Traba
MG Senior Boarder
Messaggi: 443
Registrato: Sep 2015
Reputazione: 5
|
RE: Snowparkeggio
Ciao, rispondo non perché sia un patito di park, anzi, ci ho provato, ho capito che non era cosa per me e mi sono dedicato totalmente al freeride, ma per esperienza (ormai datata) personale.
Ma veniamo al nocciolo della questione: all'ingresso del park ci dovrebbe essere affisso un regolamento da rispettare (vedi Ursus Park a Madonna di Campiglio), ovvio che andrebbe prima letto (e capito aggiungo io).
Anni fa mi trovavo proprio a Campiglio e la gente si infilava dentro al park senza rispettare chi attendeva il proprio turno per saltare e magari mettendosi in attesa di non so cosa nel landing.
Ovvio che il rischio di scontrarsi con questi imbecilli era (e penso sia tuttora) molto alto, come era alto il rischio di farsi molto ma molto male (succede anche ai pro: vedi qualche video di Roby Bragotto)
A me è capitato di trovarmi in piena preparazione al salto con un tizio che mi è sfrecciato a fianco ed è saltato qualche secondo prima che lo facessi io....
L'ho rincorso poi fuori dal park raggiungendolo poco più avanti in una pista: gliene ho dette di tutti i colori ma... non è servito a nulla... per la precisione o era polacco o russo
Postilla: non ho molta simpatia per gli skiers/boarders dell'est perché, almeno qui in Italia, se ne infischiano totalmente delle regole... e scusate se generalizzo.
Tornando alle regole del park, non credo ne servano altre, credo che qualcuno le debba far rispettare e quel qualcuno sono le forze dell'ordine.
E qui il discorso esce dai confini del mondo della neve e prende un una piega più ampia e generale: in Italia le regole ci sono (forse anche troppe) è che in primis non vengono rispettate, in secundis non c'è chi dovrebbe farle rispettare.
Poi tieni presente che in un settore che è in crisi per via della sempre più assenza di materia prima (la neve), i piccioli fanno molto comodo per cui chi va a sciare porta euri a quest'industria...immagina se iniziasse a circolare la notizia che a Madesimo (è solo un esempio) girano severissimi carabinieri sugli sci che multano a destra e a manca e ti sequestrano lo skipass (poco importa se lo fanno a ragion veduta), secondo te cosa succederebbe?
Ecco allora che se succede qualcosa di grave/molto grave, stai pur sicuro che l'intervento ci può essere ma finché la madre dei cretini è sempre in cinta e ovviamente non succede nulla di grave continueranno a accadere, purtroppo, queste cose.
Questa è la mia opinione
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
|
|
26-02-2020 12:00 PM |
|