(14-01-2013 09:46 PM)fdineve Ha scritto: Perche' cagata?
Secondo me potrebbe essere un'idea non male...
bè perchè se mi dici così ora mi tocca provare a farli...
io un po' speravo fosse un'idea bislacca perchè la voglia di farli c'è, il tempo meno
(14-01-2013 09:46 PM)fdineve Ha scritto: Probabilmente gia' lo saprai... a spanne l'alluminio e' tre volte piu' leggero dell'acciaio e, sempre a spanne grossolane, dalle 3 alle 5 volte "meno resistente" di esso.. cosa che costringe, volendo la stessa resistenza, ad usare sezioni maggiori.
P.S.
Ricordo che durante un'uscita in zno' insieme, l'utente Zero177 mi disse che lui possiede alluminio Ergal (una lega usata nell'aeronautica per le incredibili doti di resistenza e leggerezza) "pieno" e macchine utensili di precisione per lavorarlo, appunto, del pieno (lui ci si costruisce ricambi per la minimoto con la quale gareggia).
guarda, per le prove meccaniche pensavo di disegnarli a stima, e poi di fare qualche analisi strutturale al PC...che tanto ci va un attimo a cambiare il modello.
L'ergal lo conosco, ma non saprei dove reperire un profilato ad L...mentre di alluminio semplice non ci sono problemi...certo, trovassi l'ergal.... (ecco, mi hai messo un'altra idea malsana in testa
)
Per quanto riguarda la lavorazione, invece, dovrei poter sfruttare l'officina che abbiamo a lavoro (e magari anche il fresatore)
ora comunque m'informo anche sui prezzi dell'ergal. in barre, se non c'è in profilati ad L...
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(14-01-2013 10:30 PM)scuotter Ha scritto: (14-01-2013 09:46 PM)fdineve Ha scritto: Perche' cagata?
Secondo me potrebbe essere un'idea non male...
bè perchè se mi dici così ora mi tocca provare a farli...
io un po' speravo fosse un'idea bislacca perchè la voglia di farli c'è, il tempo meno
(14-01-2013 09:46 PM)fdineve Ha scritto: Probabilmente gia' lo saprai... a spanne l'alluminio e' tre volte piu' leggero dell'acciaio e, sempre a spanne grossolane, dalle 3 alle 5 volte "meno resistente" di esso.. cosa che costringe, volendo la stessa resistenza, ad usare sezioni maggiori.
P.S.
Ricordo che durante un'uscita in zno' insieme, l'utente Zero177 mi disse che lui possiede alluminio Ergal (una lega usata nell'aeronautica per le incredibili doti di resistenza e leggerezza) "pieno" e macchine utensili di precisione per lavorarlo, appunto, del pieno (lui ci si costruisce ricambi per la minimoto con la quale gareggia).
guarda, per le prove meccaniche pensavo di disegnarli a stima, e poi di fare qualche analisi strutturale al PC...che tanto ci va un attimo a cambiare il modello.
L'ergal lo conosco, ma non saprei dove reperire un profilato ad L...mentre di alluminio semplice non ci sono problemi...certo, trovassi l'ergal.... (ecco, mi hai messo un'altra idea malsana in testa )
Per quanto riguarda la lavorazione, invece, dovrei poter sfruttare l'officina che abbiamo a lavoro (e magari anche il fresatore)
ora comunque m'informo anche sui prezzi dell'ergal. in barre, se non c'è in profilati ad L...
(14-01-2013 10:28 PM)aricost Ha scritto: Se vuoi l'inclinazione non puoi fare i 3 buchi devi fare delle mezzelune
sì, andrebbero inclinate leggermente le due "linguette" coi fori, ma quello pensavo di evitarlo, cioè di fare soltanto i fori per le viti seguendo una curva, e di lasciare la linguetta rettangolare (tanto sono pochi grammi in più..e ci metto meno a tagliarlo)
questo se non me li fresano...se li fresano...bè cambia tutto..verranno fuori altro che i ride!