MG Snowboard. Forum Snowboard
Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... (/showthread.php?tid=15240)

Pagine: 1 2 3


Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - Pepto - 09-12-2013 04:23 PM

Ciao ragazzi, sono un principiante dello snowboard e quest'anno ho fatto 2 uscite. Gli anni passati ci sarò andato al massimo 2 o 3 volte. Purtroppo non ho mai preso una lezione da un maestro, ma solo ad alcuni amici. Il mio problema è quello di non riuscire ancora a capire se sono regular o goofy. Scrivo con la mano destra, calcio con il piede destro, se qualcuno mi da una spinta da dietro metto avanti il piede destro e se provo a scivolare su un pavimento liscio metto avanti il piede destro. A "pelle" mi sono sentito goofy da subito e ho deciso quindi di iniziare così. Ho cominciato a fare le prime discese "a foglia" e mi sono trovato bene con il destro avanti. Tutto questo per 3-4 uscite. La cosa strana è che ieri sono andato a sciare in un posto dove non ero mai stato prima e istintivamente sono sceso tutto il giorno con il sinistro più a valle del destro, quindi come se fossi regular. Visto che due miei amici avevano iniziato da goofy e poi si sono accorti di essere regular, a questo punto è venuto il dubbio anche a me... Secondo voi devo provare a girare gli attacchi, metterli regular e provare? Io non ci capisco più niente Dho


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - stevesartori - 09-12-2013 04:42 PM

non serve che giri gli attacchi, prova semplicemente a girare sia con un'andatura che con l'altra, a quel punto se ti senti più sicuro col destro sei goofy o viceversa col sinistro.
visto che sei all'inizio è molto importante capire quale è il tuo piede dominante ma poi col tempo diventerà irrilevante, tanto dovrai imparare a girare con tutti e due i piedi Smile


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - El Terible - 09-12-2013 05:26 PM

Beh è un bel vantaggio.. Come dice steve sarebbe ideale poi scendere con tutti e due i piedi indifferentemente.
Io sono come te.. Destro in ogni cosa.. Vedo meglio anche con l'occhio destro rispetto al sinistro Big Grin
E le prime discese avevo lo stesso dubbio... Più che altro perchè non progredivo e mi chiedevo se era il dx il piede dominante.. Io ho proseguito con il destro davanti e oggi sono totalmente goofy.
Se vuoi un consiglio... MAESTRO. Lui ti dirà con cosa scendi meglio!


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - fdineve - 09-12-2013 05:33 PM

Beato te Pepto!
Goofy e regular naturale....
Ho letto che Nicolas Muller aveva la stessa "benedizione".. non sapeva se era goofy o regular e faceva un giorno in un modo e un giorno nell'altro nel tentativo di capirlo.. poi capi' che non c'era nulla da capire..


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - cialtron - 09-12-2013 07:40 PM

una cosa metti i piedi a papera e prova =) dopo se ti trovi bene con entrambi meglio =)


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - Santì - 09-12-2013 09:57 PM

(09-12-2013 04:23 PM)Pepto Ha scritto:  La cosa strana è che ieri sono andato a sciare in un posto dove non ero mai stato prima e istintivamente sono sceso tutto il giorno con il sinistro più a valle del destro, quindi come se fossi regular.

Dico la mia da pippa quale sono:

poesse che la "tensione" per il posto nuovo non ti abbia giocato un brutto scherzo facendoti piantare sulla tavola e avere una andatura irregolare?

Te lo dico perchè l'anno scorso... alla mia seconda uscita, ero reduce (e non del tutto recuperato) da un infortunio ed avevo una paura fottuta di ricadere sullo stesso punto e rompere tutto. Il risultato è stato che per tutto il giorno sono andato regular anzichè goofy, e non riuscivo a spiegarmi il perchè.

Alla terza uscita però, molto più calmo, ho ripreso a girare goofy... che è quanto era risultato ben prima di salire su una tavola con le prove della spinta e della scivolata Wink

Ora sono alla... mmhhh 7-8a uscita e sto provando ad andare un po' in fakie e ti assicuro che le botte che ho preso confermano che quella volta che andai bene regular fu solo un incidente di percorso... Big Grin


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - stevesartori - 09-12-2013 10:10 PM

(09-12-2013 05:26 PM)El Terible Ha scritto:  Beh è un bel vantaggio.. Come dice steve sarebbe ideale poi scendere con tutti e due i piedi indifferentemente.
Io sono come te.. Destro in ogni cosa.. Vedo meglio anche con l'occhio destro rispetto al sinistro Big Grin
E le prime discese avevo lo stesso dubbio... Più che altro perchè non progredivo e mi chiedevo se era il dx il piede dominante.. Io ho proseguito con il destro davanti e oggi sono totalmente goofy.
Se vuoi un consiglio... MAESTRO. Lui ti dirà con cosa scendi meglio!

Io invece sono mancino in tutto, peró l'occhio sinistro é quello con cui vedo peggio e sono regular. oggi uscendo mezz'ora con il maestro mi sono reso perfettamente conto che impegnandosi molto e facendo molto attenzione a postura e movimenti non é poi così difficile fare passi da gigante in fakie.
Stamattina le prime curve avevo moltissima difficoltà come sempre a farle, con due dritte sono riuscito per la primissima volta a sentire la tavola leggermente in lamina. Mi son gasato talmente tanto che da domani mattina alle 8 gireró solo e soltanto in fakie finché non arrivo allo stesso livello dell'andatura regular.


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - Bataleongoliath - 09-12-2013 11:25 PM

io sono destro ho l'occhio dominante sinistro e sono goofy,quest'anno anche io mi sto impegnando per imparare in fakie ,ma che cartelleBig Grin

e' il mio obbiettivo dell'anno scendere bene in fakie Good

speriamo che nevichi perche' con i lastroni che ho beccato finora ,dovrò imbottire le mutande per salvarmi il culoBig GrinBig Grin


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - kiwi76 - 10-12-2013 04:56 PM

beh spero che in duck stance ci sia già.....per il resto pigliati un bravo maestro e sbattitene......tanto se è in gamba ti insegnerà a scendere con entrambi...io ad esempio sono pippa uguale con sia goofy che regular.....Big Grin


RE: Regular o goofy? Non l'ho ancora capito... - mid1973 - 11-12-2013 10:00 PM

Nella mia piccola esperienza vale davvero la pena di imparare da entrambi i lati...è uno sport di lateralità, meglio svilupparle entrambe...dal punto di vista motorio è una figata, e poi ci si diverte molto di più (per me)...i sacrifici sono simili agli stessi di quando si impara, però se pensi che in fondo ci sai andar sulla tavola apprendi più in fretta....il metodo migliore per imparare e sforzarsi di andare al 50 e 50 in entrambi i lati, poi ognuno ha i suoi obiettivi, per me è già un bel risultato!!! No fear!!! Maestro per me fondamentale.