MG Snowboard. Forum Snowboard
Piccolo sfogo - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discorsi da Baita e Sondaggi (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Piccolo sfogo (/showthread.php?tid=11093)

Pagine: 1 2


Piccolo sfogo - Alextreme86 - 30-03-2012 07:39 PM

Questo sarà un po' un emo post, lo anticipo, ma ho proprio bisogno di un minimo di comprensione da chi può capire quanto inca**ato mi sento in questo momento.

Antefatto: 8 anni fa un vecchiaccio mi ha tagliato la strada con la macchina mentre tornava da casa della morosa e stavo già pensando all'arrosto al latte con il purè fatto da mia mamma. Risultato: frattura multipla scomposta del perone, che come conseguenze ha avuto un'operazione, l'applicazione di una placca in titanio di 18 cm con 7 viti annesse, un mese di 7 ore al giorno di fisioterapia e la fine della mia, seppur non mostruosa, carriera di hockeysta. E già qui qualcosa non torna, visto che secondo i dottori ero perfettamente sano e funzionante...e allora perchè con dei pattini ai piedi ho un'autonomia di meno di 10 minuti prima di avere fitte fortissime all'esterno della gamba, proprio casualmente all'altezza della placca?

Vabbè, passano gli anni, altre visite sempre con riscontri positivi che non necessitano della rimozione della placca ed io che imparo a conviverci, me la metto un po' via insomma.

Scopro lo snowboard, finalmente ho un lavoretto e una morosa che ha voglia quanto me di imparare, proviamo, compriamo tutto (nel frattempo scopro il forum e il danno è fatto Big Grin).
Prima settimana bianca quest'anno, prendiamo anche il maestro che ci inizia al paradiso dei flat tricks. E qui iniziano i problemi.
Ho fortuna di trovare anche un po' di fresca. E qui aumentano i problemi.

In sostanza tornato a casa, incapace di appoggiare quasi il piede e con un ginocchio che brucia a morte, decido di andare dal medico(che è pure ortopedico!). Nel frattempo ho fatto molte prove oggettive di flessibilità, forza ed equilibrio legati alla caviglia, per capire bene come descrive problemi e sensazioni al dottore, che a sua volta mi visita e riscontra UN'EVIDENTE LIMITAZIONE NELL'ARTICOLAZIONE DELLA CAVIGLIA CON DANNI AI LEGAMENTI.

RX ed eco e qui inizia il divertimento: l'eco evidenzia un versamento attorno ai tendini e un ingrossamento dei legamenti, ma entro parametri regolari e riconducibili allo stato di stress dell'arto. I raggi non trovano niente, tutto a posto.
Per il dottore sono sano, la caviglia quindi NON HA LIMITAZIONI DI SORTA, I LEGAMENTI SONO SANI E INSOMMA, IL MALE DEV'ESSERE UNA SENSAZIONE MIA.Clown
Al che non ci vedo più e faccio presente al dottore che non si sta discutendo se la placca potrà o meno creare problemi, si sta cercando il motivo di una caviglia sempre più dolorante, gonfia ed inchiodata, nonostante quasi un mese di riposo assoluto (quasi non guido più!)

Insomma mi fa l'impegnativa per il consulto con il chirurgo ortopedico, così almeno togliamo la placca per TENERMI CONTENTO!Eek


Ora io dico, se non mi tagliano sono più contento, e che sono cretino del tutto? Però una causa ci deve essere e pure una soluzione, se tutto è così perfettamente a posto, mi basta solo trovarla così mi ci dedico attivamente, non posso mettere la tavola e dopo 4 ore essere zoppo, non avere confidenza con la caviglia, nei press sembro un ippopotamo (però casualmente se nosepresso, usando quindi l'altra gamba, riesce tutto benissimo...)faccio fatica a fare le scale cavolo!Crying

Ho già rinunciato all'hockey, non ho intenzione di sentirmi ripetere, e me l'hanno detto veramente "basta che non fai più snowboard!":dho:Dho

Ora spero che l'ortopedico sia un po' più sveglio e ascolti anche me oltre che guardare le carte e mi dia una mano a trovare una soluzione. Sarà anche tutto a posto, ma il male ce l'ho esattamente dove c'è placca...ora dottore non lo sono, però mi pare che ci sia abbastanza per fare qualche analisi approfondita e magari levare via sto pezzo di ferraccio che non mi serve più a nulla.

PS. Un grazie a Doc che a distanza, solo parlandone in amicizia, mi ha dato quella che sembra essere la diagnosi più precisa e sensata che ho sentito fin'ora e mi ha dato un po' di speranza di venirne fuori.


RE: Piccolo sfogo - aricost - 30-03-2012 07:45 PM

Anche a me piace l'arrosto al latte e il pure'!!


RE: Piccolo sfogo - Alextreme86 - 30-03-2012 08:14 PM

(30-03-2012 07:45 PM)aricost Ha scritto:  Anche a me piace l'arrosto al latte e il pure'!!

Buongustaio!


RE: Piccolo sfogo - drpile - 30-03-2012 08:52 PM

mitico! Big Grin ma allora te la levano? hai fatto qualche lastra nuova?


RE: Piccolo sfogo - Angelo corallo - 30-03-2012 09:33 PM

Minkia Alex mi spiace x te Sad spero ke recuperi presto , consulta + ortopedici e beccane uno all altezza , tieni botta roccia Wink


RE: Piccolo sfogo - Alextreme86 - 31-03-2012 02:23 AM

(30-03-2012 08:52 PM)drpile Ha scritto:  mitico! Big Grin ma allora te la levano? hai fatto qualche lastra nuova?

Si fresche fresche, ecografia e lastra. L'eco evidenzia un ispessimento dei legamenti e del liquido intorno ai tendini, ma non nella maniera tale da essere preoccupanti, secondo lo specialista sono i residui del trauma della settimana bianca e passano. La radiografia invece mostra la placca in posizione, con un callo osseo estremamente marginale e in teoria è ancora ben posizionata...ma a me da comunque fastidio. L'osso in ogni caso si è saldato perfettamente quindi si può togliere se lo ritengo necessario. Il fatto è che me lo dovrebbero dire loro se è necessario, no? Adesso devo contattare uno specialista qui ad Abano all'ospedale di cui ho sentito parlare molto bene e fissare la visita, vediamo che mi dicono. Io ormai non ho paura di niente, faccio tutto quello che c'è da fare, basta non saltare la prossima stagione invernale (e se possibile anche non tutta l'estiva che avrei la bici nuova)


RE: Piccolo sfogo - fdineve - 31-03-2012 10:55 AM

Una storia incredibile, Alex...
Siamo davvero tutti con te!!Good
E non e' una semplice questione di stare fermo 3-6 mesi come quando prendi la cartellona, pero' poi passa e hai la sicurezza fisica e psicologica che tutto riprende come prima.. da come racconti qui quasi ti ritrovi a non riuscire a "sopravvivere" (sportivamente parlando).
Da ignorante mi viene da dire che con i miracoli che si fanno adesso non esiste qualcosa di inserire al posto della placca metallica e che non sìa cosi' grande e invasivo? Qualcosa di piu' "soft"?

Comunque vedo che sei giovane... hai meno di 30 anni (e un proverbio romanesco dice "tra i venti e i trenta, una forza che spaventa") e hai quindi sicuramente le energie fisiche e psicologiche per recuperare al meglio.
Tienici informati degli sviluppi, mi raccomando! Wink


RE: Piccolo sfogo - drpile - 31-03-2012 12:05 PM

da chi vai? di abano terme ho sentito parlare bene davvero, li che anche Volpe che si occupa di caviglia.. è fra i migliori così come la sua equipe..

purtroppo devi essere tu a dire se la vuoi togliere perché in dalle indicazioni ortopediche di base non c'è necessità di togliere i mezzi di sintesi a meno che il paziente stesso non sia sgotto ad attività ad alto rischio d'impatto od abbia sintomi SOGGETTIVI che lo inducono a non tollerare più l'impianto.. un ortopedico pone indicazione di rimozione quando vede segni di infezione o mobilizzazione.


@ carlo

si cose più soft esistono pure, per la caviglia si tratta pur sempre di viti o fili Kirshner.. tuttavia la scelta dell'impianto ortopedico è dettato dalla morfologia di frattura e dal sito, non dalle rischiaste del paziente.. ovvio si cerca sempre di posizionare l'impianto meno invasivo possibile e che favorisca il recupero precoce, ma se uno ha una frattura scomposta a più frammenti di tibia, per esempio, con grade estensione del focolaio ci becca al 90% un placca di 20 cm come minimo..

inoltre quando una frattura è articolare la prognosi di base è peggiore rispetta ad una che interessa solo la parte diafisaria(cioè la parte lunga in mezzo senz cartilagine), per esempio..


RE: Piccolo sfogo - Alextreme86 - 31-03-2012 12:51 PM

Si pensava a Volpe, ma ha tempi d'attesa mostruosi...appena decido ti faccio sapere.

Il fatto Doc è che oltre a sintomi soggettivi, come il dolore e il senso di squilibrio, ci sono sintomi che secondo me, e inizialmente anche il mio medico (solo che poi in una settimana ha cambiato idea -_-' tacci sua) possono essere oggettivi. Frontalmente la caviglia si piega metà dell'altra, verso l'esterno sembra un tronco ed è sempre gonfia ultimamente. Magari non è niente di relativo alla placca, che è pure meglio se non devo operare, però vorrei capire che c'è che non va e perchè a seguito di attività sportive più intense il problema si è acutizzato.
Personalmente, viste le lastre con esito positivo, la penso ancora come quando abbiamo parlato al tel, della fisioterapia fatta bene potrebbe bastare, però mi piacerebbe sentirlo dire anche dagli altri dottori...se no vengo a fare la visita da te e i soldi li do a te, eche*azz! Big Grin


RE: Piccolo sfogo - drpile - 31-03-2012 01:01 PM

(31-03-2012 12:51 PM)Alextreme86 Ha scritto:  Si pensava a Volpe, ma ha tempi d'attesa mostruosi...appena decido ti faccio sapere.

Il fatto Doc è che oltre a sintomi soggettivi, come il dolore e il senso di squilibrio, ci sono sintomi che secondo me, e inizialmente anche il mio medico (solo che poi in una settimana ha cambiato idea -_-' tacci sua) possono essere oggettivi. Frontalmente la caviglia si piega metà dell'altra, verso l'esterno sembra un tronco ed è sempre gonfia ultimamente. Magari non è niente di relativo alla placca, che è pure meglio se non devo operare, però vorrei capire che c'è che non va e perchè a seguito di attività sportive più intense il problema si è acutizzato.
Personalmente, viste le lastre con esito positivo, la penso ancora come quando abbiamo parlato al tel, della fisioterapia fatta bene potrebbe bastare, però mi piacerebbe sentirlo dire anche dagli altri dottori...se no vengo a fare la visita da te e i soldi li do a te, eche*azz! Big Grin


eheheh Big Grin allora prepara gli assegni ed un mutuo che ti spiumo!!! Tongue scherzo!

Volpe l'ho visto a parecchi congressi e mi è sempre parso uno serio e decisamente orientato, ma chredo che anche gli altri componenti della sue equipe siano altrettanto validi.. se lavorano con lui un perché ci sarà! Big Grin

il prblema a questo punto lo vedo diviso in 2 componenti: 1 la placca con suo ingombro e la sua rigidità che comunque influenza la dinamica articolare, l'altro i fatto legamento: i legamenti appaiono continui all'eco e questo è un bene, tuttavia resta il problema della propriocezione che già ti avevo illustrato..

levando la placca inoltre puoi approfondire anche con RMN alla ricerca di problemi cartilaginei ed è possibile anche sudiate meglio l'anatomia legamentosa.. tuttavia con la placca è inutile metterti sotto una risonanza perché il titanio causa comunque artefatti che inficiano la validità dell'esame!

da quello che leggo ti vuoi dare anche al downhill e similari.. a questo punto ti conviene comunque toglierla visto che ti appresti ad attività ad alto impatto.. e se per tua sfortuna ti rifrattori li con la placca in sede è un po un casino.. tuttavia tutte queste sono considerazioni che devi fare con chi ti opererebbe e seguirebbe anche nell'approfondimento diagnostico...

nel tuo caso l'intervento sarebbe un "first step", l'inizio di un percorso per andare a cercare di oggettivare i tuoi sintomi e problematiche.. almeno la vedo così! Big Grin