Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore
Autore Messaggio
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #1
Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

L'ultima volta che ho fatto sciolinare la tavola è stato 4 uscite fà, e il lavoro me lo aveva fatto il mio collega di lavoro, anche perchè non avevo la minima idea di come si sciolinava.
In queste 4 uscite prima di rimetterla nella sua sacca ho sempre dato una bella occhiata alla soletta; nessun problema o segni vari.
Quando torno a casa e quando non vado a surfare la lascio in verticale a sgocciolare bene, in un locale vicino la cantina.
Proprio ieri prima di sciolinare per la primissima volta la tavola, ho notato un piccolo rigonfiamento sotto la soletta e sopra la parte superiore vicino l'attacco(praticamente la zona esterna).In pratica sono nello stesso punto.Sono sicurissimo che fino l'ultima uscita sulla neve non c'era, mi sembra che il "caldo" del locale dove ho lasciato la tavola abbia provocato questo rigonfiamento.Magari ho scritto una cavolataBlink, ma non ho l'idea del perchè si è formato.
Ho pensato ho preso magari qualche sasso , però il rigonfiamento me lo dovevo trovare solo sopra dove c'è l'attacco.
Secondo Voi ragazzi quale può essere stata la causa?
Grazie mille.
07-01-2011 03:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Che tavola è? Che tipo di rigonfiamento è, c'è qualche segno sotto o sopra la tavola in corrispondenza del bozzo?Foto?
07-01-2011 04:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Ciao Il Pignolo la tavola è una bastard 160(uscita fuori produzione da almeno 7 anni se non di più) e avrà al massimo non più di di 20 uscite.(sono stato fermo 5 anni)
Per carità non sono pratico ma per mè è molto anomala questa storia.
ll bello è che non ci sono bozzi ne sotto ne sopra.........mistero!
Domani stesso farò delle foto per rendere l'idea ma non so se si capirà molto.
07-01-2011 07:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #4
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Ho fatto le foto , ma molto probabilmente sarà difficile intuire il rigonfiamento.
[Immagine: dscn0008g.jpg]
in pratica dove c'è il secondo foro in basso e l'attacco.

[Immagine: dscn0011c.jpg]
Qui invece sulla soletta nello stesso punto preciso di sopra.

[Immagine: dscn0006g.jpg]
Non so se si capisce molto.......io e le fotografie non andiamo molto d'accordo.Big Grin
Avete per caso qualche idea di come sia saltato fuori?Blink
Ripeto il tutto dopo 4 uscite (dove prima non c'era nulla) e prima ancora di sciolinare la tavola per la prima volta da solo.
Merci ragazzi:Bye:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2011 08:57 PM da Igor1975.)
08-01-2011 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #5
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Secondo me è un problema di viti...non è che hai regolato/rimontato gli attacchi??dalle foto non capisco molto ma sembrano proprio i rigonfiamenti dovuti a viti troppo lunghe..poi magari dico una boiata ma siccome non capisco molto dalle foto l'unica cosa che posso dirti è questa..ma la soletta ha rigonfiamenti o fossette??

On board since '95. Ride to live.
08-01-2011 09:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #6
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Non si capisce benissimo, ma come dice skippy, di solito io l'ho visto in tavole dove le viti erano più lunghe e spingevano nella soletta, e faccio un'ipotesi, intanto che sono più lunghe oltre che dover stringere più forte ti sono venute un pò in fuori le boccole facendo anche quei gnocchetti sul top.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
09-01-2011 09:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Allora le viti li avevo comprate nuove , e non era la prima volta che smontavo/rimontavo gli attacchi.
Comunque questo rigonfiamento non si trova sotto le viti di fissaggio ma proprio sotto il "telaio" dell'attacco, quindi posso escludere con certezza che non sono affatto le viti.
Assolutamente non fà niente se non arrivo ad una "diagnosi" , ci mancherebbe altro, al massimo la farò vedere al mio collega di lavoro e chiedere a lui che ne pensa.
Grazie lo stesso ragazzi.
09-01-2011 01:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Se sei sicuro che non sono le viti potrebbe essere il legno dell'anima che per qualche motivo, umidità o sbalzo termico, si è gonfiato n quel punto lì....altro non mi viene in mente.
09-01-2011 08:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

(09-01-2011 08:36 PM)Il pignolo Ha scritto:  Se sei sicuro che non sono le viti potrebbe essere il legno dell'anima che per qualche motivo, umidità o sbalzo termico, si è gonfiato n quel punto lì....altro non mi viene in mente.

Sicurissimo al 100%. anche perchè il rigonfiamento è molto più distante.Forse incomicio a pensare che sia dovuto allo sbalzo termico come hai scritto Tu.
Quando arrivo a casa la tiro fuori dalla sacca e la metto in un locale vicino la cantina.Come ambiente o meglio come temperatura rimane un posto "calduccio" così si asciuga bene.Fino a quando non vado a sciare la lascio sempre li.Che dite può essere questa la causa?

Solo a stagione conclusa la metto in box che rimane molto più fresco come posto.
09-01-2011 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Piccolo rigonfiamento sia sulla soletta sia sulla parte superiore

Boh, certo che è strano, non dovrebbe subire sbalzi termici a meno che non sia uno schock termico notevole.....
09-01-2011 09:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)