Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su viti snowboard
Autore Messaggio
MatthewSnow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Dubbio su viti snowboard

(22-03-2017 07:22 PM)fdineve Ha scritto:  ...attenzione che alcuni frenafiletti sono "anaerobici", cioe' si seccano (e quindi fanno il loro lavoro) solo se NON sono a contatto con l'aria (!).

Io mettevo il frenafiletti (LocTite) sulle viti e aspettavo che si seccasse.. ma non si seccava mai.
Poi ho letto la questione dell'anaerobicita' sulla confezion..., ho avvitato e, al successivo svitamento, il frenafiletti era secco e aveva fatto il suo lavoro.
Questa cosa e' fatta affinche' il liquido non secchi nella confezione quando, una volta aperto, ci entra dentro l'aria...finche' e' a contatto con l'aria rimane liquido.

Comunque, lo smalto per unghie fa il suo lavoro egregiamente.


Riguardo le viti, invece, fai attenzione perche' in commercio esistono viti M6 di diverse lunghezze, da usarsi a seconda degli attacchi su cui le monti e delle rondelle che usi sui dischi.
Per esempio, Burton produce gli attacchi e le rondelle in modo da usare viti lunghe 16mm. (le piu' lunghe in commercio).
Per il "Channel", invece, usa viti lunghe 13mm.

Altri fabbricanti di attacchi usano viti lunghe 10mm (RadAir) e 12mm. (Drake, se non erro).

La lunghezza giusta e' importante perche'

- se le viti sono troppo lunghe batteranno sul fondo dellle boccole, fermandosi, prima di raggiungere il serraggio delle rondelle sul disco.
Se poi, disgraziatamente, usi un avvitatore, rischi di spingere le boccole facendole "sporgere" sulla soletta, formando i famigerati "bozzetti" che puoi sentire al tatto e quando passi il ferro per sciolinare.
- se le viti sono troppo corte non riescono a "impanare" un numero sufficiente di filetti per un avvitamento sicuro..

Ai "miei tempi", su alcune tavole (anche quelle da donna), era scritta sul top la lunghezza massima delle viti da usare per non andare a "picchiare" sul fondo delle boccole.

Per le viti sono sicuro che siano giuste perchè ho comprato Viti Burton della misura specificata sugli attacchi Wink per il frenafiletti comunque mi avete aperto un mondo. Quando ne avrò bisogno saprò cosa fare Big Grin

BOARD: Burton Process Off Axis 2017
BINDINGS: Burton Cartel Re:Flex 2016
23-03-2017 09:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Dubbio su viti snowboard - MatthewSnow - 22-03-2017, 01:04 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - Merlino - 22-03-2017, 01:48 PM
Dubbio su viti snowboard - imgreen - 22-03-2017, 02:13 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - andreac - 22-03-2017, 02:28 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - MatthewSnow - 22-03-2017, 02:45 PM
Dubbio su viti snowboard - imgreen - 22-03-2017, 02:50 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - fdineve - 22-03-2017, 07:22 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - MatthewSnow - 23-03-2017 09:50 AM
RE: Dubbio su viti snowboard - andreac - 22-03-2017, 08:25 PM
RE: Dubbio su viti snowboard - fdineve - 23-03-2017, 09:14 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)