho parecchia ignoranzafischio
Mi conforta che come pensavo non si sta sulle lastre di ghiaccioTongue
Ho pensato ai ghiacciai visto che quest'anno di neve ce ne poca e tra 20 gg penso ce ne sarà ancora meno... Quindi penso siano l'unico posto dove potrà restare un po' di neve no..?!?
Chiedevo info al riguardo visto che girando su internet a volte le info non sono chiare.... mi sembra ad esempio che dal sito tonale le piste sul ghiacciaio presena siano solo 3.... Sai che palle 3-4gg sulle stesse 3 piste... Mentre il comprensorio Cervinia zermatt mi sembrava più ricco... Certo che ancore e ski-lift mi danno preoccupazione....Sad lo ski-lift dopo mille avvertimenti l'ho usato soo una volta e non so come non ho avuto problemi mentre mia moglie ha sperimentato l'effetto fionda per 5 volte di fila e ci ha rinunciato Dho
Comunque io ci andrei dopo Pasqua e non in estate... Quindi spero la situazione sia migliore....Rolleyes
24-03-2012 09:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)