Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema caviglia
Autore Messaggio
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #18
RE: Problema caviglia

ciao! sono un medico specializzando in ortopedia!
anzitutto "complimenti" per la frattura, hai preso una bella ghega!! a mio avviso il trattamento a cui ti hanno sottoposto(ovvio, con le poche info che ho) è idoneo. ti hanno messo il fissatore per il problema infettivo che è sotteso alle fratture esposte.
a mio avviso il tuo problema alla caviglia è da ricercare nei tessuti molli periarticolari. tutte le volte che si blocca una articolazione con gesso, FEA, stecche o qualsiasi altra cosa, l'articolazione reagisce con una sorta di blocco. ciò è dovuto alla retrazione che hanno capsula, tendini e legamenti in seguito alla immobilità. questa cosa succede di routine in tutte le articolazioni bloccate e la rigidità è la sequela più comune. in base alle rx che hai postato, il tenere la gamba in scarico e la caviglia ferma era necessario, poichè il FEA consente un carico sicuro solo quando la guarigione dell'osso è a buon punto e la tua frattura non consentiva un carico precoce
taglio lo sproloquio!
se vuoi valutare lo stato della caviglia ti servono RX anteroposteriori, laterali ed oblique per mortaio(le classiche) in modo da poter vedere cose grossolane a livello articolare, quindi una RMN per considerare eventuali risentimenti cartilaginei che non si vedono in altra maniera. sottoponi quindi questi esami ad ortopedici specialisti in caviglia e piede, od almeno ad uno che si occupi di arto inferiore.
al posto tuo tenterei di nuovo un intenso ciclo fisioterapico durante l'estate per potere recuperare il più possibile l' escursione articolare. l'intervento lo terrei come ultima spiaggia dopo assenza di miglioramento sensibile con la terapia conservativa. da quello che hai scritto ti hanno proposto una osteotomia correttiva( tagliano l'osso con asse non corretto e lo riportano in linea anatomica)?
Tuttavia ricorda dietro ogni frattura, in particolare nei giovani, c'è una energia d'impatto o rotatoria elevata che danneggia anche i tessuti circostanti. un arto che ha subito una frattura può anche restare più limitato di quello sano.

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
08-05-2011 03:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Problema caviglia - Sjmo - 16-04-2011, 09:58 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)