Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
..il declino dello snowboard?
Autore Messaggio
cilum Offline
Beginner
**

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: ..il declino dello snowboard?

Mi sembra abbastanza normale, così come lo sci era in forte declino prima dell'avvento dei Fat e degli sci da Park (anni del boom dello Snow) ora si trova ad essere in declino la tavola con la rinascita dello sci. Non a caso quasi tutte le marche di tavole stanno puntando molto su shape da freeride più o meno spinti dato che in questi anni ci si sta spostando verso quella direzione cercando di rilanciare il mercato.
Sul prezzo degli skipass non mi esprimo che se no volano insulti a nastro fischio

02-02-2015 01:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #12
RE: ..il declino dello snowboard?

in declino sono gli snowboarder Smile mediamente 2/3 ore di lezioni col maestro e già ci definiamo al livello intermedio.
la maggior parte come età inizia a praticare snowboard quando uno sciatore nella media ha già alle spalle anni di lezioni col maestro.

molti prima di salire su una tavola erano stati solo sul bob ,
poi dopo 2 stagioni di snowboard pensano di surfare per boschi con la GoPro .
02-02-2015 01:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: ..il declino dello snowboard?

Per completezza, riassumo quello che si dice negli articoli che ho linkato.
Si tratta, vi ricordo, di articoli trovati su siti americani e le considerazioni valgono quindi per quel mercato:

- le vendite di beni sportivi attinenti allo snowboard ha avuto il suo picco massimo circa 10 anni fa... da allora e' calato del 31% circa.

- Una statistica mostrerebbe che benche' le vendite siano diminuite del 31% in 10 anni, l'affluenza agli impianti e' aumentata del 10% .. concludono quindi che ci sono sempre meno snowboarders, ma quelli che ci sono vanno di piu' sulla neve.

- Jake Burton ha commentato che la caduta del mercato dello snowboard c'e' e non si puo' negare ma che, a suo parere, solo i grossi marchi storici rimarranno sul mercato.. i piccoli o, anche se grandi, da poco entrati in gioco (vedi Nike) sono destinati a cadere. Secondo lui e' una normale regola del mercato.. tanti entrano in gioco per approfittare del business, ma non hanno tradizione, forza, passione e reale conoscenza di questo sport.
E' quindi abbastanza naturale che Nike, che con lo snowboard non ha praticamente mai avuto nulla a che fare, esca da un mercato che, tra l'altro, e' anche in caduta.

- Nike dichiara che lo snowboard non e' un mercato remunerativo e che, riguardo le discipline legate alla "tavola", preferisce concentrarsi sul mercato che, storicamente, li ha sempre visti crescere nelle vendite: lo skateboard.

- Jeremy Jones (il freerider) dice che il calo del numero di praticanti potrebbe, tra le tante cose, ad es. essere dovuto al fatto che negli USA e' vietato dare lezioni di snowboard se l'allievo non ha compiuto i 5 anni.. per lo sci bastano 3 anni. Nello snowboard, poi, e' impensabile pensare di imparare senza cadere spesso, nello sci questo non accade quasi mai.
Quindi, per una famiglia che va sulla neve con i bambini, e' abbastanza naturale metterli in maggioranza sugli sci e non sulla tavola. Questo mette i giovanissimi su un "binario culturale" da cui sara' poi difficile uscire (sempre che il bambino lo desideri...). Prova tu a 5 o 6 anni a convincere i tuoi genitori che non vuoi piu' sciare e imparare lo snowboard.. devi davvero essere molto molto motivato e devi avere genitori con mentalita' "aperta".

- Da molti anni ormai, lo snowboard non interessa piu' la borsa di Wall Street: da tempo nessuno ha piu' fiducia nel potenziale commerciale delle snowboard companies.

-l'80% degli snowboarder hanno meno di 35 anni... e meta' di essi hanno tra i 18 e i 35 anni... quando essi saranno genitori, dovrebbe essere piu' probabile che indirizzino i loro figlii allo snowboard.
Gli sciatori, invece, sarebbero di eta' piu' "avanzata".

- Burton ha in america 41 "Riglets parks".. aree appositamente attrezzate per insegnare lo snowboard a bambini dai 2 ai 5 anni (tavole piccole, senza lamine ne' attacchi cosi' non si cade ogni minuto.. istruttori appositi (spesso donne) che trasformano l'esperienza dello snowboard in un gran bel gioco.

- Jeremy Jones dice che pero' il problema e' come mantenere questi bambini legati allo snowboard anche da grandi. Secondo lui bisognerebbe cambiare la cultura generale, dal park al freeriding. Lui vede migliaia di giovani snowboarder "della domenica" (cioe' che non superano le 50 uscite all'anno) buttarsi nei park.. non sanno che piu' della meta' di essi smetteranno totalmente di fare park poco dopo i 30 anni e nessuno lo fara' piu' arrivato a 50 anni...
Nel freeriding, invece, anche uno snowboarder "della domenica" rimarra' sempre snowboarder anche a 50 anni.
Quindi non sarebbe male, per i domenicali, ridimensionare le loro aspettative e capire che non e' solo il park ad essere "cool"


..per ora mi fermo.... mi sa che ci siano abbastanza spunti di discussione Laugh

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 02:12 PM da fdineve.)
02-02-2015 02:08 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: ..il declino dello snowboard?

ma se si dicesse semplicemente che lo snowb. ha saturato il mercato e non è più una novita ma si è consolidato, mi spiego meglio se X anni fà la tavola era una chimera dopo la fase di curiosità con relativa attrazione di molti ora si è stabilizzata.

C'è chi abbandona e c'è chi sceglie questa nuova disciplina e c'è chi magari dopo anni di "cambio la tavola ogni mese" decide di tenersi la stessa per periodi più lunghi.

Sul discorso bambini tutti a tavola :-) ho visti genitori snowboarder insegnare ai figli ad andare sulla tavola così come ho visto gruppi di marmocchi con maestro fare corsi in pista.

io son certo che quando abbandonerò la tavola per limiti d'eta mi comprerò una motoslitta :-D

Ciao a tutti!!!!!

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
02-02-2015 04:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TrueSidewinder Offline
Beginner
**

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: ..il declino dello snowboard?

Anche io sono dell'opinione che ci sia un leggero roll-back delle mode, tornando sullo sci.
Se ci pensate dopo la rivoluzione "carvin" dello sci, fino a qualche anno fa non ci son stati scombussolamenti.
Solo ultimamente lo sci è rientrato in auge con il freestyle, freeride ...

Semplicemente non ce il boom dello snowboard di qualche anno fa (meglio).

Io cmq vedo ancora un sacco di snowboarder in giro.

Invece per i negozi & economia della neve ... è tutto colpa della crisi e delle scie chimiche :-p
02-02-2015 04:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #16
RE: ..il declino dello snowboard?

(02-02-2015 04:50 PM)TrueSidewinder Ha scritto:  Anche io sono dell'opinione che ci sia un leggero roll-back delle mode, tornando sullo sci.
Se ci pensate dopo la rivoluzione "carvin" dello sci, fino a qualche anno fa non ci son stati scombussolamenti.
Solo ultimamente lo sci è rientrato in auge con il freestyle, freeride ...

Semplicemente non ce il boom dello snowboard di qualche anno fa (meglio).

Io cmq vedo ancora un sacco di snowboarder in giro.

Invece per i negozi & economia della neve ... è tutto colpa della crisi e delle scie chimiche :-p


e anche dei rettiliani, perchè a loro non piace sciare XD

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
02-02-2015 06:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manukids Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #17
RE: ..il declino dello snowboard?

Per me la quantità di snowboarders c'è, perlomeno dove giro io ne vedo a palate.

Per quanto riguarda l'economia del mondo dello snow penso che la colpa sia del consumatore medio, siamo sempre tutti alla ricerca dell'affare, se la roba non ha almeno il 20-30% di sconto non prendiamo neanche in considerazione la possibilità di acquisto. Molta gente compra per sentito dire online senza far affidamento a negozi specializzati, gestiti spesso da gente che da il sangue per questo sport e ti sa consigliare (poi esistono anche gli sciacalli), ritrovandosi con materiale inadatto allo scopo, quindi avendo buttato via soldi.

Il nostro è uno sport che ha bisogno di passione, pazienza, costanza. La maggior parte della gente preferisce abbandonare se non può dire di essere "PRO" dopo due uscite.

Secondo me la le potenzialità ci sono, servirebbe solo un po' di umiltà in più, valorizzando chi in questa disciplina ci crede come noi.

Perché questo è "Senza dubbio" il miglior sport in assoluto

Tavola Domino 160
Attacchi Switchback Nero-Arancio
Scarponi Nitro Reverb Tls
02-02-2015 10:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nosib Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #18
RE: ..il declino dello snowboard?

Secondo me il tutto gira intorno ai costi elevati... Io vado con li sci club spendo 50 euro e mi portano e mi danno lo skipass mi porto il pranzo al sacco e.grappa da casa materiale tutto usato o regalato... E comunque almeno un 60/70 ti partono... Un ragazzo giovane se non è benestante come.caxxo fa!?
Va su una volta/due al mese??? 8 uscite l'anno tempo permettendo???
Per non parlare del prezzo dei maestri (e sempre.lo skipass ti devi pagare)... Infatti ci sono molti ragazzi che fanno sci e sono più " bravi prima" perché??? Perché probabilmente i genitori benestanti prendendo la casa è reduci dalla scimmia di tomba fanno fare sci fin da piccoli.... Forse.con la.prossima generazione con i figli degli scimmiati avremo mini rider cazzuti con ore e ore di corsi e senza gopro.... Certo che gli skipass.costeranno 70 euro sarà sempre peggio...
Secondo me devono allentare la cinghia i vari comprensori per rilanciare il settore

THE VILLAIN 153 2013
DRAKE FIFTY 2013
NIKE VAPEN 2013
FIASCHETTO DI GRAPPA INVECCHIATO SEMPRE IN TASCA
02-02-2015 10:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
.:M4R3K:. Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 6
Messaggio: #19
..il declino dello snowboard?

A mio modesto parere attribuisco il tracollo dell'economia italiana nel settore dello snowboard a personaggi come i nostri cari Mod, "Angelo Gorallo" e il suo discepolo prediletto "Stefano il Gorilla" (aka Merlino), che continuano a comprare materiale nuovo per rimpinzarci di ottime offerte super allettanti sul mercatino dell'usato, invogliando noi poveri consumatori a comprare prodotti "2nd hand", contribuendo così, nel nostro piccolo, ad aumentare la crisi dei poveri negozianti. Ora owiamente, la butto sul ridere, ma vi lascio una piccola parte di verità, in quanto 15 anni fa ancora non si era affermata questa fitta rete di mercato sparsa tra forum, portali di compra vendita o mercatini di FB che, anche se in piccola percentuale, contribuisce insieme alla crisi che ci sta attraversando, ad alterare i dati statistici delle vendite dei piccoli commercianti, come dei grandi brand.
Banniamo i Mod e facciamo girare l'economia!

Inviato dal mio TopoalTalco
02-02-2015 10:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nosib Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #20
RE: ..il declino dello snowboard?

O ma poi l'unico strxxxo che si é fatto due ore di coda e relative imprecazioni sono io!?!? (Alagna due sett.fa )

THE VILLAIN 153 2013
DRAKE FIFTY 2013
NIKE VAPEN 2013
FIASCHETTO DI GRAPPA INVECCHIATO SEMPRE IN TASCA
02-02-2015 11:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)