MG Snowboard. Forum Snowboard
Soletta sbiancata - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Soletta sbiancata (/showthread.php?tid=4498)

Pagine: 1 2 3


Soletta sbiancata - Wildglide - 02-02-2010 09:13 PM

Ciao, oggi guardando il fondo della mia tavola ho notato con grande ansia che dopo solo 2 uscite la parte di soletta vicino alle lamine è diventata da nera a biancastra. La tavola l'ho usata solo 2 volte per adesso comprata nuova qualche settimana fa.
Volevo sapere se anche a voi succede (io ho sempre avuto tavole con soletta bianca quindi non me ne sono mai accorto) e soprattutto se si risolva con una buona mano di sciolina Wink
grazie per i consigli
messagi uniti in automatico
Poi ho letto che a molti con la goliath è successo... mah!


RE: Soletta sbiancata - cavras - 02-02-2010 11:13 PM

(02-02-2010 09:13 PM)Wildglide Ha scritto:  Ciao, oggi guardando il fondo della mia tavola ho notato con grande ansia che dopo solo 2 uscite la parte di soletta vicino alle lamine è diventata da nera a biancastra. La tavola l'ho usata solo 2 volte per adesso comprata nuova qualche settimana fa.
Volevo sapere se anche a voi succede (io ho sempre avuto tavole con soletta bianca quindi non me ne sono mai accorto) e soprattutto se si risolva con una buona mano di sciolina Wink
grazie per i consigli
messagi uniti in automatico
Poi ho letto che a molti con la goliath è successo... mah!

Si succede anche a me che non ho una goliath ma una forum con fondo nero.
E' il fondo di sciolina che si consuma maggiormente nei pressi delle lamine. Pensa che io sto sciolinando praticamente una volta a settimana.
Comunque basta una buona mano di sciolina...tranquillo!!!


RE: Soletta sbiancata - Wildglide - 02-02-2010 11:33 PM

Grazie per la buona notizia Smile


RE: Soletta sbiancata - Fusca Freestyle - 03-02-2010 12:21 AM

lo immaginavo è successo pure a me Big Grin ma non penso che tu debba già rifarla sai?


RE: Soletta sbiancata - teofalc - 03-02-2010 11:29 AM

ehi wildglide è successo anche alla mia goliath...vicino le lamine si nota un po' di quel brutto biancastro! ma anche io come te non ho mai avuto prima d'ora tavole con la soletta nera...quindi mi è preso un colpo!
io l'ho usata 3 volte finora...ma a quanto pare è una cosa normale! Big Grin


RE: Soletta sbiancata - Wildglide - 03-02-2010 01:08 PM

è una cosa che colpisce proprio almeno noi ex possessori di tavole con soletta bianca Tongue
L'importante è che sia una cosa che succede a tutte le solette almeno a quelle estruse come la mia.


RE: Soletta sbiancata - admin - 03-02-2010 11:53 PM

il biancastro o la peluria é indice di una soletta secca che ha consumato tutta la sciolina. Vicino alle lamine è dove si carica maggior peso e si esercita maggior attrito quindi dove la sciolina dura meno.
Nelle tavole nere si riconsce meglio quando la soletta è secca ma è non dipende dal colore e se si guarda con un minimo di attenzione si nota subito anche nelle solette bianche.

Non vi conviene fregarvene sia per le prestazioni della tavola che per la sua salute. Dategli e fategli dare una mano di sciolina. Se vi ricapita ogni settiman o comunque troppo frequentemente per i vostri gusti, é indice che usate una sciolina che si consuma molto veloce potreste decidere di usare una sciolina più duratura anche se non proprio adatta per le temperature di effettivo utilizzo della tavola.

:bye:


RE: Soletta sbiancata - teofalc - 04-02-2010 12:18 AM

perfetto admin, pensavo di tenerla ancora per qualche uscita così senza sciolinare...meglio non rischiare però...a questo punto gliela passo una mano! Wink


RE: Soletta sbiancata - Lelito - 04-02-2010 10:36 AM

le tavole bataleon costruite con quella soletta che a loro piace tanto (misto tra estruso e sinterizzato) sono particolarmente soggette a questo fenomeno...il fatto è che quando la sciolini vedi proprio che è "restia" ad assorbire

cmq come abbiamo già detto in altri thread la neve che trovi quest'anno influisce molto sulla resa delle varie scioline...praticamente nonostante le temperature per avere una sciolinatura più duratura si dovrebbe usare quella azzurra (-20°C)

io ho raggiunto un compromesso mescolandole, faccio una colata di rossa su tutto il fondo, e sulle lamine passo con l'azzurra


RE: Soletta sbiancata - cavras - 04-02-2010 12:53 PM

(04-02-2010 10:36 AM)Lelito Ha scritto:  le tavole bataleon costruite con quella soletta che a loro piace tanto (misto tra estruso e sinterizzato) sono particolarmente soggette a questo fenomeno...il fatto è che quando la sciolini vedi proprio che è "restia" ad assorbire

cmq come abbiamo già detto in altri thread la neve che trovi quest'anno influisce molto sulla resa delle varie scioline...praticamente nonostante le temperature per avere una sciolinatura più duratura si dovrebbe usare quella azzurra (-20°C)

io ho raggiunto un compromesso mescolandole, faccio una colata di rossa su tutto il fondo, e sulle lamine passo con l'azzurra

Che sciolina hai comprato? (che marca, intendevo...) ho visto su ebay che ce ne sono di ottomila marche, da 5 euro al chilo sino a 150 euro per 200 gr.