Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esercizi Pre-Snow
Autore Messaggio
C4$TiGo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #1
Esercizi Pre-Snow

Hola ragazzi ^^
apro questo post sperando che possa essere d'aiuto anche ad altri ^^
mancano 2 mesi circa all'inizio della mia stagione e volevo chiedervi che tipo di esercizi posso fare per facilitare il tutto .. insomma arrivare in buona condizione ..... ovviamente nn dico - Correre ecc .. intendo proprio esercizi mirati x lo snow ... sapete darmi qualche dritta ?
29-09-2010 03:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: Esercizi Pre-Snow

io farei una preparazione generale di tutto il corpo perche sullo snow si utilizzano molte fasce muscolari e molte altre che non utilizzianmo nello specifico vengono stressate pesantemente.

collo,schiena,spalle,braccia,addominali e gambe.

il busto per sopperire alle vibrazioni e ai sobbalzi durante le discese e non trovarsi paralizzati il giorno dopo.(succede a molti di trovarsi con la base del collo dolorante , la schiena a pezzi e le braccia molli)

workout specifici quindi per la parte superiore del corpo lat-machine,pectoral,tricipiti,alzate laterali e frontali,panca scott,ils,lombari,e qualche serie di addominali.

per le gambe, il miglior esercizio è sicuramente lo squat, o un po più facile e sicuro le distensioni su pressa orizzontale o inclinata. conivolgono tutta la muscolatura delle gambe, attento però alle ginocchia. vanno ben riscaldate.
oppure puoi selzionare il singolo muscolo con esercizi più mirati. (allungamenti,crunch...)

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
29-09-2010 08:44 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C4$TiGo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Esercizi Pre-Snow

guarda nn sai qaunto e' vero il fatto del : dolore alla base del collo xD sara' che le prime volte si cade sempre tanto ... sara' che nn ero abituato .. ma il mal di collo mi ha sempre colpito sullo snow xD .. cmq credo che il dolore sia dovuto sopratutto a quando cado di controlama back ... quindi cadendo all'indietro ... e quand avviene in piste con uan bella pendenza dai un bello strattatone col collo ...
che mi conisgli per il collo ? sempre che esista un esercizio specifico ^^
29-09-2010 09:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #4
RE: Esercizi Pre-Snow

Letture consigliate:


Prepararsi alla stagione...


Allenamento

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
29-09-2010 12:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #5
RE: Esercizi Pre-Snow

io invece mi sto dando alla resistenza

bicicletta tutta estate, ora un po di corsa e piscina. di sicuro non fanno male e non arrivi all'inizio stagione completamente incartapecorito.







dall'altro post

(29-09-2010 12:51 PM)SionTor Ha scritto:  ...cammino per casa facendo allunghi veloci...


Loool secondo me non è una bella scena Loool

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 01:46 PM da AlessioDnV.)
29-09-2010 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: Esercizi Pre-Snow

perfetto cio che dice quadramon ... e per chi ce la l'indoboard e ottimo per l'allenamento sulla tavola

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
29-09-2010 05:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #7
RE: Esercizi Pre-Snow

concordo in pieno con quello che ha detto quadramon! potenziamento specifico per ogni distretto muscolare del corpo, io personalmente darei una particolare attenzione a caviglia, spalla, gomito e polso che sono l parti dove prendi piu' botte dato che principalmente sia che caschi in lamina back, che in lamina front, le mani in qualche modo le metti e se le metti male rischi lussazioni e distorsioni!


per quanto riguarda invece la preparazione fisica anche qui quadramon è stato veramente completo Big Grin

potenzia bene le gambe e l'addome che sono gli stabilizzatori piu' importanti, ma senza esagerare, per lo snowboard non serve essere ipertrofici(pompatoni Tongue) serve essere agili, quindi oltre al potenziamento generico con gli squat come ha detto quad, aggiungici anche qualche balzo e qualche lavoro di scarico muscolare, in modo che non ti si irrigidisce troppo il muscolo!

in piu' io personalmente aggiungerei anche lavori per la propriocettività, tipo balance board, tavole bosu, o semplicemente esercizi di equilibrio su superfici instabili(io per risparmiare soldi ho preso un vecchio manubrio per i pesi di quelli cilindrici e una mensola di quelle di legno belle spesse, funziona come una balance board Big Grin )

scusate se mi sono dilungato parecchio, quando si chiedono consigli sul mio settore mi fomento Big Grin

spero di essere stato utile Wink

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
01-10-2010 05:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #8
RE: Esercizi Pre-Snow

Ecco la mia preparazione:
La eseguo sempre prima di surfare.....


Allegati Anteprime
   
01-10-2010 05:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #9
RE: Esercizi Pre-Snow

(01-10-2010 05:53 PM)raney Ha scritto:  Ecco la mia preparazione:
La eseguo sempre prima di surfare.....

ahahahahah spettacolare, quella va bene per colazione pranzo e un rinforzino anche a cena XD

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
01-10-2010 05:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #10
RE: Esercizi Pre-Snow

(01-10-2010 05:30 PM)supersimons Ha scritto:  una particolare attenzione a caviglia, spalla, gomito e polso che sono l parti dove prendi piu' botte dato che principalmente sia che caschi in lamina back, che in lamina front, le mani in qualche modo le metti e se le metti male rischi lussazioni e distorsioni!

purtroppo qui l'allenamento serve a poco.Sad
i traumi da caduta e distorsione piegano anche la muscolatura più allenata Sad

gli infortuni alla caviglia per fortuna sono sempre più rari perchè gli scarponi sono sempre più sicuri.questi devono essere perfetti e non devono far muovere la caviglia, o al primo air ti esplodono i malleoli Big Grin

anche le cadute di polso o spalla o schiena anche se allenato sono cattive.

io sono molto allenato, in palestra ci vado 4 giorni la settimana e pompo come un mulo, ma le botte sono botteBig Grin

l'ultima è della passata stagione. schienata-sfiancata su dosso ghiacciato da 1 metro. fa ancora male Crying,
....supersimons che sai cosa vuol dire fare 100Kg alla lat-machine, ho la schiena robustina Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2010 08:51 PM da quadramon.)
01-10-2010 08:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)