Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le prime curve, croce e delizia...
Autore Messaggio
barbara20 Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Le prime curve, croce e delizia...

(29-02-2012 01:02 PM)sparkino Ha scritto:  
(29-02-2012 11:02 AM)fdineve Ha scritto:  Passando alla "foglia morta" dal lato frontside, mia figlia aveva lo stesso problema... mente in backside riusciva perfettamente, in frontside non riusciva a mantenere la tavola alla giusta inclinazione per "incidere" la neve... quando l'anglo di incidenza sulla neve era basso, la tavola cominciava a scivolare velocemente (e purtroppo in frontside non vedi cos'hai dietro...) allora spingeva con le punte per aumentare l'angolo di incidenza ma allora la tavola si fermava e lei cadeva con le mani e le ginocchia sulla neve.
Esatto. Pari pari. Quest’ultime frasi che ti ho evidenziato, rispecchiano ALLA LETTERA la mia situazione...

(29-02-2012 11:02 AM)fdineve Ha scritto:  All'inizio il problema e' capire quanto spingere sulla lamina in presa sulla neve in modo che tale pressione sia uniforme, costante, senza alternare scivolamenti improvvisi (poca pressione) con frenate improvvise (troppa pressione) causando cosi' una serie di oscillazioni alternate di presa e perdita di presa della lamina.
Anche questo non posso che quotarlo...

(29-02-2012 11:02 AM)fdineve Ha scritto:  il segreto per esercitare una pressione costante sulla lamina nella foglia morta frontside, e' quello di spingere NON con la punta dei piedi ma poggiando il piu' possibile lo stinco sullo scarpone e usare quest'ultimo come leva per far inclinare la tavola.
Infatti è quello che mi ripete ogni volta il maestro. Anche perché, quando spingo con le punte dei piedi, tempo due minuti e mi prendono dei crampi nei polpacci roba da panico..
Però, come ben saprai, all’inizio quando ancora non viene niente naturale, c’è da pensare a troppe cose...
e qualcuna passa nel dimenticatoio...

(29-02-2012 11:02 AM)fdineve Ha scritto:  E' tutto qui, credimi.
All'inizio dovrai "pensare" a tutto questo, ma poi diventera' tutto talmente automatico che ti verra' da chiederti come era possibile avere tante difficolta' all'inizio... Tu stesso hai scritto che ormai padroneggi il backside... lo stesso backside che appena un mese fa era una bestia nera!!!
Good
Come sempre... grazie dei preziosi consigli e dell’enorme conforto che mi infondi...

(29-02-2012 12:18 PM)Alfrex Ha scritto:  secondo me il miglior modo per superare il blocco mentale (oltre ovviamente concentrarsi sulla tecnica come scritto giustamente da fdineve) e di obbligarsi ad andare sulla lama frontside, mi spiego meglio, io ho imparato cercando di pormi degli ostacoli (cunette, piccoli dossi, amici\alberi XD) che non sarei mai riuscito a scansare passando in back
L’ho fatto l’ho fatto... sai con quale risultato? Ho falciato un maestro di sci! Big Grin

(29-02-2012 12:18 PM)Alfrex Ha scritto:  ora più che altro mi sto esercitando ad andare a tavola piatta ma poco a poco sto prendendo confidenza anche li!
Anche io sto già provando ad andare a tavola piatta, ma anche lì stesso problema... quando si tratta di curvare sulla front son dolori..!!

(29-02-2012 12:29 PM)barbara20 Ha scritto:  non riesco a far scivolare regolarmente la tavola spesso andando a schatti, il maestro mi ha consigliato di piegare di + le gambe e di portare avanti il bacino....non sò dirti se sia un buon consiglio quello che mi hanno dato....ma lo condivido cmq con te.....
Esatto... anche io procedo un po’ a scatti... come d’altronde procedevo a scatti in back, all’inizio.

(29-02-2012 12:44 PM)Sjmo Ha scritto:  prenditi il tempo nesessario, prendsi sicurezza e vedrai che andrai molto meglio...intano continua di maestro che voglio vederti andare come le bombe!!! Big Grin
Sì sì, unnò miha fretta!
Continuo eccome di maestro... mi ha fatto fare passi da gigante, figurati se smetto!!
Penso che se non avessi preso lezioni, a quest’ora avrei già passato la tavola sotto una sega a nastro, per farne stuzzicadenti!

PS: andare come le bombe? Beh, non come intendi te, ma già lo faccio: alla fine mi schianto!! Big Grin

(29-02-2012 12:55 PM)fdineve Ha scritto:  Sparki, vedo ora il nuovo avatar!
L'assetto mi sembra giusto... gambe leggermente piegate, bacino in linea sulla tavola, spalle parallele alle lamine e sguardo ben avanti. Vedrai che il prossimo inverno le braccia si abbasseranno sempre di piu'... arriverai a percepire sempre di piu' il tuo baricentro nel bacino e non sulle spalle...e abbassandosi il tuo "baricentro cosciente" ci sara' sempre meno bisogno di tenere le braccia alte..
Grazie Carlo!
Beh per le braccia spero proprio di sì... anche perché non mi piace tenerle in quel modo, ma me lo consiglia continuamente il maestro... “apri quelle braccia! Apri quelle braccia!” Uff.....
anche il mio maestro mi ha obbligato a tenere le braccia alte cosa che quando scendevo a foglia non ho mai fatto....infatti tenevo un braccio rilassato dietro alla schiena e uno davanti e li alternavo a seconda della direzione in cui andavo....quando mi ha visto il maestro gli sono usciti gli occhi dalle orbite dicendomi che era sbagliatissimo...Smile
29-02-2012 04:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)