Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attacchi serrati tutti indietro
Autore Messaggio
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #1
Attacchi serrati tutti indietro

Non sò se effettivamente è una regola utilizzare gli attacchi centrati sulla tavola.
Sono tagliato fuori se io ho sempre sciato con attacchi serrati tutto indietro?
E' un errorre che mi sto portando dietro?Blink
Non è problema di toccare con la punta o tallone dello scarpone ,(ho un 45 di piede) ma io da quando ho inforcato la tavola per la prima volta li ho sempre lasciati tutti indietro, non ho mai pensato di doverli centrare.
Ho provato solo per curiosità a metterli centrati, non vi dico quanti contro lamine che ho fatto.Crying
Ovviamente adesso mi sono abituato ad utilizzare gli attacchi tutti indietro, e mi domandavo se è per questo che ho sempre avuto timore di eseguire le curve in backside.
Solo quest'anno scendo abbastanza discretamente, ma mi domandavo se magari utilizzavo attacchi regolati nel giusto centraggio forse avrei imparato molto prima.Blink
Avanti con le opinioni merci ragazzi Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 08:54 PM da Igor1975.)
15-01-2011 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: Attacchi serrati tutti indietro

La centratura dell' attacco devi farla mettendo lo scarpone allacciato all' attacco, e li metti in modo che abbiamo la stessa sporgenza in punta ed in coda.
La cosa non dovrebbe dare problemi di controlamina, non è che toccavi con le punte la neve?...
Penso che il problema delle curve bs sia dato dal fatto di avere paura di buttarsi indietro (come tutti del resto), non sicuramente dalla centratura, che magari avendo un 45 è molto facile che tutto arretrato sia la posizione giusta.
15-01-2011 09:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Attacchi serrati tutti indietro

(15-01-2011 09:17 PM)raney Ha scritto:  La cosa non dovrebbe dare problemi di controlamina, non è che toccavi con le punte la neve?...
Penso che il problema delle curve bs sia dato dal fatto di avere paura di buttarsi indietro (come tutti del resto), non sicuramente dalla centratura, che magari avendo un 45 è molto facile che tutto arretrato sia la posizione giusta.

per il fattore contralamina molto probabilmente non avevo centrato bene gli attacchi,(anche se ero convinto di aver fatto tutto giusto) e comunque cadevo sia davanti che dietro, come se non fossi mai stato su una tavola.Questa configurazione l'ho provato solo una volta poi basta.
Quindi il fatto di eseguire le curve in bs non ha nulla a che vedere con la centraturaWink adesso ho molta meno paura anche se qualche piccolo timore ogni tanto torna.(solo quest'anno sto imparando decentemente).
Tutt'ora utilizzo attacchi serrati tutti indietro,sono tagliato fuori se continuo ad usare attacchi non centrati?
Io personalmente mi trovo molto bene così come li ho messi, ma mi domandavo se per caso continuo a sbagliare usandoli così....
E' un male?
Quali sono i pro ed eventuali contro?
Grazie ancora
16-01-2011 06:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #4
RE: Attacchi serrati tutti indietro

ciao igor guarda che il problema non sono gli attacchi serrati in fondo o meno, il fatto è che devi avere l'accoppiata scarpone/Attacco che sporge in egual misura oltre la lamina davanti e dietro..
16-01-2011 08:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Onas Offline
Beginner
**

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Attacchi serrati tutti indietro

raga so che la domanda è un pò off-topic, ma voi come regolate l'inclinazione dell'highback plate?
io per cercare di migliorare la carvata l'ho inclinato al massimo x entrambi i piedi, ma non so se ho fatto bene...
16-01-2011 08:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Attacchi serrati tutti indietro

(16-01-2011 08:07 PM)evolution Ha scritto:  ciao igor guarda che il problema non sono gli attacchi serrati in fondo o meno, il fatto è che devi avere l'accoppiata scarpone/Attacco che sporge in egual misura oltre la lamina davanti e dietro..

adesso ho capito.....se non mi sbaglio così come ho messo gli attachi dovrei essere a posto.
Comunque verificherò per sicurezza.
Grazie a tutti :Bye:
16-01-2011 10:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Attacchi serrati tutti indietro

(15-01-2011 08:52 PM)Igor1975 Ha scritto:  Non sò se effettivamente è una regola utilizzare gli attacchi centrati sulla tavola.
Sono tagliato fuori se io ho sempre sciato con attacchi serrati tutto indietro?
E' un errorre che mi sto portando dietro?Blink
Non è problema di toccare con la punta o tallone dello scarpone ,(ho un 45 di piede) ma io da quando ho inforcato la tavola per la prima volta li ho sempre lasciati tutti indietro, non ho mai pensato di doverli centrare.
Ho provato solo per curiosità a metterli centrati, non vi dico quanti contro lamine che ho fatto.Crying
Ovviamente adesso mi sono abituato ad utilizzare gli attacchi tutti indietro, e mi domandavo se è per questo che ho sempre avuto timore di eseguire le curve in backside.
Solo quest'anno scendo abbastanza discretamente, ma mi domandavo se magari utilizzavo attacchi regolati nel giusto centraggio forse avrei imparato molto prima.Blink
Avanti con le opinioni merci ragazzi Wink

Mi sento di confermare quanto gia' detto da altri: l'attaco non e' importante..quello che conta e' che lo scarpone sia centrato sulla tavola.
Mediamente la centratura dell'attacco dovrebbe corrispondere ad una centratura dello scarpone ma, a quanto ho visto, non e' quasi mai cosi', specialmente perche' con un attacco i fabbricanti coprono 3 o 4 numeri di piede diversi.
Io ho 3 paia di scarponi diversi e, per garantire che essi siano centrati, devo ogni volta cambiare la regolazione degli attacchi a seconda degli scarponi che uso.
Cosi' per un paio di essi devo portare gli attacchi "tutti avanti", mentre per altri "tutto indietro"...ho dovuto fare i segni con i pennarelli colorati sulle viti per ricordarmi le regaolazioni!
Piuttosto, pero', chiedo a tutti se, a vostro parere, il fatto che lo scarpone fuoriesca della stessa quantita' in punta e in tallone sia o meno garanzia di centraggio...
Ho letto da diverse parti (internet) che il centro di spinta del piede, cioe' il punto in cui esso esercita la pressione dovuta al peso della persona, non corrisponde al suo centro geometrico, ma si trova un po' piu' avanti.
Quindi, mi chiedo se centrare lo scarpone non sia in realta' errato e se, invece, la perfetta regolazione non sia quella in cui e' il centro di spinta del piede a dover essere centrato rispetto alla larghezza della tavola.
Se cosi' fosse, gli attacchi dovrebbero essere regolati in modo che gli scarponi siano un pochino spostati indietro.
O forse sono tutte pippe mentali.... Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 04:19 PM da fdineve.)
18-01-2011 04:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #8
RE: Attacchi serrati tutti indietro

Ciao Fdineve grazie del tuo intervento.
Io ho sempre tenuto gli attacchi serrati tutti indietro perchè avevo letto sul web che in uno scarpone è "meglio" che il tallone sporga di più della punta, nel caso si ha un piedone, e nel caso si possiede una tavola non proprio larga.
Da allora li ho tenuti sempre così.
Sinceramente devo ancora vedere come lo scarpone rimane sull'attacco.
Appena posso guardo attentamente.Wink
18-01-2011 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Attacchi serrati tutti indietro

(18-01-2011 08:37 PM)Igor1975 Ha scritto:  Ciao Fdineve grazie del tuo intervento.
Io ho sempre tenuto gli attacchi serrati tutti indietro perchè avevo letto sul web che in uno scarpone è "meglio" che il tallone sporga di più della punta, nel caso si ha un piedone, e nel caso si possiede una tavola non proprio larga.
Da allora li ho tenuti sempre così.
Sinceramente devo ancora vedere come lo scarpone rimane sull'attacco.
Appena posso guardo attentamente.Wink

Beh... parlando in base alla mia esperienza (per quello che puo' valere) mi verrebbe da dire che e' piu' facile toccare toccare la neve con la punta (curve frontside) piuttosto che con il tallone (curve backside)... cio' perche' le curve backside con assetto molto inclinato sono molto piu' difficili da eseguire (escludendo, forse, le curve paraboliche delle piste da bordercross) poiche' vengono fatte "alla cieca" e perche' bisogna andare veramente molto veloci...
Mi sembra quindi che l'idea di far sì che lo scarpone sporga di piu' col tallone invece che con la punta possa essere giustificata.
Non so pero' come potrsti trovarti nei salti, grandi o piccoli che siano, perche' quando ti avvicini alla rampa, dopo le normali "scodatine" per regolare la velocita' in base ai tuoi gusti, e' fondamentale che la tavola sia piatta e il peso ben centrato sia longitudinalmente che trasversalmente.
Credo che un attacco tutto indietro possa spostare tutto il tuo peso sulla lamina back cosa che, come spesso si vede nei park quando il peso del rider e' troppo indietro, provoca spesso una scivolata della lamina backside al momento dello stacco e atterreggio di sedere.
Pero' e' pacifico che ci si abitua a tutto, anche a girare bene con il peso non perfettamente centrato.
Io, per esempio, sono alto 1,83 e peso, tutto vestito da neve, 83 kg.
La mia prima tavola e' stata una Nidecker lunga 149 (!) e tutti mi dicevano che facevo skateboard e non snowboard...l'ho usata per quasi 10 anni e con essa ho imparato tutto anche andare in fresca a tutta velocita' e a grabbare i primi indy, method, nel park.
Ora ho altre tavole e quando rimetto a piedi lo "skateboard" Nidecker, non riesco piu' a scendere ne' in pista ne' in fresca...
Altra cosa a cui mi sono ormai abituato, ma che non si dovrebbe fare, e' girare nel park con attacchi non stretti e scarponi slacciati perche' e' l'unico modo che ho trovato perchè la tavola possa perdonarmi gli errori che commetto quando mi avvicino ai salti (prese di spigolo in stacco e atterraggio).
Come vedi, quindi, e' giusto vi siano delle regole di base che consentano regolazioni canoniche utili specialmente quando, nei primi 1 o 2 anni, il rider non ha ancora sviluppato la sensibilita' e il senso critico che servono per personalizzare il setup della tavola o per sentire le differenze fra le diverse tavole.
Ma credo sia anche giusto e inevitabile che, dopo un pò, ognuno cominci a provare e trovare regolazioni piu' consone alla sua persona e alla sua indole: angoli di attachi, stance, regolazioni, filo delle lamine, durezza degli scarponi e cosi' via.
E grazie al cielo! Altrimenti vedremmo sulle piste solo cloni identici tra loro!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-01-2011 10:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #10
RE: Attacchi serrati tutti indietro

come non quotarti Fdineve Wink Good
19-01-2011 08:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)