Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salomon Special II 2010
Autore Messaggio
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #1
Salomon Special II 2010

Perché l’ho comprata?
Dopo anni di riding ho consolidato il mio stile, fatto di velocità, curvoni, conduzione, powder.
Poco park, praticamente niente jib. Sono passato da una rossignol bandit, ad una Nitro Team, K2 Darkstar per approdare ad una tavola più dedicata alla pista.
Contendenti in gioco: Drake Battle, K2 Turbodream e Salomon Special II.
Prezzi dai 290 ai 360€ per la salomon , poi all’improvviso la luce: ebay, salomon special II ad un prezzo eccezionale. Coprata subito! Big Grin
Sono alto 1.78 e peso 73 Kg. Scarponi 28. misura della tavola 159, attacchi Drake Mentor, livello del rider :"buono" in pista e fresca, lasciamo stare in park fischio


Ciò che immediatamente stupisce è il peso della tavola. Si rimane stupiti dalla leggerezza.
Ottimo il livello di finitura, la grafica è migliorabile, l'aspetto della soletta è strano; sembra un disco di vinile, ma è tipico della soletta
Monto gli attacchi pronto per la prima surfata.

Pista
E’ da pista e si sente. Set back di 1,5 , rigida ma non impossibile (8/10) e strong in torsione. Il ponte è basso, poco sciancrata con lamina effettiva lunga e stretta al centro (25). Soletta sinterizzata zeolit, salomon la prevede solo per le due top di gamma special II e burner e per gli sci da competizione.
Ho impiegato 3-4 discese per capire bene il ferro. Mi ha anche buttato per terra 2 volte nel cambio lamina. Cambio lamina che è velocissimo per via della larghezza e della rigidità torsionale. La presa di lamina è immediata e quindi bisogna accelerare tutti i movimenti. Impostata la curva,questa viene fuori perfettamente da sola, in sicurezza, ma bisogna essere precisi perchè alla minima esitazione e per via della velocità potreste ritrovarvi con la testa a valle. In alcuni momenti è la tavola che vi porta e non viceversa. Ma dopo poco il divertimento è assicurato.
Naturalmente il massimo lo da nei curvoni velocissimi in conduzione, dove scivola veloce senza esitazioni o vibrazioni. impostata la curva, se si riesce a far lavoarare la lamina, la tavola diventa un missile. Non risente particolarmente delle irregolarità del terreno o del ghiaccio.
Sul dritto è veloce. La soletta lavora molto bene. E' difficile fermarsi su un falso piano se si prende la giusta velocità e se è ben sciolinata.

Fuori pista e powder
In fresca è tutta questione di capacità e gambe.
La tavola però fa il suo, galleggia bene, è leggera e sufficientemente maneggiabile.

Jib e park
Come detto è una AM medio-dura. Premetto che non sono un mago del jib, anzi, ed in park ci vado poco, ci passo solo perche sbaglio pista; se un giorno passerete dalle mie parti vedrete uno su una special 2 che sale e scende dai kicker come un baccalà)
Ad ogni modo non è adatta a press kilometrici, non è nata per il flat.
Ci vuole forza per piegarla, ma la risposta è ottima. il pop è potente e progressivo. Se ci sapete fare vi spara in alto.
Il suo utilizzo è su strutture grosse, il set back non esagerato e la buona rigidità permette di girare bene anche in fakie, ma sul landing bisogna stare attenti e precisi perche qualche volta non perdona.

Quindi alla fine di tutto sono entusiasta dell’acquisto.
La consiglio a chi vuole una tavola da usare in pista per gareggiare con gli sciatori,chiudere curve sdraiati sulla neve o scendere sommersi dalla neve, ma che potrebbe anche andare in park a fare salti importanti. Non prendetela in considerazione se siete dei cazzeggiatori da bordo pista.

Non è adatta ad un principiante, ma ad uno che sa curvare in modo deciso e a cui piace la velocità. Per poterla sfruttare non servono grandi capacità, ma un po di esperienza si rende necessaria.
Non è estrema da pista come la sorella maggiore Burner, con la quale condivide molti materiali, ma non il comportamento e la cattiveria. la special è una AM molto completa, reattiva e potente, divertente ma non difficile.
E' velocità a stabilità allo stato puro. Da abbinare ad attacchi sostenuti, per sfruttare al massimo la reattività della tavola e mantenere intatte le sue caratteristiche

Difetti: non è il termine corretto in questo caso. È più una raccomandazione a salomon di far uscire le tavole con le lamine più affilate.

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 08:51 AM da quadramon.)
20-03-2010 05:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Salomon Special II 2010

Bella rece, una sola cosa:non è una direzionale ma una twin direzionale, e si sente, e se la prendi della giusta misura non è neanche così rigida e difficile nel fs.Wink
30-03-2010 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #3
RE: Salomon Special II 2010

si, davo per scontato il discorso "twin".fischio


per il FS hai ragione, dopo 4-5 uscite ne ho preso le misure e si riesce a farci qualcosa.
la mia essendo 159 ed io 1.77 per 70-72 kg magari è leggermente lunga, più da pista, ma non è detto che possa dedicarmi un po al FS.Good

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
30-03-2010 01:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #4
RE: Salomon Special II 2010

io sono un principiante avanzato, ho preso la 163 wide perchè mi piace soffrire.
sabato prima prova sulla neve-sorbetto di madesimo.
confermo tutto: veloce in maniera imbarazzante appena la metti sulla lamina, precisa come una spada, pop imbarazzante. in tutta la giornata sono caduto solo tre volte, e almeno in un caso perchè mi sono spinto volutamente oltre il limite.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
12-04-2010 09:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: Salomon Special II 2010

la mia è a sciolinare e laminare.

mi faccio affilare le lamine a 88° ed il prossimo anno regolo gli attacchi molto spinti (spoiler inclinato e ruotato). potrei provare anche angoli entrambi positivi....Eek

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
12-04-2010 03:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #6
RE: Salomon Special II 2010/Salomon Chief SLCT 2010/Salomon Malamute 2011

sono io, al massimo del mio masochismo.
siccome con i legend mi trovavo troppo comodo, questa estate ho preso i malamute...
gli attacchi sono ancora quelli con cui ho iniziato tre anni fa, non vanno male ma sono bianchi e rosa, un po'troppo frufrù.

torniamo seri.
sabato scorso ho potuto finalmente fare la prima uscita della stagione.
in pista il setup è piuttosto nervoso e da addomesticare, niente cazzate o distrazioni che è un attimo trovarsi per terra. meglio così, sarò costretto a progredire un po'.
il bello viene "fuori". ho potuto fare una sola discesa, sulla parte a fianco del cuis 2 di pila, perchè col vento che c'era faceva davvero troppo freddo. ecco, nella neve polverosa la differenza c'è, e la sente anche un incapace come me.

vedremo quanto mollano nelle prossime uscite, perchè adesso qualunque movimento che non sia spingere sulle punte o sui talloni è praticamente impossibile e piuttosto doloroso. anche solo pattinare con un attacco slacciato crea qualche problemino. non capisco come possano essere utilizzati per fare back country. vedremo.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
27-12-2011 04:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)