MG Snowboard. Forum Snowboard
Curve in Conduzione - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Curve in Conduzione (/showthread.php?tid=8068)

Pagine: 1 2


Curve in Conduzione - spartacchio - 17-03-2011 05:31 PM

Hello! Clapping

Leggendo nel forum ho letto qualcosina sulle curve in conduzione ( cioe' semplicemente curvare prima in un verso e poi nell altro..!?) e delle curve in conduzione a tavola piatta.
Ecco..qual' e' il senso di curvare a tavola piatta? 1)perdi velocita poichè la superficie di contatto è più alta e pure l' attrito 2)ti garantisci una maggiore instabilità.

Grazie per le eventuali risposte.Good


RE: Curve in Conduzione - flore - 17-03-2011 06:54 PM

ciao spartacchio

non so che cosa intendi per curve in conduzione a tavola piatta perchè le curve in conduzione si fanno sulle lamine, con il giusto cambio di peso e movimento delle caviglie ecc..
la tavola piatta si tiene quando si passa da una lamina all'altra e quindi da una curva all'altra.
solitamente spingere sulle lamine ti fa acquisire velocità per il minor attrito come dici tu, però, essendo in equilibrio, hai maggiore instabilità rispetto ad un tratto a tavola piatta.
non so se è questo quello che intendevi...


RE: Curve in Conduzione - Lukone88 - 18-03-2011 02:43 AM

E comunque la conduzione non è curvare prima in un verso e poi nell'altro. La conduzione sono le curve sulla lamina... Come ha già detto flore : )


RE: Curve in Conduzione - spartacchio - 18-03-2011 11:33 AM

ok,ringrazio tutti per il chiarimento. nel post a cui mi sono riferito parlavano di "conduzione" in generale e ho presunto stessero parlando di "curve in conduzione"!!


RE: Curve in Conduzione - trendy78 - 18-03-2011 01:19 PM

ciao quando si usa la tavola piatta non si parla di conduzione ma di curve elementari slaidate!!!! come dice flore la conduzione và fatta passando da una lamina all'altra lasciando il cosidetto binario sulla neve!!!!


RE: Curve in Conduzione - spartacchio - 18-03-2011 03:12 PM

ok,come curve in conduzione ci sono (le so fare). ma qual 'e' il senso di tenere la tavola piatta e curvare senza andare in lamina? (pressapoco riesco a fare anche questo..a parte quando volo in controlamina..Smile e' solo il principio base dello spostamento dei pesi e quindi della curva no?!


RE: Curve in Conduzione - flore - 18-03-2011 04:27 PM

(18-03-2011 03:12 PM)spartacchio Ha scritto:  ma qual 'e' il senso di tenere la tavola piatta e curvare senza andare in lamina?
secondo me il senso è che non ha senso Big Grin
come dice trendy puoi divertirti a slidare, e se alzi punta o coda puoi divertirti con tailpress o nosepress, e con ancora un po' di pratica potresti sbizzarrirti con i wheelie (fare i press girando).
l'unica cosa a cui potrebbe servirti imparare a curvare (o meglio slidare) senza toccare le lamine è per andare sui box...per i motivi che immaginerai Big Grin


RE: Curve in Conduzione - stoy88 - 18-03-2011 09:35 PM

beh...... io le curve senza usare le lamine le faccio eccome! ovviamente non derapi.....questa tecnica io la uso spesso nei taboga..... cioè sentierini battuti molto stretti dove la lamina fai fatica ad usarla e spostando il peso puoi direzzionare la tavola senza usare la lamina.. anche prima dei salti in park faccio 2 curve di lamina poi quando sono sulla rampa direzziono di soletta e cerco di tenerla piatta piu' che posso ......
se sei in un punto in pianura e c'è della gente ti sposti di soletta se curvi di lamina perdi velocita'..... ovvio ci va pratica e sensibilita' non è facile sentire bene la tavola sotto la pianta del piede le prime volte ...senza contare le slaminate che si prendono x imparare!
so sole che ora non mi sforzo nemmeno un po' penso a dove voglio andare e ci guardo e la tavola va ! ma come tutte le cose ci va tempo/ pratica !


RE: Curve in Conduzione - Nyke - 19-03-2011 12:25 AM

Molti credono di saper condurre ma in realtà ancora non lo sanno fare davvero...

Questo è un video in cui si vede abbastanza bene cos'è la conduzione:
http://www.youtube.com/watch?v=44KenqMrqI8


RE: Curve in Conduzione - AlessioDnV - 19-03-2011 03:38 PM

vi accorgerete di saper ben condurre quando riuscirete a fare una bella curva in contropendenza (ovvero come l'ultima che fa il tipo del video, cioè quando si risale la montagna) bella pulita senza sentire la tavola che scoda ecc ecc.

suggerimenti... gambe flesse, culo basso ( tutto è relativo ovvio ) quando spingete sulla lamina back, "spingete bene sugli stinchi" quando siete sulla lamina front