Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
conduzione neve fresca
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: conduzione neve fresca

(19-12-2011 06:38 PM)spartacchio Ha scritto:  A qualcuno è mai capitato di restare fermo in mezzo alla neve da solo? come si può uscire da una situazione così??

Un paio di volte mi e' capitato di cadere in fresca... tolta la tavola dai piedi sono affondato nella neve fino al petto... 2 ore per camminare di 300 metri e arrivare fino alla pista... rimettere la tavola ai piedi era impossibile...

Per il resto, quoto Angelo... piu' vai veloce e piu' stai a galla (se hai mai fatto surf da onda ti sarai reso conto che se stai fermo la tavola affonda, appena parti la portanza la tiene a galla e la "solleva", esattamente come le ali di un aereo).
Per curvare, mai come in neve fresca la tavola segue il tuo sguardo: occhi->testa->spalle->bacino->tavola.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-12-2011 07:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #12
RE: conduzione neve fresca

Sabato ho provato per la prima volta la fresca...non ho mai fatto così tanta fatica e non ho mai bestemmiato così tanto!

Ero appena fuori dalla pista, il primo tratto pendeva abbastanza e non ho avuto problemi, solo che mi sono sbilanciato troppo indietro e appena sono arrivato sul pianetto successivo mi sono sbilanciato, ho frenato e mi sono piantato...e da lì è stato l'inferno xD Non sono più riuscito a muovermi perchè non avevo mai abbastanza pendenza per prendere velocità e continuavo a piantarmi.

Risultato: ho capito che la fresca è stupenda, per pochi attimi mi è sembrato di volare, ma devo smazzarmi ancora un bel po' e diventare più bravo, soprattutto nel bilanciamento del peso, prima di poterla affrontare seriamente. Ma non mi demoralizzo ne mi piego, fatica o non fatica, ci riproverò! (ho anche preso un pietrone, per fortuna niente danni)

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
19-12-2011 07:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #13
RE: conduzione neve fresca

(19-12-2011 06:05 PM)Angelo corallo Ha scritto:  Neve fresca ??? Semplice vieni giu a cannone , intendo dire a tutta velocità a palla a tutta birra come vuoi tu insomma basta ke tu sia maledettamente veloce
Il bordo pista di solito non e molto ripido e la neve fresca e diversa molecolarmente da quella in pista , e bagnata e quindi frena non scivola come in pista
La fresca e pura potenza e poesia se ti fermi sei morto , se pensi sei morto , se ai paura sei stramorto , x morto intendo quando alla fine , quando hai fatto il verme fino a un posto sicuro e duro Big Grin
Guardati i video , la fresca e come una gigantesca e continua onda , la devi accarezzare con la tavola , ci devi entrare di potenza ma con delicatezza ,
E un alchimia di tecnica meravigliosa che ti regala la goduria di una scopata colossale EekEekEek
Ci sei Tu la tua Tavola e la montagna , non esiste niente altro , non aspettare gli amici o affonderai , non guardarti troppo intorno , punta un obbiettivo traccia una linea con la mente e ............. Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


ahgahah angelo sei un maledetto poeta!!!!!!!!!!!mai sentito nessuno parlare così nemmeno della patata...ahaha e ti posso capire benissimo...davvero in qualche uscita mi sono innamorato di questa cosa...è come scopare ma senza pensieri e senza rumori!!!!!vai più forte dei pensieri...è semplicemente come volare Big Grin Big Grin Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
19-12-2011 08:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: conduzione neve fresca

L'abitudine ad andare fuoripista, poi, affina molto in senso critico e l'abilita' nel giudicare il pendìo: capire prima dove non andare perche' la pendenza non e' sufficiente a tenere la giusta velocita' portando ad infossarsi... o che linea non seguire per non rimanere fermo davanti ad una difficolta' insormontabile per le proprie capacita'... o riconoscere ad occhio la neve crostosa da quella cedevole... o non passare troppo vicino ai tronchi di conifere perche' nei pressi del tronco c'e' meno neve e si forma una "fossa" spesso poco visibile, etc.
E' una scuola di vita...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-12-2011 09:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #15
RE: conduzione neve fresca

Come detto sopra la velocità ti permette di restare più facilmente a galla e anche di avere la tavola più reattiva e quindi ti permette di fare le curve semplicemente spostando il peso.
Quindi più vai veloce e più hai mobilità della tavola, se rallenti la tavola rimane ferma nella sua direzione e te non la giri tanto facilmente.
Inoltre per curvare non c'è bisogno di andare in piega così tanto come in pista, se hai raggiunto una buona velocità e applichi la tecnica giusta puoi fare le curve con poco angolo di piega.
Come per andare in pista anche per la neve fresca c'è una tecnica.......se sai fare la distensione e piegamento in pista allora, per la neve fresca, devi fare l'esatto opposto.
Più esattamente ti pieghi prima della curva per scaricare la tavola e ti distendi dopo la curva per ricaricare la tavola.....vedrai che la tavola curva da sola.
Più questo movimento lo fai rapido e più facilmente ti verranno curve strette concatenate.

Anche nella neve fresca si deve ricercare una buona conduzione ma a volte usare la gamba dietro come timone è necessario, sopratutto se hai una neve non proprio fresca per evitare cadute rovinose.
20-12-2011 01:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #16
RE: conduzione neve fresca

giusto quello che dice blueyes..... blueyes hai mai provato il movimento che spiegavi in fresca ( cioe l esatto opposto della pista) ad eseguirlo propio in pista? io ho provato ad aprile a deux alpes con un maestro ed e' d'avvero gajarda la sensazione

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
20-12-2011 08:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: conduzione neve fresca

Per esperienza personale ti dico che te devi da sbriga per non rimanere intrappolato Big Grin ricordo ancora una volta sarà stata la mia ottava uscita e mi ero gia fatto qualche pezzo di fresca...
punto il fuori pista a cannone quindi salto e cerco di atterrare con la punta alzata..ci sono riuscito penso per una frazione di secondo..dopo di che mi sono cagato in mano e senza pensarci ho portato il peso davanti Dho in quel periodo sulla mia tavola avevo dei flow..non so se li conosci..comunque ti posso dire che è impossibile slacciarli nella neve fresca..io sono stato intrappolato per un botto di tempo..poi piano piano sono riuscito ad andarmene..non so chi qui di voi ha mai avuto dei flow..saranno comodissimi in pista perchè li allacci con un secondo ma sulla fresca quando sei intrappolato è un qualcosa di terribile..

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
20-12-2011 10:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #18
RE: conduzione neve fresca

no Sandrino, non l'ho mai provato......non sbanda la tavola subito? appena arriva un po' di neve ci provo Big Grin
21-12-2011 01:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #19
RE: conduzione neve fresca

Fresca? cadute rovinose?, i miei fantastici double front flip? hahahahahha la fresca è strana forte, ma a forza di farla si prende l'abitudine, ovviamente qualche consiglio dal maestro della fresca aka angelo c'è voluto, ma adesso vado benone, io vado a bomba e pochi problemi Smile

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
21-12-2011 02:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #20
RE: conduzione neve fresca

(21-12-2011 01:33 PM)Blueyes Ha scritto:  no Sandrino, non l'ho mai provato......non sbanda la tavola subito? appena arriva un po' di neve ci provo Big Grin

no non sbanda anzi... il maestro che me lo ha fatto provare mi diceva che e' utile soprattutto quando si e' molto veloci perche' il cambio lamina invece di avvenire quando si e' in distensione quindi con meno stabilita' avviene quando si e' molto piegati quindi baricentro piu' basso ovvero piu' stabilita'... si e' vero che il cambio sara' piu' lento ma quando si e' molto veloci non e' male avere piu' stabilita' nel cambio lamina..... non dico che sia meglio serfare cosi' anzi trovo sia meglio nel modo classico diciamo e' solo un altro modo di serfare.... comunque all' inizio non e' semplice bisogna propio invertire i movimenti ci si incastra un po perche' oramai i movimenti vengono automatici... pero' una volta centrato il movimento e fico

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
21-12-2011 02:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)