Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Canada
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: Canada

(28-05-2013 09:02 PM)FlyBoy Ha scritto:  
(27-05-2013 09:01 PM)Filippo_89 Ha scritto:  Mi hanno detto che fare freeride in Canada è più semplice rispetto a farlo in Italia per via della neve più compatta...ma è vero?

Ma una volta da qualche parte avevo letto che la neve che cade qui non è uguale a quella dell'America o del Giappone per via di tutta una serie di circostanze metereologiche che non ricordo. Quindi è probabile che fare freeride in Canada è diverso che farlo altrove per lo stesso motivo, la neve assume una composizione diversa e quindi la "fresca" è diversa.
Mi hai fatto tornare in mente questa discussione... magari prova a chiedere a Fdineve che forse ne sa di più. Good

.. da quello che ho letto, la qualita' della neve che cade dipende grossomodo da:

- vicinanza al mare, nel senso che posti piu' vicini al mare hanno una neve piu' ricca di minerali e di coesione maggiore (cioe' neve che si compatta spontaneamente in tempi minori).

- altitudine della localita' (piu' si e' in alto e piu' e' freddo.. circa 0,7°C ogni 100 metri di altezza.. e la neve e' formata de cristalli piu' piccoli e quindi piu' polverosa).

- latitudine della localita' (piu' si e' a nord e piu' e' freddo... 1° di aumento di latitudine, equivale a circa 100 metri di altitudine in piu'.. Cervinia a 2.000 metri ha ad es. circa lo stesso clima di Trondheim in Norvegia che si trova al livello del mare ma a circa 64° di latitudine nord).

Da questo punto di vista, quindi, ci sarebbero localita' particolarmente "benedette" dal punto di vista nivologico...
Alcune regioni del Canada rientrano tra questi posti... latitudini elevate, altitudini discrete, nevi con cristalli piccoli e temperature freddissime, posizione tale da garantire precipitazioni nevose ogni anno (a differenza delle nostre Alpi la cui altezza elevata e il "giro" delle aree depressionarie, causano spesso fenomeni di cadute copiose in un versante e nulla nell'altro versante).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-05-2013 08:41 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Canada - Filippo_89 - 26-05-2013, 02:36 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)