Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[split] dubbi su caviglia...
Autore Messaggio
Tormento79 Offline
Beginner
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
[split] dubbi su caviglia...

scusate se mi intrometto in questa discussione
vorrei capirci qualche cosa,anche se la mia esperienza rasenta il nulla

io ai piedi ho un problema dovuto ad un incidente in moto
ho una protesi fra i malleoli del pide dx
quindi il corrispondenza di quello il piede dx è praticamente doppio di quello sx

mi sa che avrò qualche problema di adattamento....

ho spostato qui il tuo messaggio in modo che possa avere più risposte e più visibilità. Ricorda comunque che tutti i consigli che possono venirti dati riguardo a questo tuo dubbio su un problema fisico sono da prendere con le pinze, qui siamo tutti appassionati di snowboard e interessati a darti dei consigli, ma NON SIAMO FISIOTERAPISTI O DOTTORI, quindi ripeto onde evitare future incomprensioni prendi con le pinze quello che ti diciamo ;-)
Matt.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2009 12:49 PM da Tormento79.)
27-01-2009 12:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend

Reputazione: 10
Messaggio: #2
RE: problema scarpone..burton Tribute.

rischiando di fare una figura da asino, il malleolo è un'osso della caviglia, quindi ti hanno ricostruito una caviglia con una protesi?

il fatto che la caviglia sia "più grossa del normale" in linea puramente teorica non ti darà problemi...

mi permetto però di dirti di non votarti al risparmio nell'acquisto di uno scarpone...

Citazione:La Caviglia dello Snowboarder
Infortuni alle caviglie sono particolarmente comuni dopo i salti quando si subisce una combinazione di forze di compressione e torsione. Ciò potrebbe portare alla distorsione della caviglia o ad un trauma peggiore detto 'la caviglia dello snowboarder'.
Si tratta della frattura dell'apofisi laterale dell'astralago nella caviglia e si presenta come una forte distorsione. Sfortunatamente potrebbe non essere mostrata con le normali lastre e la maggior parte dei dottori non esperti di infortuni da sport invernali non ne hanno mai sentito parlare! Potrebbe essere necessario un CT scan per diagnosticarlo e un'operazione per curarlo. Se presente, ci sarà fragilità nell'area del trauma e sarà difficile distinguere la caviglia dello snowboarder da una forte distorsione. Una distorsione della caviglia migliora lentamente e nella maggior parte dei casi la gente è in grado di caricare peso sulla caviglia dopo 4-5 giorni al massimo. Se invece si tratta della 'caviglia dello snowboarder' dopo tale periodo provare a caricare il peso sulla caviglia risulterebbe ancora estremamente doloroso. Quindi, se un rider infortunato alla caviglia ha ancora un dolore importante o non può mettere il peso sulla caviglia dopo una settimana (al massimo), allora avrà bisogno di cure mediche e di menzionare il problema. Se lasciata incurata porterà al precoce sviluppo di artrite e di un'inabilità di lungo periodo. Fate Attenzione!

come puoi vedere in queste sagge ma funeste parole, la caviglia è da tenere tutelata

magari se vuoi altri consigli per provare a risolvere faccio splittare il tuo messaggio, così hai una discussione tutta tua

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22

La Custom non c'è più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2009 10:04 AM da Lelito.)
27-01-2009 09:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend

Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: [split] dubbi su caviglia...

prima di risponderti faccio una premessa: io in questi casi SEMPRE consiglio di fare, indipendentemente dai nostri pareri e consigli, una visita dal dottore o dal fisioterapista, sicuramente loro sapranno dirti con certezza se lo scarpone e le sollecitazioni che lo snowboard dà alla tua caviglia possono essere dannosi oppure no..noi qui siamo profani sull'argomento quindi possiamo solo darti consigli tecnici sull'adattabilità dello scarpone, ma ripeto prendili con le pinze e secondo me l'ultima parola deve comunque averla un dottore o fisioterapista che sia e che conosce la situazione della tua caviglia Wink

passando allo scarpone credo che questo fattore sia da tenere in considerazione, io partirei dal cercare uno scarpone adatto e comodo per il piede operato, e poi cercare delle soluzioni per non far ballare il piede sinistro nello scarpone, come solette interne in lattice, doppio o triplo calzettone ecc..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
27-01-2009 01:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend

Messaggio: #4

(27-01-2009 01:00 PM)Matt. Ha scritto:  prima di risponderti faccio una premessa: io in questi casi SEMPRE consiglio di fare, indipendentemente dai nostri pareri e consigli, una visita dal dottore o dal fisioterapista, sicuramente loro sapranno dirti con certezza se lo scarpone e le sollecitazioni che lo snowboard dà alla tua caviglia possono essere dannosi oppure no..noi qui siamo profani sull'argomento quindi possiamo solo darti consigli tecnici sull'adattabilità dello scarpone, ma ripeto prendili con le pinze e secondo me l'ultima parola deve comunque averla un dottore o fisioterapista che sia e che conosce la situazione della tua caviglia Wink

Wink

io non l'ho detto perchè davo per scontato l'avesse fatto data la situazione particolare, cmq legendo altri suoi post sembra che stia già particando...

La Custom non c'è più
27-01-2009 02:19 PM
Lex Offline
MG Pro Boarder

Reputazione: 7
Messaggio: #5

Quanto è grande questa caviglia e che protesi ti hanno messo?

Anche io ho avuto un incidente in moto e mi sono rotto il malleolo del piede dx. Ho 2 chiodi dentro la caviglia che mi tengono saldo il tutto.
Nel mio caso però la caviglia è leggermente più grossa dell'altra (non è il doppio) e con dei normali scarponi non ho nessun problema a surfare. Ormai pratico da quasi 4 anni.

Però come dicono gli altri, senti prima il medico e, nel caso non ci siano controindicazioni, devi provarli sul tuo piede per capire se sono comodi.
Io ho dei northware con scarponcino interno che si adatta perfettamente al mio piede.

Sono avanti come un porche in diamanti
27-01-2009 03:49 PM
Tormento79 Offline
Beginner
**

Reputazione: 0
Messaggio: #6

intanto grazie per l'attenzione al mio caso e per i consigli
Smile

ho avuto l'incidente in moto nell'aprile del 2004 e subito un interveto alla caviglia dx per ricostruire i legamenti,non andato a buon fine
ripetuto nel giugno 2005,questa volta con successo.

il fisioterapista lo 2 volte a settimana da allora ,quindi direi che sono "controllato a dovere" Smile
e ho chiesto suo parere e fatto controllo prima e dopo ogni uscita

il problema della rottura del piede dx e dell'ingrossamento è dovuto ad una non rilevazione della frattura stessa,diciamo che non se ne erano accorti. non ho viti di tenuta,ma diverse giunture su tendini e legamenti del piede e una bella cicatrice da 30 punti sul fianco esterno del piede dx. è una cosa che ho parcheggiato dalla mia testa come una brutta esperienza. mi avevano pronosticato di usare a vita un bastone di appoggio . si sono sbagliati. zoppico solo quando sono stanco e quando cammino il piede dx è aperto di qualche grado,tipo a papera e non corro.
non mi considero sfortunato ne miracolato. sono Vivo.

vi ringrazio ancora per l'interessamento.non pensavo nemmeno possibile una accoglienza così

veniamo a noi e a quello che ci interessa,senza ammorbarvi con la mia storia.

dire che pratico è una parola grossa

fatto 5 uscite

le prime 2 a livigno i primi giorni di questo anno con maestro per entrambi i giorni.
le altre fatte qui nella mia zona (emilia) con amici

per gli scarponi ho provato sia attrezzatura a noleggio che diciamo "in prestito"
i miei amici sanno del mio problema e si sono prodigati per provare tutte le soluzioni possibili con chi aveva numeri simile al mio 44

al momento la sensazione migliore l'ho avuta un paio di northwave freedom, mi pare che sia una cosa molto economica,ma lo scarponcino interno rigido non mi da problemi ,sempre in relazione alla mia lunghissima esperienza Smile

il sx è largo anche stringendo al massimo,devo trovare qualche soluzione per spessorare l'interno.

un appunto sempre in relazione alla mia esperienza.
non stavo così bene da un mucchio di tempo.pensavo di non essere più capace di sorridere da solo non pensando a niente.
27-01-2009 11:59 PM
Matt. Offline
MG Legend

Messaggio: #7

(27-01-2009 11:59 PM)Tormento79 Ha scritto:  pensavo di non essere più capace di sorridere da solo non pensando a niente.

eheh..that's snowboarding, man Good!!!
ClappingClappingClapping bravo, spirito perfetto ClappingClappingClapping , per gli elogi che ci hai fatto grazie, ma cala altrimenti poi ce la meniamo Big Grin Big Grin!!!!

passando ai consigli tecnici posso dirti di lasciar perdere a sto punto burton (che fa scarponi che ti comprimono i piedi se hai appena un po la pianta larga), salomon f line, che anche se ottima credo che per il tuo caso il sistema di compressione e bloccaggio del tallone che montano non vada bene, anche se tentare non nuoce (cioè se in un negozio ti fanno provare uno di qsti scarponi provalo lo stesso, ma ricorda non solo in questo caso ma in tutti tieni gli scarponi almeno 20minuti in negozio e fai tutti i movimenti possibili immaginabili che fai quando vai in snow, non farti fregare con storie di termoformatura ecc (uno scarpone che va termoformato non è un buon scarpone), e ricorda che la punta del piede deve toccare appena appena ma non far male, e che devi tener conto che il piede a metà giornata inizia ad ingrossarsi, e quindi scegli in modo che non faccia male anche se il piede aumenta un po di volume per la fatica ..
per modelli che potresti vedere a pianta larga non ne so granche, arriverà qualcuno che ne sa più di me a consigliarti tranquillo, so che DC fa scarponi a pianta abbastanza larga e forse northwave (ma degli ultimi non sono assolutamente sicuro) Wink ..

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
28-01-2009 07:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend

Messaggio: #8

dc fa pianta larga, e c'è uno scarpone incredibile che usa lo stesso sitema delle istapump di qualche anno fa

praticamente immobilizza la caviglia con una camera d'aria che va gonfiata secondo necessità...questo sarà il mio scarpone l'anno prossimo

La Custom non c'è più
28-01-2009 09:11 PM
Matt. Offline
MG Legend

Messaggio: #9

allora direi che potrebbe essere anche quello che fa per te tormento!!! se ti capita di passare in qualche negozio dagli un occhio..leli non sai il nome dello scarpone??

GO BIG OR GO HOME
28-01-2009 09:23 PM
Lelito Offline
MG Legend

Messaggio: #10

(28-01-2009 09:23 PM)Matt. Ha scritto:  allora direi che potrebbe essere anche quello che fa per te tormento!!! se ti capita di passare in qualche negozio dagli un occhio..leli non sai il nome dello scarpone??

in negozio non lo troverà mai...me lo dovevano ordinare

è il modello che usa il mio negoziante...domani lo chiamo e lo interrogoGood

mi pare costi circa 400€Dho

La Custom non c'è più
28-01-2009 09:27 PM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)