Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram
Autore Messaggio
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #1
Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Premessa: non son capace di fare una recensione come le fa il buon Angelo ed in più son tecnicamente una pippa al confronto, ma avevo voglia cmq di scriver due righe su stò legno.

Come alcuni di voi sapranno la Tavola mi è stata recapitata dalla Salomon in sostituzione della Villain Classick; ieri mattina, approfittando della spettacolare giornata e della neve copiosa caduta nei giorni prima ho avuto l'occasione di provarla in Carpegna.
La location è una montagna qui del pesarese che ha 3-4 piste battute tra Rosse e azzurre e tutto il resto intorno non presenta un albero quindi è pieno di saltini, dossi, fuoripista per ettari ed ettari... una specie di Luna Park.

prima di infilarla ai piedi colpisce subito la sua incredibile leggerezza, e flettendola con le mani si vede subito la morbidezza ma anche la straordinaria reattività delle punte (sembra molto più morbida dalla Villain eppure Salomon la dà come flex 6 mentre la Villana sta a 4...e vabbè)... il profilo viene definito dalla casa madre Flat out Rocker... mettendola sul tavolo però il ponte appare molto alto e pronunciato tipo una camberona vecchio stampo, però salendoci sopra la tavola sembra che diventi una Flat alzando le punte...

Pronti via, la allaccio e nel pianetto provo un press... la punta si alza in maniera increbile, porto la parte anteriore della tavola praticamente a quasi 90° e siccome non ho ancora confidenza con il suo flex finisco per fare un mezzo salto mortale all'indietro capottandomi e finendo a terra in bello stile Loool
imboccando giù la pista inizio a pensare che sia una stramorbidona di quelle che sbacchettano appena sospiri e invece...Col Cavolo! La lamina morde e ti tiene li, la pista è intonsa e un po' durella (eravamo a -5) eppure la tavola non sussulta nemmeno a velocità sostenute.... inizio a gasarmi e provo qualche curva, prima ampie e poi serpentine via via più strette.. il cambio lamina è davvero veloce e preciso senza tentennamenti ma senza nemmeno troppi patemi... la confidenza ne dà un botto ed anche immediata... quindi in pista è PROMOSSA ( attenzione: non è una Dh, Una custom X o una Squad Prime che con la loro rigidità passano sopra tutto ma al primo rilassamento ti spaccano tutto buttandoti a terra, questa ha di bello che se fai il caxxone e rischi il controlamina te ne accorgi e fai in tempo a correggere).

mi sposto sul bordo pista e fuori che è pieno di gobbe, saltelli e bordini e qui la tavola è come se ti sussurrasse FINALMENTE!... Arriva nel suo regno.... è molto modulabile e gli Ollie ti vengono belli alti anche se sei uno scarsone come me.. sui saltini ti spara fuori come una catapulta ed io riscjhio una paresi al volto per tutta la giornata da quanto il sorriso mi si stampava in maniera copiosa.
Bordo pista...pista... faccio così tutto il giorno e mi son divertito davvero come un bambino al Luna Park...Figo
In ultimo la Fresca... circa 1 mt di neve polverosa immacolata con pendenze anche basse.. e galleggia benissimo: non ho mai portato il peso indietro ma son andato centrato come se fossi in pista...mai affondata; anche a velocità prossime allo zero lei stà su tanto da farti venire il dubbio che la neve sia compatta e ghiacciata, fino a quando ti fermi, poggi il culo a terra e ti accorgi che sei sprofondato Loool

gli attacchi son già stati recensiti e non posso che confermare quanto già detto: Spettacolari.. basta perderci 10 minuti per settarli bene con gli scarponi prima di montarli la prima volta.

Riassumendo: ero un po' timoroso perché di stà tavola c'erano pochissime recensioni in giro e pensavo che fosse una tavola ne carne ne pesce, quasi da principianti invece ammetto che è stata una sorpresa veramente grossa a livello di comportamento, prestazioni e gestibilità.... per qualcuno adesso dirò un'eresia, ma visto che le ho avute entrambe mi sento di dire ad occhi chiusi che la Villain esce letteralmente distrutta da ogni tipo di confronto, non c'è paragone : qui siamo su un altro pianeta come divertimento.. giuro!

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
09-02-2015 10:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #2
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Bella Dott.!!!!
09-02-2015 10:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #3
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Bella....altra scimmia ....:-)
09-02-2015 12:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Predefinito
Integro la recensione con una precisazione tecnica e le impressioni di ieri... innanzitutto, controllando le etichette che aveva su la tavola preciso che il profilo è definito Rock out Camber, quindi ponte alto e pronunciato ma molto malleabile con punte rialzate...
Ieri oltre alla consueta goduria in dossi, tricketraccke e cazz*telle varie l'ho testa in altre due situazioni:
Approfittando di paletti in pista posti in fila uno dietro all'altro(distanza di 2-3 metri tra ognuno) mi son cimentato in una sorta di slalom, così giusto per ridere: bè ha confermato tutte le mie impressioni sulla velocità del cambio lamina: tavola stabile, precisa e sulla soletta che è molto ma molto veloce.
poi ci ho fatto qualche saltello sui due Kickerini che erano nel park (niente di che, piccolini uno di 2 e l'altro di 4 metri).... la tavola ha davvero un gran bel pop e, cosa che mi è piaciuta molto, nonostante il camber, la possibilità di effettuare correzioni dell'ultimo attimo sia sul dente che, soprattutto, in atterraggio senza spedirti con la faccia a terra in un nanosecondo; inoltre si sente in aria che è davvero leggerissima.
La sensazione che il flex dato da mamma salomon sia esagerato non me la toglie nessuno dalla testa: all'occorrenza è una giocherellona morbida senza per questo sbacchettare o darti quella sensazione di instabilità in pista tirata

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
02-03-2015 03:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dott.bianco Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 482
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Chiudo la recensione con le impressioni degli ultimi tre giorni dove l'ho messa alla frusta soprattutto in pista e su un Kicker di 5 metri con tanto di materassone:

Location: Campitello di Fassa e Sellaronda
Venerdi e Sabato l'ho portata a fare il Sellaronda (4 passi), sia il senso arancione che quello Verde con piste (per chi non li conoscesse) di tutti i tipi...dalle nere ripidissime (Saslong di coppa del mondo... ovviamente fatta con i miei limiti da pippa) fino alle rosse più tecniche e le azzurre ... tutte piste lunghissime e fatte anche a palla (ovviamente tranne le nere)... 35 km il primo giorno e 40 il secondo
Come tenuta di lamina sul ripido, cambi di direzione in velocità sulle rosse e performance a tavola piatta nei lunghi tratti di scorrimento confermo quello che ho già detto: è una bestia... addirittura agli impianti aspettavo regolarmente, a volte per parecchi minuti, i due sciatori che giravano con me..

Mai un tentennamento e anche a tavola piatta non si muove, ma ti dà anche la possibilità di correggere eventuali imperfezioni di postura senza scaraventarti a terra... sui mucchi delle piste sfatte del pomeriggio passava tranquillamente sopra tutto... addirittura ho fatto anche 3-4 volte il percorso di boardercross su al Belvedere con i suoi slalom, dossi e le curve paraboliche...una figata
La soletta è velocissima (nella famigerata città dei Sassi che è un pò l'incubo dei tavolari perchè praticamente piatta) son riuscito a non sganciare per niente e superavo con infinità libidine orde di sciatori intenti a racchettare Smile

ieri mattina mi son messo a zompare sul materassone e la tavola stacca senza scomporsi; poi sotto i piedi, una volta in aria, è davvero leggerissima.....

Setup serioso:
Board: Salomon Sabotage Classique 156 2015
Bindings: Salomon Hologram
Boot: Burton Ion

Setup da combattimento (sassi o peggio):
Board: Burton Twin 153 (1998)
Bindings: Union danny Kaas 2011
16-03-2015 12:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zenith87 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.481
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 24
Messaggio: #6
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Grande Dott!

Vedo che ti è piaciuta parecchio, poi quella soletta è un missile veramente!

Bella recensione in + parti! Goditela per bene!

OT: cavolo tutti che fanno il 4 passi e io me lo perdo sempre per colpa del lavoro....

DC Mega 153 17/18 + Union Contact Pro 17/18
Vans HiStandard Pro 18/19
17-03-2015 12:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #7
RE: Salomon Sabotage Classique 156 + Hologram

Ottimo Dott!!!!!!!!!!
17-03-2015 11:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)