(05-03-2009 12:07 PM)Dennis Ha scritto: Ma cosa è il TBT?
BATALEON TRIPLE BASE TECHNOLOGY
Filosofia della tecnologia Triple Base (TBT)
Alla fine degli anni 90 il norvegese Jorgen Karlsen studiava le proprietà di uno snowboard in conduzione. Osservando come una tavola convenzionale (piatta) cambiava la sua forma in tridimensionale man mano che si inclinava in curva, pensò a come ottimizzare questa caratteristica. La soluzione più logica fu di dividere la tavola in 3 sezioni, in cui quella di sinistra era fatta per curvare a sinistra, quella centrale per andare dritti, quella di destra per curvare a destra. Il risultato finale è stata la Triple Base, dove ogni parte della tavola è preconformata con lo stesso shape di uno snowboard in movimento. La tecnologia è stata registrata nel 1998 e nel 2003 ha ricevuto i diritti di esclusività. Insieme ad un gruppo di tecnici e rider i prototipi sono stati sviluppati, testati e messi a punto per ottenere prestazioni ottimali. Il concetto TBT offre diversi vantaggi nella conduzione dello snowboard, quando si va dritti, in curva, nei cambi di lamina, nei salti. Riduce drasticamente la tendenza ai controlamina, offrendo basilarmente una conduzione della tavola più fluida, facile e divertente.
Vantaggi della TBT
Nelle curve
Curve più armoniose
Quando posta sotto pressione un una curva stretta, una tavola convenzionale tenderà sempre a voler ritornare nella sua forma (piatta) originale, originando vibrazioni e imprecisioni. Una tavola con TBT è già precurvata, offrendo in questo modo una conduzione delle curve più armoniosa e fluida.
Curve più veloci
In quanto precurvata nella sua parte più larga, una tavola con TBT affonderà meno nella neve alle estremità rispetto ad una tavola convenzionale, la quale tende a scavare troppo profondamente. Questo significa meno attrito e più scorrevolezza.
Più presa di spigolo
In quanto una tavola con TBT curva con un angolo inferiore in punta e in coda, scaverà meno rispetto ad una tavola convenzionale. In conseguenza di questa pressione inferiore nella parte più larga, la tavola svilupperà meno vibrazioni e la lamina resterà più a contatto con la neve, quindi la presa di spigolo sarà migliore. Più le condizioni della neve saranno ghiacciate, meglio si comporterà una tavola TBT paragonata ad una tradizionale.
Cambio lamina più veloce
Partendo da una posizione parallela al terreno, le lamine di una tavola TBT toccheranno la neve solo nella zona compresa tra i piedi (effettivamente non hai bisogno di lamina quando la tavola è piatta), che è più stretta, rendendo più facile iniziare una curva. Il feeling sarà quello di una tavola meno larga. Nel passaggio tra una curva e l'altra la presa di spigolo diminuirà e aumenterà progressivamente curva dopo curva. Questa caratteristica, insieme con la tendenza decisamente inferiore alle prese di spigolo indesiderate, renderanno la transizione da lamina a lamina notevolmente più fluida e meno nervosa.
Andando dritti
Dritto come un fuso
Quando procedi in linea retta, non hai necessità di avere tanta lamina effettiva quanta ne serve nelle curve. In effetti è molto meglio averne di meno. Una tavola convenzionale avrà sempre la tendenza a scavare nella neve nel suo punto più largo. Questo normalmente obbliga ad alternare tra la lamina frontisde (anteriore) e quella backside (posteriore) per mantenere in controllo quando si va dritti. Con una tavola TBT tutto quello che devi fare è puntare dritto e rilassarti. In quanto le lamine sono sollevate dalla neve nel punto più largo della tavola, sarà improbabile che dovrai compensare agganci di lamina indesiderati.
Addio ai controlamina
Grazie agli spigoli sollevati in punta e in coda, mentre vai dritto avrai la lamina effettiva esattamente dove ti serve: tra i piedi. Meno lamina mentre vai dritto significa meno spigolate e meno cadute. Ricorda che comunque è sufficiente piegare la tavola di solo 3° al massimo per avere tutta la lamina in contatto quando ne hai necessità.
Linee dritte più veloci
Meno lamina = meno attriti = più velocità.
Meno spigolature = più confidenza = più velocità.
A causa del minore angolo rispetto alla neve in punta e in coda, una tavola TBT ha un impatto più dolce e progressivo, col risultato di avere più velocità specialmente in condizioni di neve trasformata.
Air più grandi
Più velocità significa anche avere la possibilità di saltare più alti e più lontano.
Nelle transizioni
Transizioni nel pipe più scorrevoli
Con una tavola convenzionale si perde molta velocità mentre si sale sui muri dell'half pipe, in quanto si tenderà a scavare troppo aggressivamente sulla parete. Una tavola con TBT, con i suoi spigoli rialzati, offrirà una percorrenza più dolce e veloce della transizione.
Riding del pipe più efficace
Nel pipe avere più velocità sulle transizioni significa poter andare più in alto oltre il coping. Con una tavola TBT scoprirai che è più facile andare grossi nel pipe.
Chiudere più atterraggi
In una tavola convenzionale un salto leggermente sottoruotato causerà facilmente un atterraggio fuori controllo se non addirittura una caduta. La tecnologia Triple Base offre più tolleranza negli atterraggi. La tavola TBT ha la tendenza a rimettersi dritta dopo un atterraggio, anche se ti trovi leggermente sbilanciato o in ritardo nella rotazione, in quanto le lamine alle estremità hanno meno tendenza a infilarsi nella neve. La prima cosa che toccherà la neve sarà la tua soletta!
Inoltre
Jibstatic!
La tecnologia TB renderà il tuo jibbing più efficace.
Miglior galleggiamento in neve fresca
La soletta convessa significa un angolo minore rispetto alla neve, cosa che dà un miglior galleggiamento in neve fresca...le barche non hanno il fondo piatto...
Nessun detuning
Normalmente alle tavole convenzionali va eseguito il cosiddetto detuning, cioè le lamine vanno smussate in punta e in coda nei primi centimetri di contatto per evitare che si infilino con troppa aggressività nella neve, rendendo la conduzione della tavola più nervosa e difficile. Le lamine delle tavole TBT invece sono sollevate alle estremità, questo significa che possono essere affilate per tutta la loro lunghezza effettiva, col risultato di avere più grip, specialmente su neve ghiacciata e solo quando serve.
Una tavola per tutto
Una tavola TBT è più versatile. Il risultato sarà che potrete usare la stessa tavola in situazioni molto diverse...