MG Snowboard. Forum Snowboard
Un vostro parere... - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Un vostro parere... (/showthread.php?tid=8339)

Pagine: 1 2 3


Un vostro parere... - Nyke - 26-04-2011 04:52 PM

Ieri con il mio socio abbiamo avuto una discussione riguardo saltare in park...

- secondo ME, prima bisogna imparare bene un trick (noi parlavamo del FS360) in un salto piccolo (es: 2m)... dallo stacco, all'impostazione della rotazione, al grab, all'atterraggio pulito, allo stile, per poi in un secondo momento portare questo trick che si conosce bene in un salto più grande (es: 5m) per evitare cartelle inutili portando un trick che ancora non hai al 100% su un salto più impegnativo.

- secondo LUI, invece, quello che conta è provare a girare "serio", continuando a provare il trick direttamente nel salto più impegnativo... magari continuando a sbagliare, a cartellare, ma provandolo dove ha davvero senso farlo, sbagliando 10 volte ma magari chiudendolo giusto 1 volta dove merita che sia fatto, in modo da imparare direttamente a saltare nei salti degni del nome.


...voi che dite?


RE: Un vostro parere... - quadramon - 26-04-2011 05:04 PM

io do ragione a te... meglio imaparare sul piccolo e poi portarlo sul grande.

bisogna metabolizzare bene tempi, movimenti, allenare il cervello all'altezza e tutto il resto..... e non è facile.


il salto grande da subito ti blocca anche psicologicamente, oltre a essere pericoloso. se cadi da 1 mt ti riempi di neve le mutande, se cadi da 10 te ne vai in una cassa di pino fischio Big Grin

meglio un 360 fatto bene su 30 cm che un 180 storto su 10 mt.


ps. il tuo amico è un poser Big Grin


RE: Un vostro parere... - Nyke - 26-04-2011 05:09 PM

Oh, sia chiaro, non voglio che mi diate ragione perché io sono io e lui non lo conoscete, voglio che siate totalmente imparziali!

Cmq...

Nyke: 1
Fede: 0


RE: Un vostro parere... - sandrino - 26-04-2011 05:25 PM

ma forse non per tutti è uguale ma anche io credo sia meglio provare su una struttura alla nostra portata e poi acquisita la tecnica in maniera buona si prova su una struttura più impegnativa


RE: Un vostro parere... - Nyke - 26-04-2011 05:41 PM

(26-04-2011 05:25 PM)sandrino Ha scritto:  ma forse non per tutti è uguale ma anche io credo sia meglio provare su una struttura alla nostra portata e poi acquisita la tecnica in maniera buona si prova su una struttura più impegnativa

La struttura la sappiamo affrontare entrambi, magari dritto per dritto con un grab... il discorso è quando si comincia a fare qualche rotazione. è meglio impararla bene in un kicker che sai affrontare senza timore di provare ad andare "oltre" finché non si conosce alla perfezione il trick, oppure è meglio passare al salto più impegnativo appena si capisce che si può portare direttamente lì il trick, anche se magari ancora non lo possiedi al 100%?


RE: Un vostro parere... - aricost - 26-04-2011 06:19 PM

Nyke do ragione a te.. Per imparare lo snow lui si e' fatto lanciare con l'elicottero direttamente sulla vetta est dell' everest?? Wink bisogna metabolizzare bene i movimenti Wink


RE: Un vostro parere... - fdineve - 26-04-2011 06:22 PM

Io voto "Nyke".

Riassumo cio' che leggevo in un PDF scaricato dal sito Snowpedia.it e redatto da un maestro FISI, per l'insegnamento dello snowboard:

Ogni atto fisico/meccanico va metabolizzato, nel senso che il cervello deve poter passare dalla fase "grezza" (in cui un trick riesce ogni tanto e non so bene neanche come ci sono riuscito) ad una fase di "apprendimento" (in cui il movimento comincia a riuscirmi quasi sempre ma il cervello pone attenzione massima a tutti gli aspetti, comandando ogni singolo millimetro del movimento) ad una fase di "metabolizzazione" (in cui riesco finalmente ad eseguire il trick senza piu' pensarci troppo perche' il cervello finalmente riceve sensazioni motorie da tutto il corpo e le elabora in modo automatico senza impegnare troppo la sua parte cosciente).
L'ultima fase e' infine quella detta "del campione" in cui non solo tutto mi riesce senza troppo impegno, ma qualsiasi disturbo (ambientale, tecnico, psicologico) non mi tange minimamente.

Tutti noi non avremo difficolta' a riconoscere questi meccanismi quando, ad es. nei primi giorni imparavamo a curvare con la nostra amata tavola...

Fino alla fase di "metabolizzazione" e' provato che imparo piu' facilmente l'azione in questione quanto minori sono i disturbi e le sensazioni ad esso aliene.
Da questo punto di vista, quindi, sommare alle sensazioni che sto imparando a "metabolizzare" (rotazione 360 FS: velocita' giusta, peso ben bilanciato, pressione adeguata sulla giusta lamina, anticipo della rotazione con le spalle e il corpo, stacco, assetto, rotazione, sguardo al landing, atterraggio...) quelle dovute ad un grosso volo (che siano 2 o 3 o 10 metri, dipende da quanto sono abituato a volare grosso) e' controproducente e distrae dall'obiettivo.


RE: Un vostro parere... - Nyke - 26-04-2011 06:24 PM

Quindi...

Nyke: 3
Fede: 0

Big Grin

Carlo, ti ringrazio un sacco, dammi il link per favore che glielo giro!


RE: Un vostro parere... - Sjmo - 26-04-2011 06:38 PM

anch'io ti dò ragione Nyke...piu o meno è come dire: per imparare vai in una pista nera o al campo scuola? (esempio un po estremo..Big Grin )

comunque, è controproducente buttarsi subito sul piu difficile...prima si impara bene il movimento, a controllarlo e a "rimediare" ad eventuali errori nel salto per evitare brutte cadute; poi quando si è sicuri su un saltto "piccolo" si puo andare a fare quello piu grande....come in piscina, non si impara mica da trampolino da 20 metri


RE: Un vostro parere... - fdineve - 26-04-2011 06:42 PM

(26-04-2011 06:24 PM)Nyke Ha scritto:  Quindi...

Nyke: 3
Fede: 0

Big Grin

Carlo, ti ringrazio un sacco, dammi il link per favore che glielo giro!

Il documento e' sul sito di Snowpedia e per scaricarlo devi registrarti e aspettare che ti venga dato l'accesso.
Comunque io sono iscritto, e il documento e' questo:

[attachment=3763]

Ho trovato anche una discussione sul forum, relativa a questo argomento:

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthread.php?tid=8230