MG Snowboard. Forum Snowboard
Catene da neve per auto nn catenabili - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Catene da neve per auto nn catenabili (/showthread.php?tid=7866)

Pagine: 1 2


Catene da neve per auto nn catenabili - aricost - 05-03-2011 03:36 PM

Voi che usate e come vi trovate.. Io oggi me ne sono dovuto tornare a casa che nn potevo salire gli ultimi 10 km!!!!!!


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - Skippy - 05-03-2011 04:18 PM

Io ho una Jeep non catenabile..e anche se è un 4x4 che "dovrebbe" andare ovunque mi sono trovato bloccato 2 anni fa in mezzo ad una tormenta di neve mentre arrivavo a Laax..poi io avendo i cerchi del 19 non trovo neanche le gomme da neve..mi sono informato parecchio perchè per lavoro sono spesso su strade innevate e la legge vuole che sia organizzato..ci sono delle fasce di plastica da applicare ma te le sconsiglio..le puoi usare giusto 4 volte poi sono da buttare.. altrimenti ci sono catene apposta per macchine non catenabili che hanno il cerchio di chiusura più largo..altrimenti se le trovi della tua misura vai di gomme da neve..un treno ti dura 4 stagioni..tu che macchina hai?se hai un suv o una 4x4 posso darti il sito dove le ho comprate io..e ti assicuro che sono allucinanti..catene 1,5..indistruttibili e ci vai ovunque..pagate 69 euro spedite..forse le hanno anche per auto "normali"ma non saprei..


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - fusillo - 05-03-2011 04:50 PM

io se riesco a scroccare il mezzo agricolo (alias Nissan Terrano) del paparino vado pià o meno dove mi pare, fino a 40cm di neve ho provato e ancora cammina... grandissimo mezzo!! se invece uso il mio peogeut 206 ho preso le catene dal mio gommista 25€ e passa la paura, mi ero anche informato sulle gomme da neve e un treno completo mi veniva intorno ai 200€


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - aricost - 05-03-2011 05:04 PM

skip ho una 156 che e' molto bassa con i cerchi da 17 e nn poosso montare catene di nessun tifo, forse solo le k7 konig.. ho visto le nuove catene in maglia della michelin le easy grip, chissa' come vanno.. qualcuno usa questi sistemi nn convenzionali? Big Grin


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - Alextreme86 - 05-03-2011 05:25 PM

(05-03-2011 05:04 PM)aricost Ha scritto:  skip ho una 156 che e' molto bassa con i cerchi da 17 e nn poosso montare catene di nessun tifo, forse solo le k7 konig.. ho visto le nuove catene in maglia della michelin le easy grip, chissa' come vanno.. qualcuno usa questi sistemi nn convenzionali? Big Grin

Ribassato e cerchi da 17...per favore dimmi che hai anche filtro, centralina e scarico!

Io ho cambiato macchina da poco e per quest'anno non mi sono posto il problema, però ho letto un articolo sulle coperte della Michelin su quattroruote. Non ne parlavano male, però indicavano le catene come scelta migliore, perchè le coperte sono sostanzialmente utili solo in caso di neve in quanto simulano il grip di neve su neve (che è la miglior condizione possibile), evidenziandone però problemi non indifferenti sul ghiaccio, visto che sono sostanzialmente inutili in quel caso.

Detto questo, il mio parere è che non valgano la pena e se non puoi andare di catene, la cosa migliore, potendoselo permettere è un treno di termiche. Come ha detto Skippy ti durano fino a 4 stagioni e come tenuta sono la cosa migliore che ci sia. Continental ne fa di ottime (sempre secondo quattroruote)


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - fdineve - 05-03-2011 05:34 PM

Persone che hanno vissuto l'esperienza, mi dicevano che alla dogana con la Svizzera non lasciano passare automobili sprovviste di catene da neve a bordo, anche se dotate di pneumatici invernali.


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - aricost - 05-03-2011 05:53 PM

Logico centralina scarico completo e filtro.. Wink nn e' tuning pero' sono il tipo che ogni 4 mesi mi arriva il verbale a casa Wink


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - Alextreme86 - 05-03-2011 07:11 PM

(05-03-2011 05:53 PM)aricost Ha scritto:  Logico centralina scarico completo e filtro.. Wink nn e' tuning pero' sono il tipo che ogni 4 mesi mi arriva il verbale a casa Wink

OT: Bella fratè!Good Io ho preso da poco una focus sw(vecchiotta, ma sono ancora studente quindi mi serve un mezzo, punto e stop), però sto già pensando di vitaminizzarla un pelo lo stesso...più che altro molle e distanziali, è molto ballerina, soprattutto dietro. OT chiuso

Citazione:Persone che hanno vissuto l'esperienza, mi dicevano che alla dogana con la Svizzera non lasciano passare automobili sprovviste di catene da neve a bordo, anche se dotate di pneumatici invernali.

Addirittura? Però in effetti se la legge dice che ci vogliono le catene, ci vogliono le catene. Così si evitano rogne di interpretazione.

Rettifico il messaggio di prima, le catene sul ghiaccio sono inutili, solo le termiche servono a qualcosa(da quando i chiodi sono illegali).
Resta il fatto che le coperte funzionano peggio delle catene e spesso la polizia non te le "passa per buone".


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - Igor1975 - 05-03-2011 07:41 PM

io ho la golf serie 4 con cerchi da 16.
Purtroppo nemmeno le mie gomme non sono catenabili.....
Fino all'anno scorso mi ero sempre portato dietro il ragno.
Siccome è molto ingombrante e stufo di vedermi lo scatolone nel baule, mi sono preso 4 cerhi di ferro da 15 e gomme invernali e catene.
Ho speso in tutto 690 euro, ma al meno il ragno lo lo vedo più.
Lo avevo preso circa 10 anni fà e mai usato.


RE: Catene da neve per auto nn catenabili - Alextreme86 - 06-03-2011 10:41 AM

C'è anche il Konig K7 che è sostanzialmente un ragno richiudibile e non occupa troppo spazio, ma costa un botto!
Il consiglio è di controllare il libretto o informarsi alla casa e vedere eventualmente per che misure le gomme sono non catenabili e se c'è la possibilità prendere come Igor dei cerchietti da sfascio più piccoli e tenerli su per la stagione invernale. Tenendo conto che la misura dei cerchietti deve essere presente sul libretto, altrimenti sono considerati fuori norma e può scattare la multa o il mancato pagamento dell'assicurazione in caso di incidente (idem se vi beccano con il ragno, occhio che non è omologato!...cose all'italiana!)